Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Monitorare uptime di un dominio... for dummies

Recommended Posts

Salve a tutti, vi sottopongo una questione, ricordando che le mie competenze tecniche si limitano all'html, quindi vogliate essere pazienti se dovessi dire qualche ingenuità.

So già che è possibile monitorare uptime e downtime di ogni dominio residente su un server per il proprietario/gestore dello stesso... ma ci sono strumenti per l'utente finale (l'acquirente di un piano di shared hosting) per avere un resoconto abbastanza preciso degli eventuali periodi di down dei suoi domini?

Altra cosa, non secondaria: ho letto di servizi online che offrono monitoraggio "esterno"... ma immagino che tali servizi finiscano col generare traffico sul dominio da monitorare, o sbaglio? Siccome la maggior parte dei piani shared prevede, come è giusto un limite di traffico mensile, esiste uno strumento per monitorare l'uptime che non generi traffico?

Non chiedo nulla di sofisticato che mi avverta sul cellulare quando il sito va giù, ma solo un report da poter consultare periodicamente con gli eventuali periodi di down con data, ora e durata.

Grazie in anticipo.

I report costano.

Controlla su tunda.it; E' un rivenditore hyperspin, non penso ce ne siano altri.

Praticamente non generano traffico. Quello che generano (una richiesta telnet) lo generano sul server e non viene contato nel tuo sito.

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.

Ma, perdonatemi se dico una fesseria, non esiste uno strumento (tipo script php) da far girare in locale sul server (e quindi non generando traffico) che possa registrare un log degli eventuali down? Ripeto, sono del tutto ignorante di gestione server, quindi magari dico baggianate, ma siccome uso, ad esempio, uno script php per monitorare gli accessi e generare statistiche, mi chiedevo se non si possa fare qualcosa di analogo per l'uptime... oppure esistono strumenti in grado di leggere direttamente nel log del server le eventuali cadute di linea?

Servizi a pagamento li escludo, sarebbe ridicolo spendere soldi per il monitoraggio di piani hosting low-cost... costerebbe più il monitoraggio che l'hosting!

Ma, perdonatemi se dico una fesseria, non esiste uno strumento (tipo script php) da far girare in locale sul server (e quindi non generando traffico) che possa registrare un log degli eventuali down?

Potresti farlo, basta un tentativo di connessione, ma:

- se cade tutto il server e non solo il servizio che controlli lo script non fa niente

- non hai una visuale sui problemi di rete

oppure esistono strumenti in grado di leggere direttamente nel log del server le eventuali cadute di linea?

Non vengono loggate dai sistemi standard.

Praticamente non generano traffico. Quello che generano (una richiesta telnet) lo generano sul server e non viene contato nel tuo sito.

:cartello_lol:

E come pensi di monitorare il protocollo http con il protocollo telnet?

Al massimo, una richiesta http, fatta con il programma telnet. (e poi, son sicuro al 1000% che nessun servizio di monitoraggio utilizza telnet, non avrebbe alcun senso e sarebbe solo una complicazione inutile. Basta aprire un socket sulla 80/tcp)

E' come dire: mi collego al server ssh tramite smtp.

...

Io trovo più comodo lanciare una stringa di tre parole e vedere cosa risponde.

Molto probabilmente il 90 % dei siti usano qualcosa di php/mysql based, con sotto sotto cron.

---

Ma è una mia impressione o sei un tantino fiscale ultimamente? Pensavo al comando e ho scritto telnet invece che http, non rileggo mai i post prima di inviarli. Lo dovrò fare.

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.

Ma, perdonatemi se dico una fesseria, non esiste uno strumento (tipo script php) da far girare in locale sul server (e quindi non generando traffico) che possa registrare un log degli eventuali down? Ripeto, sono del tutto ignorante di gestione server, quindi magari dico baggianate, ma siccome uso, ad esempio, uno script php per monitorare gli accessi e generare statistiche, mi chiedevo se non si possa fare qualcosa di analogo per l'uptime... oppure esistono strumenti in grado di leggere direttamente nel log del server le eventuali cadute di linea?

Servizi a pagamento li escludo, sarebbe ridicolo spendere soldi per il monitoraggio di piani hosting low-cost... costerebbe più il monitoraggio che l'hosting!

No, non puoi fare nulla direttamente da dove hai l'hosting, potresti farlo se avessi accesso alla shell.

Se hai un sito che ha un traffico enorme a tutte le ore potresti avere un'idea approssimativa dai log, se per due ore non si connette nessuno, mentre normalmente non passano più di 2 minuti tra una connessione ed un'altra potresti sospettare che c'è stato un down... ma non averne la certezza matematica.

Comunque ci sono siti che ti tengono sotto controllo il sito, se non ti servono alert sms e ti accontenti di periodi abbastanza larghi ce ne sono di free anche e ti consumano pochissima banda, quasi niente.

Se vuoi vedere anche i due minuti di down allora no.

No, non puoi fare nulla direttamente da dove hai l'hosting, potresti farlo se avessi accesso alla shell.

Se hai un sito che ha un traffico enorme a tutte le ore potresti avere un'idea approssimativa dai log, se per due ore non si connette nessuno, mentre normalmente non passano più di 2 minuti tra una connessione ed un'altra potresti sospettare che c'è stato un down... ma non averne la certezza matematica.

Comunque ci sono siti che ti tengono sotto controllo il sito, se non ti servono alert sms e ti accontenti di periodi abbastanza larghi ce ne sono di free anche e ti consumano pochissima banda, quasi niente.

Se vuoi vedere anche i due minuti di down allora no.

Grazie infinite Uno!

Sì, in effetti finora mi sono accorto solo dalle statistiche di accesso di possibili blackout, ma nel programma che uso io (phpstats) dovrei comunque spulciarmi il dettaglio dei visitatori pagina per pagina, e sarebbe un puro caso trovare la pagina con il "buco". In realtà capita più facilmente che mi avverta un utente, ma non tutti gli utenti hanno i miei recapiti e il pensiero che nei periodi di tempo in cui non mi connetto i miei siti possano andare offline senza che io ne sappia mai nulla, mi causa un pò di inquietudine...

Proverò a cercare tra i servizi free cui hai accennato. Grazie ancora!