Jump to content
Sign in to follow this  
Francesco_t1

Capire la situazione, informazioni su server che ci ospita

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

Ho bisogno di un paio di dritte da voi che ne capite: io sono grafico, la gente che lavora per me si occupa di altro e le persone che effettuano la programmazione sono parte in causa... qui siamo un bel po' ignoranti in materia. :lode:

Berevemente, come la maggior parte dei siti web siamo partiti con un server condiviso, poi, causa traffico generavamo troppe query, quindi carico sulla cpu, e ci hanno consigliato di passare a un dedicato... o meglio, a quello che -ci hanno detto- essere un dedicato... :stordita:

Come ho già accenato, coloro che ci hanno consigliato/seguito/gestito/venduto il servizio sono gli stessi con cui abbiamo lavorato sul versante sviluppo. A suo tempo la cosa non mi è mai interessata. Le uniche cose che mi interessavano era che il sito si caricasse in fretta, e così è stato.

Ora a obiettivo raggiunto, sollecitato dall'obolo che gli devo versare mensilmente, ho ripreso in mano la faccenda. Cerco su GG e attraverso un così detto "reverse whois" vedo che sul server c'è un altro sito. Perfetto, penso, metà obolo... (...questa è la prima cosa che penso, in realtà ce n'è anche un altra ma è meglio se non la scrivo avendo a che fare con le mamme... :emoticons_dent2020: )

Beh, adesso vorrei sapere esattamente la metà di cosa. Ovvero voglio sapere che prezzi fa la società titolare del server su cui siamo ospitati. A dire il vero ho fatto un po' di ricerche su GG, e sarei risalito a un sito/società che chiede meno della metà di quel che attualmente pago... ma non sono sicuro.

Quindi avrei bisogno di qualche info da parte vostra per essere propio sicuro... così poi potrò andrare dritto -non dico dove- a quelli che battono cassa tutti i mesi, si pappano belli, belli, aggratis, euri che io mi devo sudare col coltello tra i denti, sfruttando la mia fiducia e la mia ignoranza... :sisi2:

Quindi la domanda è: dato un ip/sito web mi spiegate in parole semplici come si fa a risalire al nome della società titolare del server...?

Grazzzie... dannkke.... tenkkkiu... :fuma:

Beh, adesso vorrei sapere esattamente la metà di cosa. Ovvero voglio sapere che prezzi fa la società titolare del server su cui siamo ospitati. A dire il vero ho fatto un po' di ricerche su GG, e sarei risalito a un sito/società che chiede meno della metà di quel che attualmente pago... ma non sono sicuro.

Alt!!

Questo discorso assomiglia troppo a quello che sento fare periodicamente da alcuni vecchi del paese dove abito:

"Al bar (osteria :emoticons_dent2020:) un bicchiere di vino lo fanno pagare 1 euro (dico per dire non ho idea quanto costi realmente) mentre se vado dal contadino che rifornisce il bar con 1 euro compro un bottiglione".

Allora io penso (e non lo dico per evitare di dover compiere eutanasia su persone che ormai sono fuori dal mondo) ma perchè non vai a comprarti il fiasco e te lo bevi a casa, senza la cameriera a cui vorresti toccare il ....., senza il riscaldamento in inverno, l'aria condizionata in estate etc.... servito e riverito.

?

Questo per dirti che è normale che chi ti offre il servizio lo acquista e ricarica, anche se volesse (metti che è una bella ragazza che vuole conquistarti con un regalo) fiscalmente non potrebbe rivenderti allo stesso prezzo di acquisto.

Diverso invece è il discorso se ti hanno detto che saresti stato su un server dedicato (server o hosting dedicato? E' diverso) e poi invece sul tuo stesso server ci sono altre persone. Questa sarebbe truffa.

Tutto questo discorso non toglie che tu sei liberissimo di informarti ed eventualmente traslocare dove meglio ti conviene, ma a questo punto se tu trovassi delle offerte migliori, secondo me (non tutti siamo uguali), poco ti interessa indagare su questi, a meno che tu non abbia intenzione, eventualmente, di chiedere un risarcimento danni per quello che hanno detto di venderti ed effettivamente non hanno venduto.

Alt!!

Diverso invece è il discorso se ti hanno detto che saresti stato su un server dedicato (server o hosting dedicato? E' diverso) e poi invece sul tuo stesso server ci sono altre persone. Questa sarebbe truffa.

Grazie ragazzi per le risposte,

@ Uno: ehh, credo che il punto sia quello nel quote: mi hanno detto server dedicato e voglio verificare.

So perfettamente che i fiaschi di vino, l'aria condizionata ecc. si pagano, è giusto che sia così, mica si sta giocando e non si vive di aria. Il problema si manifesta quando le ragazze cercano di conquistarmi con un regalo ma la sorpresa sta altrove.... :sbonk:

Scherzi a parte voglio capire esattamente la situazione. Uno perchè se voglio comprarmi un paio di iMac all'anno non me li regalano, mi tocca pagarmeli. Mi sembra sacrosanto. Due (questa è la cosa più importante) perchè ho un lavoro bello grosso e due più piccoli in programma. Se non si sono mossi in modo cristallino prima mi restituiscono i soldi che gli ho dato in più. Poi decido se rimanere sul server gestito da loro. Infine decido se affidare a loro o meno i lavori di cui sopra.... e vediamo chi ci smena di più...:asd:

@ Alex... 'mo ti mando un pm con gli estremi del sito... :approved: Grazie davvero. :sisi:

Se non si sono mossi in modo cristallino prima mi restituiscono i soldi che gli ho dato in più. Poi decido se rimanere sul server gestito da loro. Infine decido se affidare a loro o meno i lavori di cui sopra.... e vediamo chi ci smena di più...:asd:

Non è che ti dicevo qualcosa di diverso, ma il modo cristallino è praticamente solo sul fatto se sei realmente su un server dedicato a te o no.

Se è dedicato a te e loro lo pagano 30 euro al mese e a te lo fanno pagare 100 euro non è che puoi farci nulla ne aver qualcosa da ridire.

1) Prima di tutto perchè ti stanno dando anche il servizio managed (cioè amministrano e gestiscono il server) e solo questo può costare più del server stesso.

2) Secondo oserei anche dirti che se ti sei svegliato di colpo mica sei come lo stato che puoi pretendere la retroattività delle cose :emoticons_dent2020:.

Sia chiaro che non sto difendendo chi ti ha dato il servizio, non so neanche chi sia, sto oggettivamente considerando le cose. Tu hai accettato un prezzo, se adesso non ti sta bene puoi solo prendere e cambiare, punto.

L'unico appiglio è se ti hanno messo in contratto che è un server interamente a te dedicato ed invece non lo è. Questo si potrebbe essere un modo per chiedere il risarcimento di quello pagato in più... certo che se non hanno un listino diventa complicata la faccenda.

Questo solo per dirti quello che vedo, poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, anche andare in sede da loro munito di mazza da baseball :asd:

Allora io penso (e non lo dico per evitare di dover compiere eutanasia su persone che ormai sono fuori dal mondo) ma perchè non vai a comprarti il fiasco e te lo bevi a casa, senza la cameriera a cui vorresti toccare il ....., senza il riscaldamento in inverno, l'aria condizionata in estate etc.... servito e riverito.?

Fino ad un certo punto però: bisogna vedere se l'utente parla del semplice prezzo indicato in fattura come noleggio server o se è compreso anche managed e altro.

Fino ad un certo punto però: bisogna vedere se l'utente parla del semplice prezzo indicato in fattura come noleggio server o se è compreso anche managed e altro.

No fino ad un certo punto, è vero sempre.

Se tu entri in un bar ci sarà la cameriera, se entri in un supermercato andrai a prendere la bottiglia direttamente allo scaffale, ma in entrambi i casi non paghi il prezzo del contadino e non puoi neanche pretenderlo.

Altrimenti vai a cercare il contadino (prima di bere nel primo bar che capita) paghi il prezzo all'ingrosso etc...

Però se piove, ti bevi il vino al bagnato.

Non pensarai mica di cercare il contadino, comprare un fiasco di vino per poi berlo al bar, vero?

Dici a me? Io non ci penso proprio, ma mi mi pareva che fosse evidente..