Jump to content
Sign in to follow this  
petekkia

Numero visitatori imprevedibile: TopHost o Aruba?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel prossimo mese l'associazione di volontariato di cui faccio parte donerà un sito web ad un hospice per malati terminali, registrandone il nome a dominio e creando un piccolo sito di presentazione con testo, qualche immagine, informazioni,1-2 file pdf da scaricare, un guestbook.

Ho pensato di creare il sito utilizzando Wordpress, perchè finora mi sono trovare molto bene ed ho abbastanza dimestichezza.

L'unica mia incognita è rappresentata dal numero di visitatori.

Questa struttura è abbastanza conosciuta e "ricercata" nella mia città, anche perchè è una delle poche sul territorio.

Quindi sono qui per chiederi consiglio...Io avevo pensato, visto l'esiguità delle funzionalità richieste, che un hosting tipo Tophost sarebbe stato sufficiente, ma non vorremmo fare brutte figure se si dovessero collegare troppi utenti contemporaneamente, in particolare nei primi giorni di "lancio", perchè sarebbe prevista una conferenza stampa di presentazione.

Pensate che Aruba, a tal proposito, offra qualche garanzia in più rispetto a tophost?

Oppure mi consigliate un altro provider diverso dai 2 mensionati?

Grazie in anticipo per la consulenza!

Se sarà un evento occasionale non mi preoccuperei più di tanto, anche siti molto blasonati se per qualche motivo si trovano "assaliti" diventano praticamente irraggiungibili (ti faccio un esempio, il sito dell'agenzia delle entrate quando avevano messo online le dichiarazioni dei redditi)

Se invece gli accessi sono previsti costantemente molto alti allora o fate a meno di fare il sito (perchè non avrebbe senso se non funziona mai) o in qualche maniera trovate il sistema di far finanziare un hosting un pochino più garantito.

Tra i due ad occhio penso (senza test, dico ad occhio) che Aruba sia un pelo meglio... ma oltre un certo limite non vai lo stesso.

Grazie per la celere risposta,

in effetti credo che un eventuale picco di visite lo sia avrà solo nei giorni di lancio, perchè nelle intenzioni, non dovrebbe essere un sito con particolari funzionalità (forum, chat, file di grosse dimensioni da scaricare).. Solo una decina di pagine con testo e foto (a risoluzione web), un modulo per inviare un'email direttamente da web, guestbook, una pagina con google maps per la posizione.

La mia indecisione è nata dal fatto che Aruba, prendendo un Mysql da 100 MB, antivirus, antispam e backup costa quasi 5 volte di più di tophost (so che parliamo di cifre irrisorie rispetto a quelle che girano su questo forum, ma la nostra è un'associazione di volontariato ONLUS, le casse "languono")...

Ciao, scopo molto nobile, alcuni provider fanno offerte per questo tipo di associazioni magari trovi qualcuno, io non posso consigliarti nessuno essendo io stesso provider...

cmq per il sito che intendi caricare penso basteranno poche risorse :)

ciao

Luca

Per come la vedo io i servizi email li può affidare a Google Apps e iniziare con tophost per quanto riguarda lo spazio ed i servizi.

Una volta che ha dimensionato bene le richieste può cambiare e valutare altre soluzioni.

Tra aruba e tophost sinceramente ci vedete tante differenze?

Per come la vedo io i servizi email li può affidare a Google Apps e iniziare con tophost per quanto riguarda lo spazio ed i servizi.

Una volta che ha dimensionato bene le richieste può cambiare e valutare altre soluzioni.

Tra aruba e tophost sinceramente ci vedete tante differenze?

Ovviamente era una battuta.

Effettivamente tra c'è di meglio sia di Aruba he di Tophost.

Effettivamente tra c'è di meglio sia di Aruba he di Tophost.

La domanda per la quale ho aperto questo topic era proprio questa: Aruba o Tophost (nel mio caso specifico, si intende)?

E se nessuno dei due, quale hoster consigli a prezzi similari?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this