Jump to content
Sign in to follow this  
tesimanq

Configurare postfix contro lo spammatore

Recommended Posts

Salve ho l'impressione che un utente stia abusando della funzione mail(), vorrei sapere (ho letto l'articolo di hostingtalk, ma non è specificato come impostarlo) come posso impostare postfix in modo da inviare 3 email ogni 2 secondi? o qualche limitazione del genere? oppure ancora meglio come potrei beccare l'utente che sta abusando del servizio in modo da spezzargli le gambe?:fuma:

Dal log ho una cosa di questo tipo con un centinaio di code da mailq:

May 25 02:23:24 postfix/cleanup[20968]: 673EA550B0B: message-id=<20090525002324.673EA550B0B@indirizzo> May 25 02:23:24 r21170 postfix/qmgr[20961]: 673EA550B0B: from=, size=616, nrcpt=1 (queue active)

Questo tipo di messaggio viene generato ogni 15-30 secondi a raffica... come posso risolvere?

Soluzione brutale consigliata tempo fa per un problema identico al tuo:

disattiva la funzione mail da php e controlla nei log di apache gli errori. Con la funzione mail

distattivata, php genera un errore visibile nei log quando la si cerca di richiamare.

ho disattivato sia la funzione che postfix, ma i messaggi continuano... come posso reindirizzare tutti i messaggi alla mia mail? in modo da vedere cosa c'è scritto per un eventuale nome...

Dipende da come e' configurato postfix... puoi procedere in due modi, a seconda del piu' semplice per te: configurare un virtual alias oppure aggiungere un filtro per destinatario (o per mittente).

Avevo fatto uno script che mi cercava direttamente chi stava utilizzando la funzione mail.. ma dato che potevano essere molti i risultati visto che ci sono anche forum e blog ho perso 5 minuti a cercare utente per utente e l'ho trovato..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this