Jump to content
Sign in to follow this  
iettafune

[URGENTE] scheda madre per ordine online!!!

Recommended Posts

ciao a tutti...avrei bisogno di un vostro consiglio..

sto per effettuare un ordine su HRW.it La convenienza è solo da noi! - Distribuzione Informatica all'ingrosso e al dettaglio

Kingston - HyperX RAM DDR2 PC1066 4GB KIT CL5

Intel - Core 2 Quad Q9300 6MB Socket 775 Box

Point of View - GeForce 9500GT 512MB DDR2 HDTV HDCP Lp

Asrock - P431600Twins Socket 775 (P43+ICH10, DDR2+DDR3)

Lc-Power - Alimentatore 600W Lc6600 version 2.2 Super Silent 12cm Fan

ora mi è venuto un grosso dubbio...la scheda madre è la seguente: ASRock > Products > P43Twins1600

del vecchio pc mi porto dietro due dichi IDE, un masterizzatore IDE ed un lettore IDE.

di conseguenza mi servono due attacchi IDE, perchè sul primario collego i due dischi, sul secondario il masterizzatore e il lettore.

in questa scheda madre se ho capito bene, è presente 1 solo attacco IDE, quindi non va bene...giusto?!?!?

sapreste consigliarmi un'altra scheda madre dai 50 ai 70 euro, la quale supporta minimo 4gb di memoria ddr2 (vanno bene sia le 800 che le 1066, al massimo cambio le attuali memorie con delle 800) e nelle quale ci siano 2 attacchi IDE????

naturalmente dallo shop di hrw.it almeno completo l'ordine

grazie mille

ciao a tutti...avrei bisogno di un vostro consiglio..

sto per effettuare un ordine su HRW.it La convenienza è solo da noi! - Distribuzione Informatica all'ingrosso e al dettaglio

Kingston - HyperX RAM DDR2 PC1066 4GB KIT CL5

Intel - Core 2 Quad Q9300 6MB Socket 775 Box

Point of View - GeForce 9500GT 512MB DDR2 HDTV HDCP Lp

Asrock - P431600Twins Socket 775 (P43+ICH10, DDR2+DDR3)

Lc-Power - Alimentatore 600W Lc6600 version 2.2 Super Silent 12cm Fan

ora mi è venuto un grosso dubbio...la scheda madre è la seguente: ASRock > Products > P43Twins1600

del vecchio pc mi porto dietro due dichi IDE, un masterizzatore IDE ed un lettore IDE.

di conseguenza mi servono due attacchi IDE, perchè sul primario collego i due dischi, sul secondario il masterizzatore e il lettore.

in questa scheda madre se ho capito bene, è presente 1 solo attacco IDE, quindi non va bene...giusto?!?!?

sapreste consigliarmi un'altra scheda madre dai 50 ai 70 euro, la quale supporta minimo 4gb di memoria ddr2 (vanno bene sia le 800 che le 1066, al massimo cambio le attuali memorie con delle 800) e nelle quale ci siano 2 attacchi IDE????

naturalmente dallo shop di hrw.it almeno completo l'ordine

grazie mille

Mi sembra sbilanciata come configurazione, forse faresti prima a dire il tuo budget, a cosa ti serve il pc e cosa ti serve a livello di componenti :)

PS: hwr non è che sia il top in quanto a convenienza, dai una occhiata anche con trovaprezzi ;)

Bye

minimo 4gb... non so cosa deve girare sopra quel pc ma ti servirà windows a 64 bit se vuoi superare i 4gb e dato che parli di minimo 4gb presumo che prima o poi vorrai aumentare la ram...

faccio un pò di video editing ma nulla di pesante e complicato...non gioco al pc.... ho messo 4gb perchè ormai li mettono ovunque e da 2 a 4 gb ci sono sui 10/15 euro di differenza.... per la scheda madre ho scelto quella perchè non sono uno che cambia pc ogni anno...questo attuale è circa 7/8 anni che è in uso...quindi se un domani vorrei aumentare la ram ho una scheda madre che me lo permette!!!

per il win a 64bit non credo ci siano problemi... ora sul notebook ho win7 32bit....sul fisso mettero il 64bit.... ma non vedo questo grosso problema dei 64....pur mettendo xp 64, o vista 64 non credo ci siano problemi, o sbaglio???

comunque su ebay ho trovato una scheda controller PCI ATA 133 IDE ...ecco alcuni link

ATA IDE 133 / 100 RAID 0 1 0+1 PCI Controller Karte su eBay.it IDE, Controller, Computer

ATA/133 PCI IDE DMA RAID 0/1/0+1 Controller Card Karte su eBay.it IDE, Controller, Computer

ULTRA ATA 133 PCI IDE RAID Controller Card + Cable su eBay.it, Other, Computers Networking

2 Port ATA/133 IDE Controller PCI Card Adapter Black su eBay.it For Desktops, PC Components, Computers Networking

mettendo questa scheda avrei 3 attacchi IDE....quindi in quello della scheda madre posso collegarci i due disci, e in uno della scheda pci, posso collegarci il lettore dvd e il masterizzatore... cosi facendo mi rimarebbe ancora un attacco ide libero sulla scheda pci....

dite che può andar bene oppure no?

grazie

Può andare bene la card pci per gli attacchi IDE, comunque io cambierei:

• la asrock con un'altra scheda (se cambi anche marca con asus o gigabyte non fai male) che non sia ibrida DDR2/3 (alla fine non andrai mai ad usare le ddr3 in futuro, perché sul socket 775 non potrai metterci le cpu nehalem);
  • l'alimentatore, dato che di un alimentatore da 600W non te ne fai niente, meglio un alimentatore di marca migliore anche da 400W che sia almeno 80+ BRONZE (risparmi in bolletta) ;)

Se non ti vuoi muovere da hwr, prendi questo "Corsair - CX PSU 400W" come alimentatore, per la scheda madre prendi una Asus o una Gigabyte con P45 & DDR2 (soprattutto se il pc dici che ti dovrà durare molto, spndiceli quei 20€ in più per una sk madre che è qualitativamente superiore alle asrock e che ha il top come northbridge per i Core2 :approved:).

Saluti,

Antonio.

ho scelto questo alimentatore, perchè mi hanno detto che sui quad core, e facendo video editing ecc...conveniva prendere una scheda video (anche non potentissima) ma sicuramente meglio che averla integrata, e poi un alimentatore da minimo 500W...ecco perchè ho scelto quello!!!

per le dd3 non ho ben capito... la scheda madre supporta le ddr2 oppure le ddr3..... perchè un domani non potrei montare le ddr2?? la cpu scelta è un intel quadcore q8200 e supporta le ddr3...

grazie

PS: per asus o gigabyte sempre su hrw cosa mi consigli???

grazie

ho scelto questo alimentatore, perchè mi hanno detto che sui quad core, e facendo video editing ecc...conveniva prendere una scheda video (anche non potentissima) ma sicuramente meglio che averla integrata, e poi un alimentatore da minimo 500W...ecco perchè ho scelto quello!!!

per le dd3 non ho ben capito... la scheda madre supporta le ddr2 oppure le ddr3..... perchè un domani non potrei montare le ddr2?? la cpu scelta è un intel quadcore q8200 e supporta le ddr3...

grazie

PS: per asus o gigabyte sempre su hrw cosa mi consigli???

grazie

Iniziamo dall'ali: puoi prendere pure un 1500W, se però la sua efficienza è pessima consumi solo corrente che viene dissipata durante la conversione da AC a DC (per fartela molto breve).

Per renderti l'idea, prendi ad esempio 2 macchine: una con un serbatoio da 100L di carburante che percorre 10Km/L ed un'altra col serbatoio da 70L che ti fa 15Km/L. La prima auto ha si un serbatoio più grande rispetto alla seconda, però ti consuma anche molto di più :)

Ti sto scrivendo da un pc con:

• Intel Q9550 tirato a 3,4GHz (ho portato il FSB in sincro con le memorie)
  • Gigabyte EP45-DS4 (con il sistema Gear attivo)
  • 2x Corsair 2GB 800MHz DDR2 CL4 (lavorano in overvolt a 2,1v)
  • Ati Radeon HD4670
  • 2 HD Sata WD

Ed a pieno carico, avviando stress test su CPU e sk video non ho mai superato i 230VA (equivalgono a circa 260W volendo fare un conto molto per eccesso ;)) e normalmente sono sui 70VA (120-130W).

Questo perché ho un alimentatore che come picco di efficienza arriva anche all'85% ed una sceda madre a 6 fasi che centellina l'energia da dare in pasto a CPU e memorie quando non lavorano al top.

Oltre al fatto che è una leggenda che sia necessario un ali da 500W per un pc medio, solo se vuoi montare le top gamma ATI/nvidia (che da sole ciucciano anche 130-150W) devi mettere un alimentatore da 500W (e che sia anche di buona fattura).

Per quanto riguarda le memorie: per ora le DDR3 sono solo uno spreco di soldi, perché non portano reali benefici. Prendere, inoltre, schede madri ibride ti pregiudica la possibilità di poter arrivare in futuro a montare 8GB di ram.

Per quanto concerne la sk madre, se scrivi il tetto massimo di spese si può vedere di consigliarti sul gruppo mobo/cpu/ram/sk video/ali, fermo restando che vuoi una cpu quad core :)

Antonio

ok grazie mille.... io volevo spendere sui 350euro circa...

con cpu, ram, scheda madre, scheda video, alimentatore

per la cpu, pensavo ad un quadcore perchè sono nuovi e performanti...

Non mi tornano i conti :|

Ho provato anche a fare la somma dei componenti che hai scelto da hrw e sono sui 420€ (con i tuoi del primo post eh).

Ho fatto un preventivo dallo shop dove ho acquistato ultimamente da privato, questo è il totale:

• GIGABYTE 775 EP45-UD3 102€
    • Tutto un altro pianeta rispetto alla asrock che avevi scelto :)

[*]DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) 47€

• Sono 800MHz, non 1066, ma la differenza non la noti se non nei bech alla fine e costano 15€ in meno rispetto alle tue :)

[*]Corsair CMPSU-450VXEU 450W 61€

• Costa 10€ in più rispetto al tuo LC da 600W, ma di tutt'altra qualità.

[*]INTEL Core 2 Quad Q9300 2.5GHz 6MB BOX 173€

• CPU scelta da te, che costa 20€ in meno rispetto ad hwr

[*]HD4670 512MB GDDR3 66€

• Costa 10€ in più rispetto alla 9500GT ma consuma meno, usa le GDDR3 (non le comuni DDR2) ed è più performante (se hai un monitor >24" sarebbe meglio la versione con 1GB di ram)

Totale: 449€ (circa 30€ in più rispetto al tuo totale su hrw e con pezzi di altra qualità ;))

chiedo scusa... nel primo post avevo scritto il q9300... invece in preventivo avevo messo il q8200 :-D

comunque il tuo preventivo da che sito l'hai preso?? se qui non puoi dirmelo scrivi pure in privato :-D

grazie mille