Jump to content

Recommended Posts

grazie mille, ho già consultato il sito della dell come azienda abbiamo già comprato qualche pc, di pc mene intendo e so come dimensionarlo ma per quando riguarda un server non so proprio dimensionare il processore, la memoria ram e che tipo di raid mettere... puoi aiutarmi?

Con 2250€ + IVA (listino al pubblico) ti prendi un Dell 840 Xeon Quad core, 4GB RAM, 4dischi da 500GB SATA in RAID5 e licenza windows SBS - assistenza per 3 anni on site. Consegnato direttamente presso il tuo ufficio. Volendo lo puoi anche prendere a noleggio per 36 mesi pagando a rate e dopo 36 mesi tenerlo o cambiarlo con un altro server più nuovo e potente.

ok appunto che processore dovrei mettere e quanta memoria di ram?

poi ho un'altro dubbio se io metto 5hdd da 160giga in raid 5 io ho disponibile 160x3 giusto?

se invece considero l'idea di non prenderlo tower ma rack che differenze ci sono?

@makpaolo non ho capito bene come funzionano le 2 schede di rete sul server.

le colleghi entrambe alla rete e gli assegni IP diversi, sui client fai puntare agli IP anziche al nome del server, in questo modo dividi il carico di rete facendo puntare alcuni a un IP e altri all'altro.

Naturalmente i limiti dati dalla macchina e dai dischi rimangono, però su file grossi o molto traffico la rete rimane più libera.

le colleghi entrambe alla rete e gli assegni IP diversi, sui client fai puntare agli IP anziche al nome del server, in questo modo dividi il carico di rete facendo puntare alcuni a un IP e altri all'altro.

Naturalmente i limiti dati dalla macchina e dai dischi rimangono, però su file grossi o molto traffico la rete rimane più libera.

Si ma trattandosi di una rete che sarà a breve gigabit e con pochi utenti mi sembra una complicazione inutile.

ok appunto che processore dovrei mettere e quanta memoria di ram?

poi ho un'altro dubbio se io metto 5hdd da 160giga in raid 5 io ho disponibile 160x3 giusto?

se invece considero l'idea di non prenderlo tower ma rack che differenze ci sono?

@makpaolo non ho capito bene come funzionano le 2 schede di rete sul server.

Ram e processore non sono un gran problema. Concentriamoci sullo storage che invece è la parte critica.

Se metti 5x160GB in RAID 5 hai 4x160GB liberi

se prendi un rack ti costa di più e hai maggiori limitazioni di configurazione. Tu non hai l'esigenza di ottimizzare gli spazi in armadio quindi un rack e sconsigliato.

io direi che ti conviene andare su una di queste due opzioni

2x160 RAID1 / 4x500 RAID10

4x500 RAID5

Si ma trattandosi di una rete che sarà a breve gigabit e con pochi utenti mi sembra una complicazione inutile.

se il passaggio al gigabit avviene in breve tempo si, anche se è comunque un modo per "separare" il traffico, basta che anche i Client vadano in gigabit o gli switch siano 100/1000

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this