Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo utente, mi chiamo Leone.

Io lavoro in un'azienda dove attualmente non ha un Server e ha solo una rete aziendale.

Vorrei delle dritte per un server adatto alle nostre esigenze.

-Ci sono 4 Pc che lavorano con programma di gestione paghe e bolle si chiama Arca il programma è installato su un solo Pc e gli altri utenti entrano come Guest.

-Altri 4 Pc lavorano con Mc4 (un Autocad avanzato dove sfrutta calcoli termotecnici abbastanza complicati) installato su ogni Pc; i file .dwg sono attualmente su un unico Pc dove gli altri utenti aprono il file e ci lavorano senza salvarlo sul proprio Pc e il programma ha dei salvataggi automatici ogni tot minuti.

-In piu ci sono altri 2 Pc Utilizati per fare preventivi.

Io pensavo ad un server dove la Parte Amministrativa e Tecnica rimanevano su 2 Hdd separati per evitare che una parte rallenti l'altra.

quindi in poche parole 2hdd in mirror per sistema operativo 2 hdd in mirror per parte amministrativa e 2hdd sempre in mirror per la parte tecnica. In più volevo 2 Hdd usb esterni per il backup giornaliero di tutti i file sostituendoli settimanalmente lasciando uno dei 2 fermo.

Vorrei sapere le caretteristiche che dovrebbe avere un server per fare tutto questo e se è meglio un Server a Rack o un Server Tower.

La rete attualmente è di categoria 5 cioè viaggia a 100mb/s ma dobbiamo ricablarla tutta in categoria 6 per portarla al giga, quindi sostituendo anche l'Hub di rete mettendone uno da 24 porte Rack in categoria adeguata, per quello chiedevo se era meglio tower oppure rack, perchè se creavo un armadio dedicato era meglio.

Grazie mille in anticipo a tutti!!!

Se sei in un ufficio e non hai problemi di spazio orientati su un tower. Ti costa molto meno soprattutto se vuoi mettere 6 dischi. Il fatto di separare i dischi non credo che ti dia alcun vantaggio di prestazioni. il bus è sempre quello.

grazie,

quindi dici che è meglio 2 hdd in mirror per sistema operativo

e 2 piu capienti per i dati magari a 15.000 rpm?

la differenza sostanziale (a parte il prezzo) dei hdd Sas e Sata qualè?

invece per quando riguarda processore e ram?

ma se il server viene usato solo per memorizzare i dati (il programma gira sui client) non hai grossi problemi di RAM e CPU.

I disci SAS sono più performanti dei SATA ma sono anche più piccoli e costosi

in pratica i SAS sono l'evoluzione dello SCSI mentre i SATA sono una evoluzione degli ATA.

io metterei due Hd in mirror per il SO e 4 dischi in RAID 10 per lo storage

Comunque sarebbe meglio analizzare le tue esigenze e valutare anche a cosa servirà questo server.

Gestione centralizzata di posta e autenticazione? Windows/Linux? prima di individuare il "ferro" cerca di mettere già tutto quello che la macchina dovrà fare altrimenti richi di prendere qualcosa di inadatto...

si il programma della parte amministrativa gira come hai detto te, invece i file di mc4 sono sul server e da 4 pc lavoriamo su 4 file diversi dove ogni 5 minuti c'è il salvataggio automatico e ad ogni operazione per spiegarci ogni riga di autocad crea una file temp sul server. è questa la mia unica preoccupazione!!!

la posta adesso è webmail su un server esterno quindi niente.

come sistema operativo penso sul classico windows server 2003.

il server dovrà avere tutti i dati dell'azienda e devono essere accessibili da tutti i pc, la parte amministrativa ha Arca che sarà installato sul server e i pc entrano cm client per utilizzarlo invece la parte tecnica avrà tutti i file di disegno sul server e il programma è installato sui vari client

per quello che serve a te potrebbero andare anche 4 dischi in RAID 10 anche senza dividere i dischi di sistema da quelli dati, al massimo ripartizionando il disco.

Ti posso fare un esempio semplice, server Dell powerage 2900 con 6 dischi in Raid10 6 Gb ram oltre a win 2003 server gira il server Domino, accesso ai file da 60 postazioni (anche autocad per 5 utenti) e gestione di un paio di applicativi amministrativi.

mettici 2 schede lan 100/1000 (normalmente di default) e doppio alimentatore.

Con le 2 schede puoi indirizzare gli applicativi su una e i file autocad sull'altra.

il tutto IMHO