Jump to content
Sign in to follow this  
hb245ohb

Informazione licenze Windows server

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto che le licenze SPLA per windows server 2003 standard variano il prezzo in base al numero di SAL. Ho letto ciò che è scritto sul sito Microsoft ma non ci ho capito niente :asd: quindi chiedo a voi. Un utente come me che deve accedere al proprio/ai propri server solo tramite RDP e deve hostare solo qualche server per giochi in multiplayer (e al limite un sito web e server smtp,pop3,imap) di quante SAL deve disporre? Ho letto anche che esiste una versione "Unauthenticate", in cosa consiste?

Le stesse cose valgono per la versione standard 2008?

grazie :emoticons_dent2020:

Non ti interessa niente delle licenza SPLA innanzi tutto, almeno che tu non sia un provider.

Ti serve una licenza di Windows Web Server 2003 o 2008.

Se la noleggi presso un ISP, sarà una licenza SPLA. Se la compri tu assieme al server puoi acquistare quella OEM, altrimenti ti tocca la retail che non costa pochissimo se lo usi solo per hobby.

Ti conviene affittare un dedicato, tipo quelli basic di Aruba con licenza di Windows inclusa. Unico neo: c'è su un sacco di accozzaglia da rimuovere.

Ti conviene affittare un dedicato, tipo quelli basic di Aruba con licenza di Windows inclusa. Unico neo: c'è su un sacco di accozzaglia da rimuovere.

Cosa intendi per "accozzaglia"?

Php già installato con il pacchetto installer che non uso mai, OpenVNC che non uso mai, AcitvePerl già installato che su questo server non mi serve a nulla. IIS configurato in una maniera che non mi piace, HD partizionato in una maniera che non mi piace, ecc...

Insomma, ben lontano dal server "pulito" come voglio mi sia consegnato. Visto il costo, comunque, me lo sono ripulito io.