Jump to content
Sign in to follow this  
don_shine

Un incapace utente windows con un dedicato centOS

Recommended Posts

E allora se fai uppare files la storia si complica ancora di più.

Una cosa è avere uno script non accessibile da esterno, un'altra è avere un sito accessibile in "sola lettura" un'altra cosa è far caricare potenzialmente tutto sul tuo server.

A questo punto, per forza servizio managed.

E' passato qualche giorno, ma torno a farmi sentire per aggiornarvi sulla questione; magari c'è qualche curiosone che proprio non vedeva l'ora di leggere il mio quinto messaggio. Beh, tu, eccoti accontentato.

Avevo, purtroppo, perso la risposta di grg, al quale rispondo subito.

@grg: lo script al momento è privato e tale rimarrà per un bel po'. E' un php sul genere di quello dei siti di file-storing, anche se in gran parte molto più casereccio, che permette l'upload da remoto. Per l'upload da pc credo che userò il flash, ma è una cosa ancora troppo immatura per parlarne. Per il momento voglio concedermi di testare il servizio e testare me stesso, non ho ancora ben chiaro quello che vorrò fare.

@chiunque: Alla fine ho ceduto al servizio gratuito e mi son fatto fare la configurazione dal malese, Gli ho dato quindi pieno accesso al server, pur mantenendo, ovviamente, accesso eslusivo al manager di ovh, dal quale potrò chiedere la reinstallazione del sistema operativo nel caso in cui fiutassi qualcosa di strano. Al momento mi pare tutto pulito: nessun carico strano a livello di processore, ram occupata, spazio su disco o banda, per cui tendo ad escludere l'idea che possa star spammando, usarlo come proxy o tentare qualche brute-force. Pure per il phishing mi sento abbastanza sicuro perché dal log delle connessioni non c'è alcun ip oltre il mio e quello dei server da cui faccio l'upload. In ogni caso continuerò ad essere guardingo.

Da quel che ho capito si è limitato a: installare php, installare (e configurare?) nanoweb, configurarmi l'accesso via ftp. Null'altro, era semplicemente questo quello di cui necessitava il mio script. Per la questione Rar, funziona egregiamente e ancora non mi spiego come in tutti gli altri servizi di hosting che ho provato, abbia dato sempre rogne. La funzione rar era richiamata dal php, che, ovviamente, cercava l'eseguibile in una cartella rar messa in public_html da me stesso e non sul server, quindi boh.

Mi chiedo: non sarei stato in grado di installarmi php e nanoweb da solo? Allo stato attuale no, ma sarei interessato ad imparare...semplicemente non so da dove partire. A questo punto, avendo un server unmanaged, posso sbizzarrirmi e giochicchiarci, facendo qualche prova. Credo che il primo passo che compirò sarà installare centOS su una macchina virtuale sul mio pc fisso giusto per prendere un po' di confidenza con linux (mai provato finora). Windows? Per il momento gioco soltanto, quindi non ho intenzione alcuna di pagare licenze. Anche nel caso volessi installarmi un pannello di controllo sarò costretto a rinunciare ai pluriblasonati Plesk e cPanel e a rivolgermi a qualcosa di free.

Dopodicché sarà il momento di capire come "caspita" si fa l'accesso SSH. Non ne ho la più pallida idea, ho letto che devo munirmi di patty o qualcosa del genere, ok, ma poi? Vorrei imparare qualcosa, potete raccomandarmi lo studio di qualche testo in particolare? Qualcosa che almeno mi fornisca un'infarinatura partendo dalle basi e avanzando verso qualcosa di più complesso, perché credo che per installare PHP e nanoweb non sia necessaria più di una infarinatura. Per il resto, poi, almeno finché il server non offrirà servizi pubblici, vorrei procedere con le mie gambe, quindi ho necessità di imparare qualcosina sulla gestione, poi mi butterò sui linguaggi varii. Sono sicuro che con qualche buon testo, il supporto vostro e delle enormi community che girano intorno ai linguaggi e ai sistemi linux, potrò riuscire a cavar il famoso ragno fuori da buco.

Ripeto, vorrei procedere da solo nella gestione del server, anche perché quello script php non mi basta più. Ne ho trovato un altro che mi alletta e che vorrei provare, si trova qui:

Debian User Forums • View topic - Multiple / Sequential Video Thumbnails

(non credo ci siano problemi a postare links al forum debian, in caso contrario chiedo scusa ai moderatori). Lo script necessita di: Perl, ffmpeg, mplayer e ImageMagick, poi si porrebbe il problema di avviarlo da linea di comando, cosa che non so fare e che devo imparare, insieme all'installare perl, ffmpeg, mplayer e ImageMagick. Non vorrei chiedere al malese di farlo al posto mio e, se anche lo facessi, non potrei comunque usarlo perché non so fare un tubo da linea di comando. Quindi, in definitiva, vi prego, TESTI, sono bramoso e affamato di testi da studiare.

E per concludere, una piccola curiosità: cosa sono i nulled script?

Ho provato a googlare ma non ci ho capito granché.

Mi chiedo: non sarei stato in grado di installarmi php e nanoweb da solo? Allo stato attuale no, ma sarei interessato ad imparare...semplicemente non so da dove partire.

beh impara le basi del sistema operativo GNU/Linux...

niente di particolarmente complicato... qualche concetto base e quei 10 o 20 comandi che servono sempre...

A questo punto, avendo un server unmanaged, posso sbizzarrirmi e giochicchiarci, facendo qualche prova. Credo che il primo passo che compirò sarà installare centOS su una macchina virtuale sul mio pc fisso giusto per prendere un po' di confidenza con linux (mai provato finora).

ecco quella della vm è un'ottima idea!

Windows? Per il momento gioco soltanto, quindi non ho intenzione alcuna di pagare licenze.

beh sei indifendibile per me... se sei maggiorenne :D

Anche nel caso volessi installarmi un pannello di controllo sarò costretto a rinunciare ai pluriblasonati Plesk e cPanel e a rivolgermi a qualcosa di free.

il pannello è inutile per l'uso che ne devi fare... il pannello essenzialmente tenta di velocizzare operazioni noiose da ripetere... serve a chi gestisce un po' di siti sullo stesso server, magari rivendendo...

Dopodicché sarà il momento di capire come "caspita" si fa l'accesso SSH. Non ne ho la più pallida idea, ho letto che devo munirmi di patty o qualcosa del genere, ok, ma poi?

usi windows vero? sì ci sono diversi programmi per l'accesso ssh... putty è famoso e molto usato per connttersi da windows

Vorrei imparare qualcosa, potete raccomandarmi lo studio di qualche testo in particolare? Qualcosa che almeno mi fornisca un'infarinatura partendo dalle basi e avanzando verso qualcosa di più complesso, perché credo che per installare PHP e nanoweb non sia necessaria più di una infarinatura.

infarinatura GNU/linux

PLUTO Project | Free Software Project since 1992

( salta la prima guida che è più avanzata )

Grazie per la risposta, Andrea, temevo che la lunghezza del mio intervento scoraggiasse ogni possibile replica. Innanzitutto grazie per la risorsa che mi hai segnalato, ho già aggiunto ai bookmarks e vedrò di approfondirla al meglio. Ho già fatto un esperimento con putty per provare ad installarmi quello script che avevo trovato sul forum debian. Mi sono armato di una guida trovata online sull'installazione di ffmpeg (richiesto dallo script) e ho cominciato a fare le mie prove a suon di wget, tar, ./configure, make e make install. Mi sentivo soddisfatto del fatto di essere in grado, quantomeno, di seguire una guida, ma al primo intoppo (le librerie OGG che non si trovavano e tra l'altro manco mi servivano), naturalmente, non avevo la più pallida idea di dove sbattere la testa, e via con google per trovare una soluzione. ffmpeg suppongo di averlo installato, ma ora non ho idea di come installare il programma vero e proprio (quello che dovrebbe generarmi le anteprime).

Abituato ormai alla procedura standard del ./configure && make && make install, credevo di dover fare lo stesso, ma non sono stato sufficientemente fortunato. Linux è arabo per me, mi pento di non aver mai tentato un approccio prima d'ora. Oltre che nei comandi, sto trovando un'enorme difficoltà a capire la struttura delle directory, la differenza tra root e home e il senso di tutti quei src e bin.

Al momento non ho fatto ancora guai, quando mi arriverà da parte di ovh la richiesta di rimborso per avergli fuso il server vi farò sapere.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this