Jump to content
Sign in to follow this  
guybrush

politiche backup - vps

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo su hostingtalk.it e diciamo che sono un principiante come amministratore di sistema.

Ho appena acquistato un vps molto semplice su hostingsolution (dove ho anche spazio in hosting)

Brevemento vi dico che il vps che ho preso sarà dedicato ad un applicativo (fatto con filemaker) di terze parti. Per ora non dovrò pubblicare null'altro. No IIS quindi ;)

Il provider mi dice che possiamo concordare alcune politiche di backup con loro (per un max di 2GB), sempre se non voglio provvedere da me.

Su questo ho 2 domande (ad onor del vero una è molto accademica)

1) perchè backup? Le macchine dove girano questi vps non sono ridandanti? Server del genere solitamente non hanno sistemi raid (mirroring e/o striping)? In quest'ottica a cosa server il backup?

2) come potrei 'provvedere' da me al backup? Quali tecniche esistono?

1) perchè backup? Le macchine dove girano questi vps non sono ridandanti? Server del genere solitamente non hanno sistemi raid (mirroring e/o striping)? In quest'ottica a cosa server il backup?

Le macchine solitamente sono ridondanti, si, ma nulla ti protegga da una cancellazione involontaria di un file o una sovrascrittura con dati errati.

Il raid1 ti protegge dalla rottura di un harddisk perchè copia lo stesso dato su entrambi i dischi, ma se te cancelli il dato o lo sovrascrivi con delle cose errate (ad esempio modifichi una configurazione e non sei più in grado di tornare indietro) il raid1 fa esattamente il suo lavoro, copiare il dato errato su entrambi i dischi.

Altro problema: il raid1 non protegge da guasti alla controller raid, se la controller "da di matto" ed inizia a scrivere dati corrotti, entrambi gli harddisk conterranno dati inutilizzabili.

(non è una cosa tanto rara)

2) come potrei 'provvedere' da me al backup? Quali tecniche esistono?

Se è una macchina linux, ci sono tante modalità.