neorf 10 Report post Posted June 22, 2009 Scusate, ma su un server remoto ho installato virtualmin e per controllare tutto uso quello. Ora conosco anche qualche comando di base via shell, tipo per vedere spazio libero etc, ma altri comandi utili (da shell cmq), quali potrebbero essere? per esempio per vedere tutti i processi in esecuzione? ram occupata? etc... Grazie 1000 neorf Share this post Link to post Share on other sites
probid 10 Report post Posted June 22, 2009 ps, top, free, kill, killall, pkill, ... Dipende da che devi fare, di comandi ce ne sono una marea. Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Uno 35 Report post Posted June 22, 2009 Mi ripeto sempre... ma certo non è l'ideale (per non dire pericoloso) "gestire" un server solo con dei tool grafici. Nella migliore delle ipotesi capiterà un momento in cui potrebbe piantarsi tutto, nella peggiore essere arrestati per pedofilia. Sempre se il server non è managed. Share this post Link to post Share on other sites
neorf 10 Report post Posted June 23, 2009 ma infatti, non uso solo il tool grafico, anche se lo trovo cmq un qualcosa di valdio, per creazione nuovi domini etc... di recente ho dovuto ripristinare tabelle mysql corrotte da shell. cmq per questo chiedevo se qualcuno ha giusto proprio un link ad una "lista" con i vari comandi etc... ma non una guida di amministrazione, intendo proprio stile manuale consulto veloce. thanks neorf Share this post Link to post Share on other sites
Uno 35 Report post Posted June 23, 2009 Link magico Share this post Link to post Share on other sites
pointerweb 10 Report post Posted June 23, 2009 Link magico :cartello_lol: stupendo! :D Share this post Link to post Share on other sites