Jump to content
Sign in to follow this  
Katamaze

Ma è cosi difficile darla gratis?

Recommended Posts

Ovviamente il titolo è provocatorio. Mi riferisco infatti alla difficoltà che si trova non nel voler vendere un servizio ma nel volerlo dare gratis a qualcuno.

Ho voluto seguire l'esempio di grosse compagnie di hosting cosi mi sono presentato ai nuovi clienti fornendogli i servizi gratuitamente. In questo modo senza pagare loro si rendono conto del servizio che offro e allo stesso tempo mi faccio pubblicità. Pensavo di non arrivare a soddisfare tutte le richieste e invece niente. Tante visite ma nemmeno una sottoscrizione nè una domanda. Dopo qualche settimana ho rilasciato un coupon sconto del 5% (una fesseria) e in pochi giorni mi hanno acquistato il 30% di quello che offro.

La domanda è semplice: perchè accade questo? Perchè si preferisce pagare al posto di avere gratis un servizio? :63:

Ovviamente il titolo è provocatorio. Mi riferisco infatti alla difficoltà che si trova non nel voler vendere un servizio ma nel volerlo dare gratis a qualcuno.

Ho voluto seguire l'esempio di grosse compagnie di hosting cosi mi sono presentato ai nuovi clienti fornendogli i servizi gratuitamente. In questo modo senza pagare loro si rendono conto del servizio che offro e allo stesso tempo mi faccio pubblicità. Pensavo di non arrivare a soddisfare tutte le richieste e invece niente. Tante visite ma nemmeno una sottoscrizione nè una domanda. Dopo qualche settimana ho rilasciato un coupon sconto del 5% (una fesseria) e in pochi giorni mi hanno acquistato il 30% di quello che offro.

La domanda è semplice: perchè accade questo? Perchè si preferisce pagare al posto di avere gratis un servizio? :63:

Forse perchè il ragionamento che si fa, è: se non pago, non posso pretendere nulla da loro, se pago, ho dei diritti.

Ok effettivamente è cosi. Allora voglio aggiungere un nuovo elemento. Questa promozione del servizio gratis l'avevo fatta solo per i potenziali clienti USA (da poco faccio hosting anche negli Stati Uniti) ed è stata un flop probabilmente anzi certamente per i quello che avete detto.

C'è però da dire che non sono mancati decine di utenti Italiani che volevano usufruirne benchè il servizio fosse in hosting oltre oceano e la promozione non rivolta a loro. In Italia direi quindi che funziona ancora :D comunque uffa! Quando lo faccio io è sempre passato di moda... e ripieghiamo su Adword:cartello_lol:

Edited by revhosting

Si sa da tempo che i bonus promozionali sono molto apprezzati: parlando di USA, ci sono provider che espongono il bonus nella home, invece di dare direttamente il prezzo scontato. L'utente copia e lo incolla in fase di ordine....

Si sa da tempo che i bonus promozionali sono molto apprezzati: parlando di USA, ci sono provider che espongono il bonus nella home, invece di dare direttamente il prezzo scontato. L'utente copia e lo incolla in fase di ordine....

Ma scusa non fanno prima a impostare direttamente il prezzo del prodotto?

Non ci dici però che servizio offrivi o meglio la durata per esempio.

La massa è pronta a credere alla fiaba del qualcosa illimitato ma se tu offri un mese (esempio eh) di servizio e uno sa che dopo deve o rimanere (e pagare) o sbattersi a cambiare fortnitore, valuta che il gioco non valga la candela. Intendo che potresti prendere solo chi aveva già intenzione di essere tuo cliente, ma non nuovi e sconosciuti.

Io ho ancora fresca la memoria di essere solo un "webmaster" (non lo faccio di professione) e i pensieri sul dove mettere le mie fatiche.

Ho provato i servizi free (completamente free e per sempre) ma mi sono reso conto che se volevo continuare ed esser padrone del mio lavoro dovevo pagare le risorse.

Tu parli di settore diverso dall'hosting normale, ma penso che dei punti di contatto ci siano.

Ma scusa non fanno prima a impostare direttamente il prezzo del prodotto?

Come non quotarti. Io stesso ho acquistato un server da limestonenetworks (USA) e fanno esattamente come dice Ste. In home c'è il coupon sconto da usare in fase finale dell'ordine. Sinceramente non so quanto siano validi questi giochetti. Come dice pointerweb non fanno prima a mettere direttamente il prezzo?

edit: bhe si in effetti si tratta di un mese di servizio che comprato sarebbero 20-30 € / mese. Credevo andasse in base a quanti soldi "regali" e non alla durata.

Edited by revhosting

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this