Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Vps Sps-host, ancora vmware

Recommended Posts

Non sono d'accordissimo nè con Siggy, nè con Matteo. Ho avuto modo di testare sia Xen che VMware... La velocità dei 2 sistemi è pressocchè identica, ma in affidabilità, sembrerebbe VMware a farla da padrone! In ogni caso bisgonerebbe attendere maggiori sviluppi e non precipitarsi così velocemente su un sistema appena rilascato sotto licenza GPL! E' del tutto normale che, un sistema altamente professionale come VMware, venga scelto per soppiantare un sistema a pagamento come Virtuozzo! Credo addirittura, sia meglio scegliere un sistema VMware anzicchè Xen, poichè in VMware si ha la garanzia di un'azienda solida ed affidabile pronta a risolvere eventuali difetti del proprio software. Con Xen, la vedo molto dura invece...

Il main team di sviluppo di xen è il research laboratory dell' università di cambridge, non li considerei proprio degli sprovveduti...

Inoltre se si necessita xen per applicazioni critiche esiste il programma xen enterprise http://www.xensource.com/

Ricordiamo anche che un software perchè è open non significa che sia inferiore ad un' altro, linux dixit :approved:

Lo trovo inoltre alquanto riduttivo dire: li ho provati e mi sembrano ugualmente veloci, l' unica cosa che può dirti se un prodotto rende meglio rispetto ad un' altro è fare bnchmark approfonditi a parità di hardware, condizioni e risorse, altrimenti non avrebbe senso. I benchmark inoltre andrebbero fatti in varie condizioni testando non solo varie architetture e i classici aspetti prestazionali quali i/o, scalabilità ecc, ma il comportamento anche delle singole applicazioni in condizioni di carico.

Questo bug -> http://bugzilla.xensource.com/bugzilla/show_bug.cgi?id=543 ci ha fatto veramente girare le scatole... Abbiamo già migrato tutti i VPS su VMWare e abbiamo riscontrato una maggiore stabilità, che alla fine è la cosa più importante.

Quindi avete abbandonato completamente Xen in favore di VMWare?

Il problema di VMWare purtroppo è un oggettivo maggior overhead, ma ovviamente dipende anche dai carichi di utilizzo e della operazioni; penso che sia un prezzo basso da pagare considerando la maggiore gestibilità delle vm soprattutto se fornite (o fornirete) accesso alla console.

Non ultimi come vantaggi, virtualizzare Windows anche in assenza delle estensioni VT nella CPU, poter ricompilare interamente il kernel, una altissima potenziale compatibilità ed altro ancora..

Quindi avete abbandonato completamente Xen in favore di VMWare?

Sì, in questi giorni aggiorneremo il sito.

Il problema di VMWare purtroppo è un oggettivo maggior overhead, ma ovviamente dipende anche dai carichi di utilizzo e della operazioni;

Sì, questo l'abbiamo riscontrato, ma è sufficiente ospitare un numero minore di VPS per macchina. Acquistare qualche macchina in più non è un grosso problema.

penso che sia un prezzo basso da pagare considerando la maggiore gestibilità delle vm soprattutto se fornite (o fornirete) accesso alla console.

La stessa considerazione che abbiamo fatto noi. Sull'accesso alla console stiamo ancora valutando, senza escludere eventuali alternative. Onestamente i vantaggi che hai citato, come ricompilare il kernel, hanno un valore altissimo per chi intende utilizzare un prodotto del genere.

La stessa considerazione che abbiamo fatto noi. Sull'accesso alla console stiamo ancora valutando, senza escludere eventuali alternative. Onestamente i vantaggi che hai citato, come ricompilare il kernel, hanno un valore altissimo per chi intende utilizzare un prodotto del genere.

Dalla nostra esperienza abbiamo notato che cose tipo 'accesso console' o 'ricompilazione del kernel' tornano utili in una percentuale veramente bassa di utenti, quelli piu' smanettoni.

Per gli altri l'utilizzo di Xen risulta funzionale alle loro esigenze.

Parlavamo della console di VMWare, quella che ti consente, tra l'altro, di reinstallare un diverso sistema operativo. Non mi sembra cosa da poco o da smanettoni poter cambiare distro senza rivolgersi al provider.

Parlavamo della console di VMWare, quella che ti consente, tra l'altro, di reinstallare un diverso sistema operativo. Non mi sembra cosa da poco o da smanettoni poter cambiare distro senza rivolgersi al provider.

Ah no, certo :)

Io parlavo di accesso console alla VPS e al bios :approved:

Beh per quello basta utilizzare un buon pannello di controllo, alla fine le procedure di reinstallazione di un OS su xen sono pochissime.