Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

Prima Connessione Lentissima!

Recommended Posts

Ho un problema, e non riesco ad uscirne:

la prima volta che apro una pagina via http dopo un riavvio di un normale server debian, questa impiega 4/5 minuti ad aprirsi. Dopo la prima le pagine vanno via normalmente.

Il server non è in produzione, quindi il problema non può essere dovuto a connessioni in attesa durante il riavvio.

La cosa strana è che lo fa solo dopo un riavvio (per intenderci, dopo un apache2 stop & start no, anche se lancio un killall dei processi di apache e php).

C'è qualche illuminato che mi da una zampa?

Interessante il caso, quindi hai un setup con Apache 2 e PHP, che vuole per la prima richiesta un'enternità, però solo dopo un reboot del sistema e non dopo un riavvio di Apache stesso.

E' giusto cosi? Hai dei moduli particolari installati su Apache o è un setup standard? Però il fatto che succede solo dopo un reboot non mi farebbe pensare all'Apache ma più a qualcosa come un Firewall che si deve inizializzare prima.

Se hai Java, potresti compilare (javac HTTPListener.java) ed eseguire (java HTTPListener) quel programme (dopo il restart senza Apache) che praticamente è un piccolissimo HTTP server, cosi possiamo vedere se è Apache o il sistema che blocca.

import java.io.*;
import java.net.*;

public class HTTPListener
{
   public static void main(String[] args) throws Exception
   {
       Socket s=new ServerSocket(80).accept();

BufferedReader br=new BufferedReader(new InputStreamReader(s.getInputStream()));
       String line;
       while ((line=br.readLine()).equals("")==false) System.out.println(line);

OutputStream os=s.getOutputStream();
       os.write("HTTP/1.1 200 OK\r\nContent-Length: 20\r\n\r\nRequest successfully".getBytes());
       os.flush();
   }
}

Quindi sarebbe un problema di Apache? Usi dei moduli esotici? C'è solo il default host o hai configurato anche dei virtual hosts? Succede anche con PHP disattivato? Con ogni richiesta o solo con una particolare?

Tante domande, lo so :asd:

Nessun modulo, siccome ho pensato anche io che il problema fosse lì, li ho disattivati praticamente tutti.

Ho un virtualhost, non ci ho pensato a disattivarlo ma provo subito.

Si, ho segato anche php perchè pensavo fosse il php5-cgi. Nada. lo fa anche con una .html normale.

(ho fatto un debug come dio comanda, l'unica cosa che non ho provato è la scheda video...)

Hmm, strano.

Potresti provarlo localmente subito dopo il reboot dal command line

$ telnet localhost 80

GET / HTTP/1.0[ENTER]

[ENTER]

Ne dicono qualcosa i logfiles?

Per il lookup dici?

Si, funzionano (opendns) comunque se così fosse, il problema lo darebbe ad ogni prima connessione di un certo ip, non ad ogni prima connessione.

Il valore di StartServers? Se sono troppo pochi e il server è soggetto ad un carico elevato, Apache può impiegare un po' prima di raggiungere il numero di servers adatto.

Il server è brutalmente sovradimensionato, inoltre non ha carico (è in lan).