Jump to content
Sign in to follow this  
neverdark

Creare un server su una macchina emulata

Recommended Posts

Salve, io vorrei a titolo di studio creare un webserver in modo che se in futuro opterò per un server saprò configurarlo...

innanzitutto vi volevo chiedere se era possibile crearlo su una macchina emulata con dentro linux.

In pratica io ho Windows e voglio creare una macchina senza partizionare con Linux all' interno in modo da non modificare direttamente le partizioni.

Volevo sapere al livello di porte se una soluzione del genere può andare bene o se vi sono incompatibilità strutturali dovute all' emulazione?

Inoltre quali componenti mi consigliate di installare? Apache, PHP 5 e poi?

Server email?

Server FTP?

Server DNS?

grazie per la disponibilità :approved:

Sì, penso ti convenga utilizzare VMware Server. Virtualbox è un po' più complicato da configurare se vuoi adoperare la macchina virtuale come server. Quello che puoi installare dipende da te. Cosa vuoi farne? Più che altro ti conviene creare un disco virtuale di una decina di gigabyte così non dovresti avere problemi. Poi quando hai installato il sistema operativo controlli l'ip che è stato attribuito alla scheda di rete usando il comando ipconfig e dall'esterno ti colleghi al tuo server virtuale usando quell'ip.

L'unica avvertenza è che VMware Server va installato su Windows Server non puoi usarlo su XP o Vista. Invece puoi installarlo su qualsiasi Linux (anche se io finora l'ho installato solo su CentOS)

Adesso scarico l'ultima versione e provo, ma mi sembra strano non indicare Windows XP se su questo sistema funziona. La versione 2.0.0 l'ho provata e funzionava. Vedo se va l'ultima release.

ti ripeto che è possibile che funzioni, ma sicuramente loro sviluppano e testano solo su Win server, per quello scrivono che solo quello è supportato.

Questo non toglie che per dei test vada benissimo :)

Allora dato che avevo gia a portata di mano VirtualBox l`ho installato su quello...

ho installato tramite apt apache2, php5, Mysql e mi mancano ancora server FTP e DNS....

Inoltre vi sarei grato se mi consigliaste qualche guida su come puntare i domini sul server, su come gestire apache e su quali impostazioni conviene abilitare, i moduli ecc.

Inoltre anche un link ad una guida per il php.ini se non chiedo troppo :stordita:

Naturalmente come sistema ho scelto debian.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this