Jump to content
Sign in to follow this  
tecnolive

Dedicato Seflow o Dedicato OVH o VPS aziendeitalia.

Recommended Posts

Principalmente avevo due problemi, non tutti legati a xen stesso.

1) Saltuariamente andava in crash la console di xen, soprattutto quando il nodo era sotto stress, rendendo di fatto, al primo riavvio il vps inutilizzabile e per renderlo operativo dovevi lanciare nuovamente la console di xen, nessun problema quando hai un server, ma quando iniziano ad essere oltre40 i nodi la cosa era abbastanza noiosa.

2) Ho scoperto (e sono più di quanti si possano pensare) che i clienti si creavano degli swap file magari di 1024MB anche con solo 128MB di ram acquistata per poi lamentarsi che i vps erano lenti.

Abbiamo poi avuto altri piccoli problemi, soprattutto quando il numero di vps da gestire è cresciuto notevolmente (sono iniziati circa dopo i 1000 -1200), ma penso che fossero più che altro problemi di hypervm (il nostro vecchio pannello di controllo.

Inoltre abbiamo moltissimi clienti che ci han richiesto la possibilità di fare backup snapshot a caldo, cosa che con xen era difficoltosa.

Scusa, ho letto solo ora....

1) Saltuariamente andava in crash la console di xen, soprattutto quando il nodo era sotto stress, rendendo di fatto, al primo riavvio il vps inutilizzabile e per renderlo operativo dovevi lanciare nuovamente la console di xen, nessun problema quando hai un server, ma quando iniziano ad essere oltre40 i nodi la cosa era abbastanza noiosa.

Xen o XenServer?

Io ho notato che XenCenter è molto lento e traballante quando i nodi son sottostress.

C'è da dire che XenCenter si usa relativamente poco per cui non mi preoccupa.

Se invece usavi Xen, a che console ti riferisci?

2) Ho scoperto (e sono più di quanti si possano pensare) che i clienti si creavano degli swap file magari di 1024MB anche con solo 128MB di ram acquistata per poi lamentarsi che i vps erano lenti.

Non ne vedo il problema, o meglio, non vedo in che modo tu possa risolvere passando a VZ.

Lo swap file lo puoi creare in entrambi i sistemi.

Inoltre abbiamo moltissimi clienti che ci han richiesto la possibilità di fare backup snapshot a caldo, cosa che con xen era difficoltosa.

Beh, dovevi scriptare sul dom0.

Comunque sia, ora con XenServer 5.5 gli snapshot si fanno da XenCenter per cui è un problema risolto.

(ma lo snapshot non sostituisce un backup)

Non ne vedo il problema, o meglio, non vedo in che modo tu possa risolvere passando a VZ.

Lo swap file lo puoi creare in entrambi i sistemi.

Non ho indagato, ma mi pare che con VZ non puoi (non puoi usare swapon), ti becchi lo swap che ti danno.

Il problema immagino che lo hai immaginato poi... ti possono mettere in crisi il server.

Io ho sempre detto per l'hosting semplice VZ non è per nulla male, basta configurarlo onestamente e in quel modo garantisce tutti. Poi se uno fa overselling esagerato.......

Avresti lo stesso problema su una VM molto trafficata, se il sistema inizia a scrivere su disco ti potrebbe mettere in ginocchio il server ugualmente.

Che venga scritto la memoria sotto forma di swap o che vengano scritti dati reali, sempre scritture su disco sono.

Avresti lo stesso problema su una VM molto trafficata, se il sistema inizia a scrivere su disco

Attraverso i parametri (ne ha veramente tanti) puoi decidere quanto può scrivere sul disco, quanti file etc... se un vps è troppo trafficato semplicemente si blocca lui e non tutto il resto, a quel punto o fanno un upgrade di risorse o viaggiano lenti (a dir poco).

Non parlo di Xen perchè non lo conosco, potrebbe avere sistemi simili, ma evidentemente non tutti se Matteo ha deciso di cambiare sistema (gli sarà costata un pò di fatica).

Beh, strano, Xen dovrebbe offrire un isolamento maggiore rispetto a VZ.

Se swappare su un file dentro una VM Xen fa collassare l'intero nodo, o c'è qualche bug, oppure Xen ha dei problemi di progettazione (mi sembra strano).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this