Jump to content
Sign in to follow this  
Rospez

Problemi con Areaserver-Tiscali

Recommended Posts

Ciao.

Premetto che di gestione DNS me ne intendo molto poco.

Questa è la situazione attuale:

• Il mio sito (.it) è in hosting con un'azienda straniera, che mi fornisce lo spazio, PHP, MySQL ecc.

• Il dominio è registrato con AreaServer (adesso Tiscali) ormai da qualche anno e senza problemi.

In questo periodo sta avvenendo la migrazione dei sistemi da AreaServer a Tiscali. Mi sono arrivate una serie di email da quest'ultima in cui mi comunicano le nuove credenziali per accedere al pannello di controllo per la gestione dei DNS.

Nelle stesse email mi viene detto, testualmente "Le attuali configurazioni dei server DNS saranno conservate; non ci sarà quindi alcuna interruzione nell'erogazione dei servizi associati ai domini".

In un'altra email c'e scritto:

"Le ricordiamo che il nuovo pannello di controllo VDH Panel consente di configurare unicamente i nostri nuovi DNS standard:

protone.dns.tiscali.it - IP 213.205.32.125

elettrone.dns.tiscali.it - IP 213.205.36.125

I suoi domini o alcuni tra essi utilizzano una configurazione DNS diversa da quella standard, con server DNS esterni. La invitiamo pertanto a procedere alla configurazione dei nostri DNS standard dal VDH Panel, riportando le stesse configurazioni presenti nei server DNS esterni attualmente utilizzati, in modo da evitare eventuali interruzioni di servizio al momento del rinnovo dei domini stessi."

Le due email mi sembrano in contraddizione.

Questi sono i dati attualmente impostati nel pannello Tiscali:

Nome Record Tipo Priorità IP / Dominio

http://www.miodominio .it A 0 80.241.162.9

webmail.miodominio.it A 0 80.241.162.9

smtp.miodominio.it A 0 80.241.162.9

pop.miodominio.it A 0 80.241.162.9

ns.miodominio.it A 0 80.241.162.9

mail.miodominio.it A 0 80.241.162.9

ftp.miodominio.it A 0 80.241.162.9

miodominio.it A 0 80.241.162.9

miodominio.it MX 10 mail.miodominio.it

miodominio.it NS elettrone.dns.tiscali.it

miodominio.it NS protone.dns.tiscali.it

Ora, come dicevo prima, io non me ne intendo, ma a occhio c'è qualcosa che non va, dato che non c'è alcun riferimento al mio Hosting provider straniero. anche gli IP 80.241.162.9 sono di Tiscali.

Come minimo penso che dovrei impostare i due NS con gli indirizzi (ns.miohosting.com) che mi fornisce il mio hosting (e che conosco), giusto ?

Dato che so che l'operazione è delicata, ho aspettato e non ho ancora cambiato nulla, anche leggendo delle disavventure avute da tanti utenti Ex Areaserver nei mesi passati.

Attualmente funziona tutto, perchè penso ci siano ancora i puntamenti "vecchi". Ma quando tiscali farà il cambio mi sa tanto che non andrà più niente.

A tutto questo aggiungo che stamattina ho provato a chiamare il 192.130 e la linea pare scollegata...

Qualcuno mi può consigliare cosa fare ?

Grazie, Paolo

Come minimo penso che dovrei impostare i due NS con gli indirizzi (ns.miohosting.com) che mi fornisce il mio hosting (e che conosco), giusto ?

Ti hanno scritto che non permettono l'utilizzo di altri NS, quindi non puoi.

Ti hanno scritto che non permettono l'utilizzo di altri NS, quindi non puoi.

Si, ho visto. E sull'altra email mi hanno anche scritto che non avrei dovuto cambiare niente.. Mi sa che fuggirò molto presto.

Ah, tra l'altro se provo (senza confermare) a modificare gli NS lo posso fare tranquillamente.

Mi chiedo solo quanto tempo ho ancora prima che il mio sito non sia più visibile.

Qualcosa mi dice che prima o poi spuntarà fuori un nostro caro amico....

Non credo, è tutto preso da Fasweb in questo momento :asd:

Ho scritto qualcosa che non va ?

No figurati, è che ogni tanto succede qualcosa di divertente :asd:

Comunque, ti è sufficiente riportare le configurazioni dei tuoi attuali DNS sui quelli di Tiscali ed all'atto del cambio non dovresti avere problematiche di sorta.

Comunque, ti è sufficiente riportare le configurazioni dei tuoi attuali DNS sui quelli di Tiscali ed all'atto del cambio non dovresti avere problematiche di sorta.

Il fatto è che non so quali siano le attuali configurazioni, dato che accedendo al pannello di controllo vedo quelle che mi hanno propinato.

Del mio hosting provider conosco solo i due NS (che a quanto pare non posso modificare) e l'IP del server dove il sito è ospitato.

Che faccio ?

Il fatto è che non so quali siano le attuali configurazioni, dato che accedendo al pannello di controllo vedo quelle che mi hanno propinato.

Del mio hosting provider conosco solo i due NS (che a quanto pare non posso modificare) e l'IP del server dove il sito è ospitato.

Che faccio ?

Scusa non hai un pannello di controllo nell'hosting dove puoi modificare o controllare i DNS ?

So che qualsiasi hosting offre il servizio dns...eventualmente se puoi postare l'hosting che usi così per curiosità mia...

Comunque se non puoi cambiare i nameserve su tiscali cambia l'indirizzo ip e aggiungici quello dell'hosting..

Edited by webhostingperte

Scusa non hai un pannello di controllo nell'hosting dove puoi modificare o controllare i DNS ?

So che qualsiasi hosting offre il servizio dns...eventualmente se puoi postare l'hosting che usi così per curiosità mia...

Comunque se non puoi cambiare i nameserve su tiscali cambia l'indirizzo ip e aggiungici quello dell'hosting..

Sull'hosting non ho la possibilità di modificare i DNS.

Li posso vedere (parlo dei due NS, non della altre voci MX, A, CNAME ecc...), e difatti vorrei usare quelli. E posso anche vedere l'IP della macchina dove è presente il mio sito.

Ho appena telefonato al 192130 (adesso la linea funziona) e l'operatore mi ha confermato che no, non posso modificare gli NS che mi hanno impostato loro. Poi però mi ha fatto attendere in linea, è tornato e mi ha detto di essersi informato e che si, è possibile modificarli. Mi ha anche detto di mandare una email all'assistenza tecnica (ma non era lui il tecnico?) spiegando il tutto, cosa che ho appena fatto.

Supponendo comunque di non poter modificare gli NS dal nuovo pannello di Tiscali, per far funzionare tutto anche dopo la fine di sta benedetta migrazione, mi è sufficiente impostare l'IP del server dove sono ospitato su tutte le altre voci che ho elencato nel primo post ?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this