Jump to content
Sign in to follow this  
Katamaze

Struttura con terzi livelli

Recommended Posts

Domanda notturna :)

In vista di un restyling radicale del sito e una svolta SEO sto definendo la struttura dei domini di terzo livello partendo dai più semplici

forum.sito.tdl

help.sito.tld

clients.sito.tld

admin.sito.tld

Fin qui nessun problema. Ora però non so come sistemarmi per i pannelli. Se ne avessi solo uno sarebbe facile (admin.sito.tld per dirne uno) ma come faccio se ho più pannelli?

>>> Opzione 1 - Nomi dei pannelli

plesk.sito.tld

webadmin.sito.tld

tcadmin.sito.tld

>>> Opzione 2 - Elenco numerato

admin1.sito.tld

admin2.sito.tld

admin3.sito.tld

>>> Opzione 3 - Servizio fornito

webhosting.sito.tld

voiceserver.sito.tld

gameserver.sito.tld

>>> Opzione 4 - User friendly

blue.sito.tld

red.sito.tld

green.sito.tld

Sono nel pallone perchè non mi piace nessuna delle opzioni. Ho osservato molti provider per prendere spunto ma purtroppo pochi fanno ricorso al terzo livello preferendo il semplice sito.tld/admin. I pochi che li utilizzano hanno solo 1 pannello quindi non si pone il problema. Suggerimenti?

p.s. Si, sono maniaco dell'ordine :)

Torno sull'argomento perchè ho delle difficoltà nel capire come strutturare un sito con terzi livelli. Prendiamo come esempio la seguente struttura:

blog.domail.tld

news.domain.tld

help.domain.tld

Siamo in un contesto di portale web con diversi moduli. Nello specifico ho:

domain.tld/articleID=10

domain.tld/newsID=10

domain.tld/faqID=10

Tramite terzi livelli voglio impostare che:

domain.tld/articleID=10 ---> blog.domain.tld/article=10

domain.tld/newsID=10 ---> news.domain.tld/newsID=10

domain.tld/faqID=10 ---> help.domain.tld/faqID=10

Le cose son 3:

1) Creo sottodomini con htaccess ma di norma nessun hoster lo consente

2) Acquisto terzi livelli con redirect ma dalla mia esperienza fino ad ora non ottengo il risultato sperato. Quando visito blog.domain.tld vengo semplicemente reindirizzato su domain.tld/articleID=10. Per intenderci se visito blog.domain.tld/article=10 ho pagina vuota.

3) Acquisto tezi livelli con DNS ma alcuni hoster non permettono il puntamento su propri ns su shared hosting.

Devo per forza ricorrere a vps / dedicato?

Posso risolvere con soluzioni di questo tipo?

Flame Networks Internet Services - Web Hosting - Server dedicati - Server virtuali - Colocation

1) Creo sottodomini con htaccess ma di norma nessun hoster lo consente

2) Acquisto terzi livelli con redirect ma dalla mia esperienza fino ad ora non ottengo il risultato sperato. Quando visito blog.domain.tld vengo semplicemente reindirizzato su domain.tld/articleID=10. Per intenderci se visito blog.domain.tld/article=10 ho pagina vuota.

3) Acquisto tezi livelli con DNS ma alcuni hoster non permettono il puntamento su propri ns su shared hosting.

1) vero, credo che per creare correttamente dei sottodomini che non siano redirect devi per forza ricorrere a mod_proxy, giudicato piuttosto pericoloso dagli ISP e quindi non abilitato

2) esatto, ai fini del seo quei redirect sono inutili

3) devi semplicemente trovare un provider che ti permetta di creare sottodomini, nel tuo caso più che sottodomini ti servono degli alias, che poi gestirai tramite script o htaccess

Devo per forza ricorrere a vps / dedicato?

no, ti basta scegliere con attenzione uno shared

Ad esempio io sono su w4w e grazie a DA posso fare praticamente di tutto, compreso quello che serve a te

Grazie della risposta. Mi sto "infognando" tra decine di piani offerti da diversi Provider. Per evitare di fare errori vorrei quindi riassumere brevemente per poter avere conferma che sia tutto corretto.

Dominio + hosting con 10 sottodomini

Flame Networks Internet Services - Web Hosting - Server dedicati - Server virtuali - Colocation

Al sopra citato dominio saranno reindirizzati via DNS altri 5 domini presi da Serverweb.net.

Tutti i domini coinvolti sono registrati su un altro Maintainer e nel trasferimento devo anche cambiare la ragione sociale dell'intestatario. Si può fare?

Al sopra citato dominio saranno reindirizzati via DNS altri 5 domini presi da Serverweb.net

direi di no, il numero massimo di domini ospitabili è 1 (uno)

ma a questo punto non ci sto capendo più niente... prima parli di domini di 3° livello, poi di domini reindirizzati :63: intendi forse puntare dei domini di 2° livello?

mi vien da pensare che a te serva un piano multidominio...

Si scusa, non mi sono spiegato affatto bene :)

A prescindere dai terzi livelli uno stesso sito è raggiungibile da diversi domini. Nello specifico:

dominio.org [hosting]

dominio.eu

dominio.it

dominio.info

Il dominio è sempre lo stesso. A cambiare è solo il tld. Precisamente eu/it/info sono tutti collegati a dominio.org. Ma a questo punto mi domando se non sia meglio metterli in redirect semplice senza DNS altrimenti avrei i sottodomini e contenuti replicati per ogni dominio...

blog.dominio.org/articleID=10

blog.dominio.eu/articleID=10

dominio.org/about.php

dominio.eu/about.php

Forse si fa troppo complicato e uno stesso articolo verrebbe "spammato" su ogni singolo dominio DNS. Sbaglio? Sono molto confuso tra terzi livelli, redirect, dns, htaccess, seo :)

Edited by revhosting

Il dominio è sempre lo stesso. A cambiare è solo il tld. Precisamente eu/it/info sono tutti collegati a dominio.org. Ma a questo punto mi domando se non sia meglio metterli in redirect semplice senza DNS altrimenti avrei i sottodomini e contenuti replicati per ogni dominio...

avere un sito con gli stessi contenuti ma con tld diverso non porta vantaggi, anzi ti complica la vita.

Vai pure di redirect.

quindi il piano da te proposto potrebbe anche andar bene, se ti bastano 10 domini di 3° livello (sottodomini)

ti consiglio però di contattare flame per chiarire come funzionano i sottodomini da loro

A te servono una serie di domini di 3° livello che puntino sempre alla directory principale del sito (alias), ma è possibile che su alcuni pannelli non si possa fare

Avere tutti i tdl del proprio dominio è solo una questione di brand, ma a quel punto anche se sono vuoti e/o in parcheggio non cambia nulla come ha detto kuro, un redirect è il massimo che ci si può pensare di mettere, ma se il dominio con il redirect è senza contenuti è perfino una perdita di tempo quello ;)

Diverso invece mettere un pezzo per parte

Per esempio perchè non metti l'hosting e le offerte (un paio di pagine anche in html) nel com e il blog nell'org?

Allora si che un link dall'org al com potrebbe valere qualcosa, poco, ma visto che tanto i domini li prendi....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this