Jump to content
Sign in to follow this  
Anteo

Consigli per migrazione host

Recommended Posts

Spero sia la sezione giusta. Devo migrare con un sito che fà uso di php e mysql da un host ad un altro. Siccome e' la prima volta vorrei non dover lasciare il sito chiuso per molto tempo allora ho pensato questo: - solito backup su 'host1' - upload file e mysql su 'host2' Adesso il problema principale per me. Posso collegarmi solo io a 'host2' per fare le dovute modifiche fino a che tutto non e' a posto e poi aprire il sito a tutti reindirizzando il nome di dominio da 'host1' a 'host2'? Spero di essermi spiegato. Ringrazio anticipatamente

Tieni poi conto che se è un sito molto dinamico (forum, blog con molti commenti) almeno per il tempo di trasferimento del database ti conviene metterlo in manutenzione e impedire che vengano aggiunti contenuti, altrimenti perdi tutto quello che viene inserito tra il momento in cui salvi il db e il momento il cui lo attivi sul nuovo server.

Per metterlo in manutenzione puoi inserire una regoletta in .htaccess che ridirige tutte le richieste su una pagina che avvisa che c'è manutenzione in corso:

Options +FollowSymLinks
RewriteEngine on
RewriteRule (.*) http://www.qualchedominio.com/manutenzione.html [R=301,L]

Se il db è troppo grande e lo importi tramite phpmyadmin potresti avere problemi: in quel caso puoi usare bigdump.