Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Ubicazione geografica e qualità del servizio

Recommended Posts

Credo che questa sia la sezione giusta per una domanda che immagino per molti di voi sia piuttosto banale, ma vorrei fugare definitivamente i miei dubbi.

Da quanto ho capito in altre discussioni, l'ubicazione geografica dei server influisce direttamente sulla qualità del servizio di hosting (nella fattispecie sulla percentuale di uptime) a causa della quantità di linee fisiche disponibili in un dato luogo rispetto ad un altro... è così?

Cioè un provider professionalissimo, che offra assistenza telefonica 24h su 24, con tecnici qualificati e disponibili, che però abbia i suoi server a Potenza, non riuscirà mai a garantire una continuità di erogazione del servizio pari a quella di un provider anche meno professionale che abbia i suoi server a Milano (o meglio, a Parigi o Berlino), giusto?

Grazie in anticipo per la risposta.

Cioè un provider professionalissimo, che offra assistenza telefonica 24h su 24, con tecnici qualificati e disponibili, che però abbia i suoi server a Potenza, non riuscirà mai a garantire una continuità di erogazione del servizio pari a quella di un provider anche meno professionale che abbia i suoi server a Milano (o meglio, a Parigi o Berlino), giusto?

Sbagliato, ed ho già spiegato nel thread della w4w il perchè.

Altrimenti, Aruba, non avrebbe connettività, dato che è ben lontana da ogni tipo di IXP Nazionale.

Il discorso è un pò più complesso.

Se hai grossi capitali da investire puoi richiedere ad i vari carriers di portarti la banda dove ti pare, mettendo quindi in piedi un'infrastruttura di rete multi-homed che, ogni datacenter degno di questo nome, dovrebbe avere.

Va da sè che, in questi casi, non è significativa la localizzazione geografica del datacenter.

Se invece sei più piccolo e hai meno budget, può avere una sua logica localizzare la propria infrastruttura in prossimità di un Exchange (DE-CIX, MIX, AMS-IX, etc...) semplicemenete perchè lì sono già presenti svariati carriers da cui acquistare banda e/o transit.

Ciao,

Fabrizio

Quoto Fabrizio.

Bisogna però aggiungere che anche stare in un IXP non ti darebbe, di suo, più garanzie rispetto a stare a 400 km di distanza.

Se quando sei da un IXP acquisti un singolo carrier e magari nemmeno ridondato (spesso negli IXP i carrier ti danno 2 o più connessioni, ma a pagamento) potresti avere più problemi rispetto a chi si è fatto portare 2 fornitori a 400km di distanza.

Ci sono quattro parametri principali da considerare nel datacenter:

1. Energia

2. Banda

3. Edificio / terreno

4. Incentivi Fiscali

Se costruisci/acquisti un edificio grande i risparmi di acquisizione dell'immobile potrebbero compensare un costo di banda più alto, lo stesso per gli altri parametri.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this