Jump to content
Sign in to follow this  
ToX

migrare sito JSP da server proprio a hosting web

Recommended Posts

un cliente mi si è presentato qualche giorno fa chiedendomi un preventivo per la migrazione di un suo sito JSP da un server suo ad un hosting web, per questioni di costi e di affidabilità.

io ho sempre lavorato con php, e con questo linguaggio non avrei alcuna difficoltà, ma non ho idea di cosa comporti spostare un sito jsp, secondo voi è fattibile per uno che non conosce il linguaggio? se si tratta di fare copia-incolla di alcune directory più un dump & restore del database la cosa è semplice, se bisogna iniziare a modificare parametri, variabili, cose varie... allora il discorso si complica...

un hosting buono (diciamo 1gb di spazio con un buon uptime) cosa può costare al mese, in linea di massima?

un cliente mi si è presentato qualche giorno fa chiedendomi un preventivo per la migrazione di un suo sito JSP da un server suo ad un hosting web, per questioni di costi e di affidabilità.

Quindi sei in P.IVA, il cliente ti ha chiesto un preventivo. ok.

io ho sempre lavorato con php, e con questo linguaggio non avrei alcuna difficoltà, ma non ho idea di cosa comporti spostare un sito jsp, secondo voi è fattibile per uno che non conosce il linguaggio? se si tratta di fare copia-incolla di alcune directory più un dump & restore del database la cosa è semplice, se bisogna iniziare a modificare parametri, variabili, cose varie... allora il discorso si complica...

Fammi capire, il cliente chiede il preventivo alla tua AZIENDA (cosa sacrosanta) e tu chiedi consulenza gratuita sul forum?

Detto questo, specifica che tipologia di applicativo è visto che jsp non vuol dire nulla e specifica anche quanto sei disposto a pagare una consulenza seria. Dubito che riuscirai a salvarti con un copia incolla.

Scusa, capisco che non si butta via niente... ma dirgli che tu non sei pratico di quel settore?

O se non vuoi dirgli così, dirgli che non lo tratti?

Intanto devi trovare l'hosting che tra le caratteristiche abbia tomcat o simili e questo sarebbe il meno, basta cercare, poi dovresti studiare almeno un pò come funziona, sia Jsp in generale che l'applicazione in se, bisogna vedere che db usa etc...

Io non farei esperimenti su un cliente.

Altrimenti se proprio vuoi tenere il cliente appoggiati a qualcun altro

Ciao per quanto riguarda gli hosting, in italia di ditte specializzate con piani jsp ci sono due nomi abbastanza noti:

Hosting Java Tomcat - prova gratis il nostro servizio

HOSTING e HOUSING, Tomcat, Jboss, Jsp Servlet hosting, PHP Hosting, Mail, Database Services, VPS

Ovviamente, tutto dipende, come ti han detto dall'applicazione jsp :)

Edited by Ste

grazie per le risposte... si tratta di un sito internet, con un backend per gestire le pagine e poco più.

a dire il vero non mi serve una consulenza più completa di "jsp è molto diverso da php e molto legato alla macchina su cui gira, senza conoscenze specifiche ti conviene rifiutare il lavoro o prepararti ad un bagno di sangue" o "tutto sommato spostare un sito (solo spostamento, senza modifiche) fatto in jsp o in php non è molto diverso, ci sarà qualcosa da configurare ma a meno di configurazioni particolari dovrebbe essere fattibile"

per capire se vale la pena di andare a vedere il lavoro per poi eventualmente fargli un preventivo o se lasciar perdere subito...

sul fatto di non fare esperimenti sul cliente sono d'accordo, sa anche che non ho esperienza in quel settore, ma avendo già fatto dei lavori per lui (la sua è una ditta di piccole dimensioni) mi conosce e, se possibile, vorrebbe affidare a me questa operazione. :fagiano:

grazie per le risposte... si tratta di un sito internet, con un backend per gestire le pagine e poco più.

Scusami ma queste info sono estremamente incomplete e ti stai accollando un rischio colossale. Va bene che c'è del JSP, ma, tanto per dirne una, che librerie usa il container?

a dire il vero non mi serve una consulenza più completa di "jsp è molto diverso da php e molto legato alla macchina su cui gira, senza conoscenze specifiche ti conviene rifiutare il lavoro o prepararti ad un bagno di sangue" o "tutto sommato spostare un sito (solo spostamento, senza modifiche) fatto in jsp o in php non è molto diverso, ci sarà qualcosa da configurare ma a meno di configurazioni particolari dovrebbe essere fattibile"

php è scripting per quanto ora la raccontino, Java e una VM a tutti gli effetti e deve essere configurata a dovere per girare, nel 99% dei casi un copia incolla non basta visto che poi ti mancheranno librerie fondamentali o magari incorri in incompatibilità di versione

per capire se vale la pena di andare a vedere il lavoro per poi eventualmente fargli un preventivo o se lasciar perdere subito...

Non capisco perchè moltissimi imprenditori italiani applichino spesso questo "aut aut". Non è che uno deve lasciar perdere, contatta un consulente che sviluppa Web App Java e sottoponigli la questione. Ci guadagnerà lui e ci guadagnerai tu (in moneta e affiliazione cliente).

sul fatto di non fare esperimenti sul cliente sono d'accordo, sa anche che non ho esperienza in quel settore, ma avendo già fatto dei lavori per lui (la sua è una ditta di piccole dimensioni) mi conosce e, se possibile, vorrebbe affidare a me questa operazione. :fagiano:

Un ottima occasione per applicare quello di cui sopra.

Scusami ma queste info sono estremamente incomplete e ti stai accollando un rischio colossale. Va bene che c'è del JSP, ma, tanto per dirne una, che librerie usa il container?

php è scripting per quanto ora la raccontino, Java e una VM a tutti gli effetti e deve essere configurata a dovere per girare, nel 99% dei casi un copia incolla non basta visto che poi ti mancheranno librerie fondamentali o magari incorri in incompatibilità di versione

Non capisco perchè moltissimi imprenditori italiani applichino spesso questo "aut aut". Non è che uno deve lasciar perdere, contatta un consulente che sviluppa Web App Java e sottoponigli la questione. Ci guadagnerà lui e ci guadagnerai tu (in moneta e affiliazione cliente).

Un ottima occasione per applicare quello di cui sopra.

hai centrato il nocciolo della questione abbastanza da farmi propendere per il "rischi un bagno di sangue" :D

le info che ho dato sono quelle che ho io, mi sa che seguirò il tuo consiglio e mi rivolgerò a qualche consulente esterno...

grazie per le risposte :)

Un consiglio prezioso te lo voglio dare :)

L'hosting JSP in genere è più rognoso dell'hosting PHP per via di alcune caratteristiche proprie di Java. I problemi più frequenti e difficili da debellare sono dovuti alle restrizioni di sicurezza (SecurityManager) che solitamente si trovano in un hosting condiviso.

Detto fra noi, solo una frazione insignificante di web application Java (di un certo livello) è in grado di girare correttamente su un Tomcat blindato con il SecurityManager... storicamente infatti lo sviluppo Java è associato al mondo enterprise, dove il costo di un server dedicato (fisico o VPS) è irrisorio in confronto a quello di sviluppo, così non si è sviluppata una cultura dello sviluppare per hosting condivisi, come ha fatto PHP ad esempio.

Già è difficile far girare una propria applicazione con un Tomcat "sicuro", figuriamoci una di terze parti...

Insomma il mio consiglio è: assicurati assolutamente che il Tomcat NON sia condiviso, e che supporti la versione corretta di Web application. Attenzione che ci sono anche problemi di retro-compatibilità... insomma hai proprio bisogno di un consulente :)

Un consiglio prezioso te lo voglio dare :)

...cut...

preziosissimo consiglio, ti ringrazio molto :sisi:

farlo da solo è fuori discussione :D ora vedrò come procedere :)