Jump to content
Sign in to follow this  
Actze

Ho un VPS Energit, che VPS compro su Tiscali?

Recommended Posts

Buongiorno,

ho un forum PHPBB3 con MYSQL su un VPS Energit Areaserver che come saprete è stata acquistata da Tiscali. Ora sono in fase di migrazione e devo acquistare il nuovo hosting su Tiscali. Visto che su Energit avevo un Virtual Server base pensavo di comprare la stessa cosa su Tiscali ma nella pagina di acquisto sono stato incuriosito da questa offerta:

Tiscali Hosting Domini - Hosting Top | business.tiscali.it

circa 4,10 euro al mese compreso dominio, a fronte dei 10 euro al mese del VPS base.

ora avendo io solo un forum PHPBB3 con un DB di circa 100MB e circa 200 utenti, non credo che debba per forza ricomprare un virtual server che costa il doppio giusto?

Potete darmi un parere visto che domani devo fare l'acquisto?

In pratica su questo dominio plus come funziona il MYSQL, con phpmyadmin?

che problemi avrei rispetto al classico Virtual Server che stò usando ora?

Aspetto con ansia un vostro parere

P.S. Evitate pleas di sconsigliarmi Tiscali perchè ormai il dominio è stato migrato e almeno per un altro anno voglio restare con loro...

che sarebbe un virtuale vero e non una jail come era areaserver.

Se poni una domanda del genere immagino tu non sappia gestirlo quindi quel che ti consiglio è quel che tu eviti di fare.

Vai via da tiscali e vai su uno shared hosting che possa soddisfare le tue esigenze visto che quello di tiscali non ci riesce.

Spenderai meno soldi e meno bestemmie per tutto l'anno che invece vorresti passare da tiscali.

ok Alex ma visto che tra una settimana mi disattivano il vecchio VS Energit non ho il tempo di fare una migrazione totale verso altro provider.Magari lo farò tra un anno, in fondo è un semplice forum PHPBB3 non è che sia chissà cosa che devo gestire... siamo sicuri che l'Hosting Top di Tiscali non mi basti?

Come esperienza di Virtual Server ho in effetti solo quella di Energit quindi non sono espertissimo ma nemmeno un niubbo totale...

energit NON era un virtuale! era una jail, son 2 cose diversissime ti avviso, lì non avevi neppure la root, gli aggiornamenti e i fix non eran di tua competenza ecc.

L'hosting di tiscali non lo conosco ma non è una ditta famosa per il suo rapporto coi clienti. Quel ramo d'azienda che cura hosting c'è perchè deve esistere per una questione di completezza (come fanno fastweb, telecom, ecc) ma se lo potessero eliminare lo farebbero senza patemi. Quindi PERSONALMENTE non userei mai un servizio che parte con queste credenziali perchè vuol dire che quando avrò un problema verrò considerato una rogna a priori e verrò messo con priorità -1 di default. Partendo da questo presupposto se tu devi "giocarci" col sito è una scelta che puoi anche fare ma se devi farci qualcosa di più serio punta a ditte nelle quali il tuo problema diventa il loro problema (ossia se tu, e altri clienti, restate senza sito per un problema la ditta erogante rischia di restare senza mangiare), questo sicuramente accelererà i tempi di soluzione per eventuali disservizi.

Fra l'altro aggiungerei che, migrazione per migrazione a questo punto ti conviene comunque cercare uno shared.

Non vedo come rimanere su Tiscali possa aiutare lo spostamento del tuo sito :fammipensare: forse che da qualche parte c'è scritto "Se hai un server energit ci pensiamo noi a migrare il tuo sito sul piano Hosting Top" ? A parte che non ci credo di partenza (in quanto Tiscali appunto), ma comunque è un lavoro talmente "di fino" e poco automatizzabile che mi pare impossibile esista...

Dai retta ad Alex, cercati uno shared e buonanotte

Allora premetendo che l'hosting tiscali è cambiato radicalmente in questi mesi, anche se l'assistenza fa ancora pena.

Il servizio di vps areaserver-energit era ormai un prodotto ormai superato e non più aggiornabile ed è stato sostituito da un sistema virtualizzato openVZ in cui l'utente ha il suo bel account di root e può fare proprio tutto meno che compilarsi il kernel e aggiungere funzinalità non supportate dal kernel.

Tornando al dunque se tu vuoi cambiare verso un servizio come quello da te linkato devo dire che è un servizio completamente diverso da avere una macchina virtuale tua, il servizio che hai linkato è un servizio si shared hosting +o- classico con tutte le limitazioni del caso.

Però se hai solo un forum bb e un database mysql magari uno shared hosting è la scelta migliore per te, cmq non partirei subito con il TOP ma al massimo prenderei lo "special" e se avessi necessità di spazio/banda in più passerei al piano superiore.

ultranero ma la tua prima riga dice tutto ... "l'assistenza fa ancora pena" è un motivo più che valido per non comprare .... basta girare sul forum per vedere che guai crea una assistenza latitante ...

Purtoppo concordo con te ma alcune affermazioni da te fatte non sono più valide, cioe' non viene più fornita la cosidetta "jail".

Poi era una delle premesse inziali quelle di consigliare un prodotto tiscali perche Actze non voleva andarsene da Tiscali.

Comunque non è detto che l'assistenza rimanga sempre cosi com'e', io spero che migliori sopratutto in questi tempi duri in cui i clienti devi tenerli ad ogni costo.

Purtoppo concordo con te ma alcune affermazioni da te fatte non sono più valide, cioe' non viene più fornita la cosidetta "jail".

Il che potrebbe essere un grande svantaggio se non si sa amministrare un vps, ma Alex lo aveva detto al primo post di risposta.

Poi se si vuole avere la risposta che si vuole e non quella più giusta, basta chiederlo (ed io non rispondo :emoticons_dent2020:)

Poi era una delle premesse inziali quelle di consigliare un prodotto tiscali perche Actze non voleva andarsene da Tiscali.

Questo è corretto, però Actze ha chiesto un parere e quello gli è stato dato

Comunque non è detto che l'assistenza rimanga sempre cosi com'e', io spero che migliori sopratutto in questi tempi duri in cui i clienti devi tenerli ad ogni costo.

Lo auguro anche io ai clienti Tiscali.... e mi auguro di poter trovare la magia che mi possa far avere tutti clienti così, sarebbe una bella svolta, ma non nutre grandi speranze in merito.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this