Jump to content
Sign in to follow this  
sunnet76

Nome di dominio e Web Server Proprio

Recommended Posts

Salva a tutti!

Sono un novizio di questo forum e volevo chiedere aiuto a qualcuso per valutare una cosa.

Sono titolare di un centro di formazione professionale e sto valutando la possibilità di realizzare un web server sul quale far girare le lezioni in diretta ed un archivio di registrazioni on-demand.

Abbiamo già redatto l'elenco e la configurazione di ciò che occorre, ma ci siamo impantanati sul nome di dominio e la banda.

Volevo sapere se qualcuno sa come far puntare un indirizzo internet (ww.miosito.it) al mio web server.

Abbiamo valutato le offerte di Aruba e pensiamo che il servizio sia quello di "Registrazione Dominio e gestione DNS" e per la connessione dedicata avevamo pensato ad una HDSL 2Mb con banda minima garantita da 512Kb.

Credete sia sufficiente?

Grazie in anticipo

ciao sunnet76,

la soluzione da te indicata di aruba mi sembra quella giusta, una volta che hai attivato il dominio entri nel pannello di controllo e cambi /crei l'host http://www.tuodominio.xxx che punta all'ip pubblico che ti comunicherà il tuo fornitore di banda internet.

Ovviamente devi dotardi di un firewall oppure chiedi al tuo fornitore di banda di fare una NAT della porta 80 http/www verso il server web che metti all'interno dell'azienda anche se ti consiglio di usare una DMZ

Riguardo la banda internet consiglio mio parti da un buon compromesso, il tuo mi pare ok l'importante è che ti possano aprire i rubinetti man mano che la tua esigenza cresce senza tanti intoppi burocratici

buon lavoro

Edited by Bitstorm Srl