Jump to content
Sign in to follow this  
Life

Consiglio su share o vps

Recommended Posts

Salve a tutti, ho letto la guida su come chiedere consiglio/offerte, ed ecco qui il risultato.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Tipologia servizio : Mi piacerebbe uno shared solo per il fatto che se la vedono loro con l'installazione e aggiornamento dei pacchetti e cose simili. Ho avuto per 2 anni un VPS senza alcuna assistenza e per me è stata un'impresa dura, ma ce l'ho fatta. Aggiornare i pacchetti, installare pacchetti nuovi, modificare il php.ini e cose simili. Certo, se mi si garantisse un minimo di assistenza in queste cose, potrei basarmi anche su un VPS.

Piattaforma : linux

(se qualcuno offre un vps, mi può dire anche quale sistema operativo offre (fedora, centos, debian, etc)

Informazioni sul sito :

Traffico sito : 800-1000 visite uniche al giorno (sperando di aumentarle, no?)

Traffico GB mensile: meno di 10Gb

Spazio utilizzato su disco: poco meno di 3Gb

Sito dinamico

Piattaforme utilizzate: lifetype.org, simplemachines.org

Nel sito statico compaiono gli ultimi inseriti dal forum e dal blog (quindi richiami al DB) + molti "<php? include" di parti statiche.

Presente una sezione con video in formato .flv da vedere in streaming.

Linguaggi e database utilizzati : Di mio, php e html. In più leggete le caratteristiche di lifetype, credo utilizzi ayax (si scrive così?)

Mb di spazio disco: Per adesso sono meno di 3Gb, quello che occupa maggiormente sono le foto e soprattutto i video (legali). Ma c'è da dire che sono gli archivi di quasi 4 anni. Diciamo che in previsione di un evolversi nel tempo (negli anni), un 5 Gb max mi andrebbe bene.

Traffico mensile :

Connettività e Locazione server :

Non importa, certo, se è all'estero ed è uno shared e non posso modificare l'orario nel php.ini è una gran noia.

Quindi diciamo in Italia

Uptime e SLA : l'uptime garantito farebbe comodo a tutti, no? Diciamo che vorrei sapere quanto è l'uptime medio e quello garantito.

Budget : Io adesso spendo 250 euro l'anno (iva compresa)

Cerco chi mi ospita.

Shared o VPS, accetto qualsiasi proposta.

Mi trasferisco a metà gennaio, ma sono previdente e voglio valutare per bene tutte le opportunità.

Grazie in anticipo.

Se avete domande fate pure, sono qui.

Che bel post, chiaro e preciso.

Dunque, se fai solo 10GB di traffico e considerato le piattaforme utilizzate non ti consiglio un VPS o un dedicato.

Anche perchè, come dici tu stesso, su shared ci pensa il provider a tenere aggiornato la macchina, su VPS devi pensarci te, e purtroppo non basta solo aggiornare i pacchetti.

SMF l'ho usato una volta e non mi è sembrato pensate (nonostante non lo sopporti come forum).

Non conosco LifeType ma non può essere peggio di Wordpress per cui escluderei la necessità di un VPS.

Non mi è chiaro però il discorso dei video: se hai solo 10GB di traffico mensile, o la gente non guarda i tuoi video, oppure sono brevissimi......

Salve a tutti, ho letto la guida su come chiedere consiglio/offerte, ed ecco qui il risultato.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Tipologia servizio : Mi piacerebbe uno shared solo per il fatto che se la vedono loro con l'installazione e aggiornamento dei pacchetti e cose simili. Ho avuto per 2 anni un VPS senza alcuna assistenza e per me è stata un'impresa dura, ma ce l'ho fatta. Aggiornare i pacchetti, installare pacchetti nuovi, modificare il php.ini e cose simili. Certo, se mi si garantisse un minimo di assistenza in queste cose, potrei basarmi anche su un VPS.

Piattaforma : linux

(se qualcuno offre un vps, mi può dire anche quale sistema operativo offre (fedora, centos, debian, etc)

Informazioni sul sito :

Spazio utilizzato su disco: poco meno di 3Gb

Sito dinamico

Piattaforme utilizzate: lifetype.org, simplemachines.org

Nel sito statico compaiono gli ultimi inseriti dal forum e dal blog (quindi richiami al DB) + molti "<php? include" di parti statiche.

Presente una sezione con video in formato .flv da vedere in streaming.

Linguaggi e database utilizzati : Di mio, php e html. In più leggete le caratteristiche di lifetype, credo utilizzi ayax (si scrive così?)

Mb di spazio disco: Per adesso sono meno di 3Gb, quello che occupa maggiormente sono le foto e soprattutto i video (legali). Ma c'è da dire che sono gli archivi di quasi 4 anni. Diciamo che in previsione di un evolversi nel tempo (negli anni), un 5 Gb max mi andrebbe bene.

Traffico mensile :

Connettività e Locazione server :

Non importa, certo, se è all'estero ed è uno shared e non posso modificare l'orario nel php.ini è una gran noia.

Quindi diciamo in Italia

Uptime e SLA : l'uptime garantito farebbe comodo a tutti, no? Diciamo che vorrei sapere quanto è l'uptime medio e quello garantito.

Budget : Io adesso spendo 250 euro l'anno (iva compresa)

Cerco chi mi ospita.

Shared o VPS, accetto qualsiasi proposta.

Mi trasferisco a metà gennaio, ma sono previdente e voglio valutare per bene tutte le opportunità.

Grazie in anticipo.

Se avete domande fate pure, sono qui.

A parte lo spazio disco (ma con meno di 250 si dovrebbe trovare sicuramente uno shared di ottimo livello) il Vps è assurdo, solo rogne.

Tra l'altro il fatto che ti sia andata bene per 2 anni non è detto che sia una garanzia di intoccabilità dalla sfiga, quindi :approved:pollice su per lo shared.

P.s. benvenuto e grazie per la chiarezza del post di richieste

Grazie a voi per l'opportunità che mi date.

Per la chiarezza, è merito della guida, io non ho fatto altro che reperire le informazioni e rispondere.

Aggiungo le altro informazioni che mi chiedete:

LifeType: Io credo, scusate ma su questo non riesco ad essere precisa al cento per cento, ma credo che sia basato su wordpress ma poi si sia staccato evolvendo per conto suo.

Io lo aggiorno max 1 settimana dopo l'uscita delle nuove release e sono abituata a non fare gli upgrade ma direttamente a sostituire tutti i file modificando sui nuovi quelle piccolezze per adattarlo al mio template.

Ho dimenticato di dire che LifeType permette agli utenti di creare il proprio blog, quindi non è solo un blog, è un insieme di blog.

10Gb di traffico: a dir la verità la mia media è di 7Gb al mese. Io per correttezza ho detto 10 perchè se un mese voglio scaricarmi il backup che faccio? Sforo? Quindi per essere corretta ho detto 10, anche in previsione di un incremento delle attività.

Si, sono pochi per tanti motivi:

1- Le immagini le ottimizzo al massimo (72px, dimensione max 450px, qualità 60%, etc)

2- I video oltre ad essere brevi ed ottimizzati anche loro in qualità bassa (per essere accessibili a tutti), sono anche di attività "culturali", quindi poco appetibili. A me servono come "vetrina" delle cose fatte, se poi qualcuno li guarda tanto meglio. Certo, appena usciti i nuovi c'è più afflusso, ma poi durante l'anno sono poco utilizzati.

Quindi voi pensate ad uno shared?

Una volta avevo preso uno shared (non so se posso dire dove, ma non è in Italia), mi avevano detto che occupavo troppo, ma secondo me era una scusa per farmi passare al vps.

Ad ogni modo, se volete posso fare le stamp del consumo risorse in ssh così vi rendete conto di quali processi occupano memoria e come stanno le cose.

Ripeto, massima disponibilità mia nel fornirvi ogni informazione, non voglio "rogne" dopo aver traslocato.

Uno, dici "a parte lo spazio su disco"?

Quindi ho problemi, eh?

Uno, dici "a parte lo spazio su disco"?

Quindi ho problemi, eh?

No se non hai intenzione di ridurre il budget o almeno non eccessivamente.

Sullo shared per spazi così o vai su quelli che ti dicono illimitato e poi non lo è ed è limitato non solo sullo spazio ma anche su tutto il resto... oppure spendi qualcosina (penso sicuramente meno di quello che spendi adesso) per avere un buon spazio.

Insomma tra i 100 e i 200 euro (ad occhio) dovresti trovare un buon pacchetto che ti fa stare tranquilla.

No se non hai intenzione di ridurre il budget o almeno non eccessivamente.

Sullo shared per spazi così o vai su quelli che ti dicono illimitato e poi non lo è ed è limitato non solo sullo spazio ma anche su tutto il resto... oppure spendi qualcosina (penso sicuramente meno di quello che spendi adesso) per avere un buon spazio.

Insomma tra i 100 e i 200 euro (ad occhio) dovresti trovare un buon pacchetto che ti fa stare tranquilla.

Certo, se posso risparmiare qualcosa (anche quei 50 euro), mi farebbe piacere.

E adesso come funziona? Posso attendere proposte dai Provider?

Vi servono altre info?

Certo, se posso risparmiare qualcosa (anche quei 50 euro), mi farebbe piacere.

E adesso come funziona? Posso attendere proposte dai Provider?

Vi servono altre info?

Se qualche utente vuole consigliarti qualcosa, altrimenti puoi vedere per esempio qui Offerte | HostingTalk.it e poi in caso chiederci pareri su quelli che potrebbero interessarti

LifeType: Io credo, scusate ma su questo non riesco ad essere precisa al cento per cento, ma credo che sia basato su wordpress ma poi si sia staccato evolvendo per conto suo.

no, è tutta un'altra cosa. Prima si chimava plog, poi hanno cambiato il nome in lifetype.

Al contrario di WP (così rassicuro Guest :D) uno degli obbiettivi del progetto è la leggerezza

Quindi voi pensate ad uno shared?

Una volta avevo preso uno shared (non so se posso dire dove, ma non è in Italia), mi avevano detto che occupavo troppo, ma secondo me era una scusa per farmi passare al vps.

Anch'io propendo per uno shared di fascia alta.

A mio avviso, per un vps che regga quel traffico, dovresti almeno raddoppiare il tuo budget.

p.s. Scusa, ma i dati che hai postato sono di uno shared?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this