Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Server Virtuali Aruba VPS

Recommended Posts

...

@pittura

Intanto benvenuto.

Comunque si, ti trovi tutto pronto. Plesk quando viene installato si porta dietro MySQL, Php e chi più ne ha ne metta.

grazie.

Quindi anche il mailserver che è l'argomento che più mi sta a cuore?

@limmie

Come diavolo hai fatto ad entrare in quella cartella? Ti sei collegato in FTP come Admin?

Inoltre, puoi creare tutti i siti che vuoi con tutti i sottodomini che vuoi. Se hai un sito in hosting su Aruba, puoi chiedere a loro l'abilitazione del pannello gestione DNS e puntarlo dove vuoi.

un disastro niky...non ci sto capendo molto. allora...

ripeto non ho nessuna esperienza con plesk. l'interfaccia sembra abbastanza intuitiva li per li..ma ci sono cose che ovviamente ingoro di brutto.

devo essermi collegato come admin. o meglio..ho provato a creare un dominio ed un client (perchè mi è sembrato di capire che per creare un dominio devo cmq creare un client). ho settato password e login ma ho ovviamente messo come host l'indirizzo ip del server (altri non ne ho...) e quindi sono entrato li dentro (ad un certo punto stavo cercando la fessura per inserire le 100lire e farmi una partita al flipper...)

scherzi a parte, devo creare un dominio principale della macchina virtuale? va beh...ma come si fa? se creo un dominio dal pannello di controllo quello è automaticamente un client account...(o no?) e se gli assegno un ftp login e password poi devo dargli anche un host address, e l'unico che ho è quello di admin.

ovviamente ci sono dei passaggi che ignoro completamente. ho guardato sulla guida di plesk, ma da per scontato (giustamente immagino) certi passaggi.

mi sto guardando plesk da un paio di giorni, spero pezzetto per pezzetto di rimettere insieme sto puzzle..

una domanda cruciale mi sembrerebbe essere questa: come si inserisce il "domain name for this server"?

ciao

Mmm... Ascolta, hai creato il dominio e lo hai assegnato all'utente che hai creato?

Del resto si occupa Plesk, non dovresti avere nessun problema. Se invece credi di aver "sputtanato" tutto, pialla la VPS e riprova. Se sei in ambiente Virtuozzo (e lo sei), quando configuri il Plesk la prima volta ti viene proposto di default un hostname che fai bene a non cambiare.

Poi crei un utente (da Plesk), crei un dominio e glielo assegni. Il gioco è fatto.

Ciao a tutti,

ebbene si, ho preso anch'io il VPS basic linux per fare un pò di esperienza.

Vedo che Aruba neanche sui server virtuali installa la versione 5 di php, ma immagino sia possibile aggiornarla.

Qualcuno lo ha già fatto e puo' darmi qualche linea guida.

Grazie.

Ciao, guarda su http://kb.swsoft.com

Non è colpa di Aruba. Loro installano il Plesk 7.6.x che di default installa la versione 4.4.x di Php.

Puoi installare Php 5 anche su plesk 7.6.x, tuttvia devi prestare molta attenzione. Molto meglio che rimuovi Plesk 7.6.x ed installi la 8.x che installa in automatico il Php 5.2.x

Mmm... Ascolta, hai creato il dominio e lo hai assegnato all'utente che hai creato?

Del resto si occupa Plesk, non dovresti avere nessun problema. Se invece credi di aver "sputtanato" tutto, pialla la VPS e riprova. Se sei in ambiente Virtuozzo (e lo sei), quando configuri il Plesk la prima volta ti viene proposto di default un hostname che fai bene a non cambiare.

Poi crei un utente (da Plesk), crei un dominio e glielo assegni. Il gioco è fatto.

niky...dopo vari tentativi...ho creato un client, gli ho assegnato un dominio, ho dato ftp e password...

poi da ftp (cute) ho inserito:

host address: ip di plesk (che è uguale a quello di virtuozzo "power panel")

login e password quelli assegnati durante la creazione del client e relativo dominio.

quando però vado per collegarmi con ftp arrivo sempre nella stessa cartella di cui sopra.

non capisco cosa faccio di anormale. (sicuramente c'è un errore ma non riesco ad individuarlo).

niky...dopo vari tentativi...ho creato un client, gli ho assegnato un dominio, ho dato ftp e password...

poi da ftp (cute) ho inserito:

host address: ip di plesk (che è uguale a quello di virtuozzo "power panel")

login e password quelli assegnati durante la creazione del client e relativo dominio.

quando però vado per collegarmi con ftp arrivo sempre nella stessa cartella di cui sopra.

non capisco cosa faccio di anormale. (sicuramente c'è un errore ma non riesco ad individuarlo).

beh...ora funziona. giurerei di non aver fatto nulla di diverso...ma sicuramente mi sbaglio..

comunque....here we go!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this