Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

SQLite?

Recommended Posts

Ho letto in giro che c'è gente (criminali oserei dire) che mette questo tipo di DB alla pari di Hbase, per la sua semplicità.

I vantaggi di cui parlano sono:

- Fortissima consistenza (usa lock globali). Eh ma grazie al ciufolo è un pò come dire che se mi addormento adesso nel congelatore mi trovate tra 200 anni tale e quale. Il lock non è una soluzione. O, almeno, è una soluzione da imbecilli (per come la vedo io): finchè hai poche letture/scritture va bene, ma quanto inizi a ricevere una failure ogni due query voglio vedere come lo rivaluti.

- Semplicità. Ovvero, un solo file e quello che ne deriva. Si, verissimo, con un comando lo sposto e sincronizzo su più macchine. Probabilmente con una classe di 10 righe metto giù un cluster read-only in failover. Ma per la scrittura? Siamo punto e a capo col single-master di mysql.

Detto questo: lo usate? Lo avete provato? Non è che potete darmi qualche esempio di codice che in google si fa una fatica terribile (o meglio, si trova di tutto ma in C, e io capisco più il turco del 1200 che il C. anche se mi hanno detto che sapendo usare bene perl e python in due ore lo imparo)?

Grazie

Non cerco uno script già fatto con un preciso scopo, cerco qualcosa che mi illustri le operazioni di base, magari qualcosa di funzionante per partire nel solito modo.

Al momento ho solo questo:

Using Relational Databases with Python

Ma come vedi è solo un "man", una lista di funzioni. Avete presente il guastbook di google app engine? Ecco diciamo che cerco qualcosa di simile.

Mi sembra che PhpBB supporto sqlite, ma lì ci perdo più tempo a capire phpbb che le query sqlite.

Allora :

1) Sto usando SQLite per un'applicazione standalone in C++ e devo dire che per me è di una comodità mostruosa.

2) SQLite ha un ambito di utilizzo senza troppo a pretende ma se hai risorse limitate (memoria in primis) è una forza (non a caso viene usato anche in ambito embedded systems)

@grg se conosci la programmazione in primis e poi ti destreggi in Python installa SQLAlchemy e per te usare SQLite, MySQL o altri RDBMS sarà del tutto irrilevante.

Inquadrare i tool per ciò in cui possono essere utili nelle nostre applicazioni è l'unica cosa che conta. Tutto il resto sono pettegolezzi informatici.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this