Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Quali servizi italiani dedicati esclusivamente alle email?

Recommended Posts

Ciao a tutti, come avrete notato per altre sezioni abbiamo una raccolta iniziale di thread inerenti le aziende che offrono i servizi (es cloud computing), nel caso di servizi di posta elettronica professionali non sono a conoscenza di veri e propri brand dedicati come esistono all'estero, proviamo a elencare qualche nome? :) Grazie

Ho l'impressione, magari sbaglio, che qui in Italia non c'è mercato.

La gente o va avanti con Libero, Yahoo, Msn etc... o usa la mail aziendale, quasi solo quelli che hanno il dominio per il sito hanno la mail personalizzata.

Poi per quel poco che ho visto ci sono categorie che si gestiscono "in casa", per esempio stavo vedendo che i notai si sono organizzati con il proprio servizio pec (presumo lo fossero anche prima) direttamente nel loro ordine (ovviamente lo faranno gestire da qualcuno)

Beh si potrebbe dire che anche all'estero hanno gmail, yahoo e via dicendo. Tu dici che tutte le aziende italiane di un certo livello preferiscono gestire la posta in casa? Io penso piuttosto che non ci siano operatori o soluzioni abbastanza note come invece avviene all'estero e neanche l'idea, forse, che un buon servizio di email sia necessario in molti ambiti :)

Tu dici che tutte le aziende italiane di un certo livello preferiscono gestire la posta in casa?

NI, magari si fanno mettere su il server presso terzi, outsourcing o cose del genere ma queste aziende che forniscono i servizi in un certo senso lavorano con una clientela fissa e non sono sul mercato.

Questa è la mia impressione eh... magari sbaglio.

Il privato comunque non ce lo vedo che si acquista la casella mail e l'azienda o usa parecchio la posta elettronica se no non ci pensa neanche.

Io per esempio non ho mica una mail aziendale per la mia professione principale e si che potrei mettermela su al solo costo del dominio visto che il server ce l'ho già.

Sarebbe interessante capire se facendo nascere un nuovo servizio e brandizzandolo bene, magari cercando di integrarlo bene con tutti i nuovi strumenti etc... insomma se tirerebbe, se ci sia riscontro in tal senso in Italia. Io non vedo grandi prospettive, in caso fatemi sapere che ho già un dominio buono per le mail, registrato :asd:

...aziende che offrono i servizi (es cloud computing), nel caso di servizi di posta elettronica professionali non sono a conoscenza di veri e propri brand dedicati come esistono all'estero
Se è una domanda rivolta anche a chi offre tali servizi in Italia, allora posso inserire noi come uno dei fornitori, ma questi tipi di servizi esclusivi sembra che in Italia non attecchiscano molto difatti il 90% dei clienti che da noi usufruiscono di servizi professionali dedicati alle solo email oppure al solo "data-calcolo-storage" sono clienti esteri con server dedicati se non in housing.

In italia esiste una spada di Damocle che è dovuta alla variopinta interpretazione della legge sulla privacy, fatto che frena notevolmente la possibile clientela nazionale per la paura di non vedere i propri dati tutelati e/o protetti a dovere.

NI, magari si fanno mettere su il server presso terzi, outsourcing o cose del genere ma queste aziende che forniscono i servizi in un certo senso lavorano con una clientela fissa e non sono sul mercato.

Questa è la mia impressione eh... magari sbaglio.

Il privato comunque non ce lo vedo che si acquista la casella mail e l'azienda o usa parecchio la posta elettronica se no non ci pensa neanche.

Io per esempio non ho mica una mail aziendale per la mia professione principale e si che potrei mettermela su al solo costo del dominio visto che il server ce l'ho già.

Sarebbe interessante capire se facendo nascere un nuovo servizio e brandizzandolo bene, magari cercando di integrarlo bene con tutti i nuovi strumenti etc... insomma se tirerebbe, se ci sia riscontro in tal senso in Italia. Io non vedo grandi prospettive, in caso fatemi sapere che ho già un dominio buono per le mail, registrato :asd:

Si, è vero Claudio, so bene che chi offre questi servizi lo fa "al chiuso", come è prassi per molti servizi in Italia del campo managed (molte aziende non lo specificano neanche a listino.."se il cliente chiede possiamo farlo"), ma manca come dici anche l'idea che un simile servizio sia necessario. Su HostingTalk.it abbiamo visto diverse volte utenti che chiedevano un servizio professionale esclusivamente per la posta elettronica.

Sono convinto che un buon brand e una buona pubblicità potrebbero lanciare un servizio del genere anche in Italia :) Non si tratta di qualcosa da destinare al libero professionista o al privato, non solo, ma soprattutto alle aziende.

Se è una domanda rivolta anche a chi offre tali servizi in Italia, allora posso inserire noi come uno dei fornitori, ma questi tipi di servizi esclusivi sembra che in Italia non attecchiscano molto difatti il 90% dei clienti che da noi usufruiscono di servizi professionali dedicati alle solo email oppure al solo "data-calcolo-storage" sono clienti esteri con server dedicati se non in housing.

In italia esiste una spada di Damocle che è dovuta alla variopinta interpretazione della legge sulla privacy, fatto che frena notevolmente la possibile clientela nazionale per la paura di non vedere i propri dati tutelati e/o protetti a dovere.

Si certo se ci sono provider che hanno un servizio specifico per le email sono pregati di scriverlo :)

Si, è vero Claudio, so bene che chi offre questi servizi lo fa "al chiuso", come è prassi per molti servizi in Italia del campo managed (molte aziende non lo specificano neanche a listino.."se il cliente chiede possiamo farlo"), ma manca come dici anche l'idea che un simile servizio sia necessario. Su HostingTalk.it abbiamo visto diverse volte utenti che chiedevano un servizio professionale esclusivamente per la posta elettronica.

Dalla mia esperienza lavorativa, ci sono aziende che fanno della posta elettronica il loro principale mezzo di comunicazione (vedi le redazioni dei quotidiani).

Queste aziende richiedono un prodotto che sia solido e veloce (ogni tanto capita che un messaggio venga recapitato dopo 4-5 minuti ed iniziano gia' le telefonate...) e che sia... rullo di tamburi.... esente da problemi :cartello_lol:

Ai clienti forniamo un servizio (di cui in effetti non si lamentano) sui nostri server di posta con antispam, antivirus etc etc, ma vedo che molti scelgono la soluzione di google apps, che in definitiva funziona anche bene e probabilmente con una spesa inferiore.

Sono convinto che un buon brand e una buona pubblicità potrebbero lanciare un servizio del genere anche in Italia :) Non si tratta di qualcosa da destinare al libero professionista o al privato, non solo, ma soprattutto alle aziende.

non lo so, sai... proprio per il fatto che ci si possa rivolgere con una spesa relativamente bassa a giganti come google con tutti i vantaggi che ne derivano (in svariati anni di servizio gmail e' stata down meno di 24 ore o sbaglio?), quale valore aggiunto puo' dare chi offre un email hosting?

per quanto riguarda la posta certificata, le persone che richiedono questo servizio sono o le grandi aziende o gli ordini professionali.

ora vi dico una cosa che sinceramente non so se puo' essere plausibile o meno (non essendomi mai occupato dell'argomento): quando ho chiesto al nostro provider perche' non pubblicizzassero sul sito il servizio della PEC, mi hanno risposto - cito testuali parole - che e' un servizio che occupa troppe risorse hardware e di traffico...

ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this