Jump to content
Sign in to follow this  
maupap

web4web risorse esaurite il 10 ottobre?

Recommended Posts

Salve penso che la mia esperienza sia importante per chi sta acquistando un hosting lowcost.

Ero un felice ( fino a ieri) possessore di un hosting su web4web versione standard ( quello da 10 Gigabyte di traffico mensile)

Pensavo che 10 Gigabyte sarebbero stati più che sufficienti per 2 siti ultraleggeri.

Preciso che non ho caricato mai contenuti in streaming o da scaricare , foto di grandezza superiore agli 80 kbyte.

Inoltre in ogni contenuto compare massimo 2 foto.

I siti ( purtroppo) sono poco visitati : dell'ordine di 15 visite al giorno in due ( quindi 7 e 7 ).

Stanotte quando son rientrato, poichè avevo lasciato il pc acceso per inviare una bella newsletter ho trovato due e-mail provenienti dall'assistenza di web4web

Il primo mi avvisava di aver terminato le risorse

il secondo, invece mi avvisava di interruzione del servizio per esaurimento risorse.

Per interruzione servizio servizio si intende:

- sito offline

- account email inutilizzabili

- inabilitato l'accesso al pannello di controllo

- inabilitato l'accesso via ftp

Ho aperto immediatamente un ticket e devo dire che son stati veloci a rispondere.

Il problema è quello che hanno scritto .. .praticamente mi hanno confermato di aver esaurito le risorse!

Nonostante io gli abbia anticipato la quasi impossibilità di tale condizione mi è arrivata una risposta "asettica".

Ora gli ho riscritto .... chiedendo un log giornaliero di utilizzo delle risorse ....

10 Giga in 10 giorni sembra possibile?

Può darsi benissimo che ci sia un errore ( da parte mia nella realizzazione del sito o da parte loro nel conteggio ).

Fatto sta che un sito hostato su un altro provider su cui ho la media di 50 visite al giorno, c'è contenuto da scaricare e tracce mp3 in streaming non arriva a fine mese a 2 Gigabyte ....

Ho scritto questo post per far riflettere sulle varie offerte ......

Aggiornamento: ( questi di web4web veramente non dormono la notte e prestano un'assistenza anche di notte)

Mi è appena stato comunicato che solo nella giornata di ieri i due siti hanno effettuato un movimento di 17 giga ...

Ho controllato il numero di visitatori ... 10 e 15 ...

Quindi 25 persone che hanno movimentanto 17 giga ...

Considerate che ogni sito pesa circa 80 mega .... praticamente l'hanno scaricato diverse volte?

Sento puzza di qualche hacker ....

Esatto, W4W usa DirectAdmin che si basa su tool standard per il conteggio del traffico, è impossibile che sbagli. Ma come fai a sapere che i visitatori son stati quelli? Mi raccomando per questo tipo di debug usa Webalizer o AWstats se presenti, che Google Analytics o simili non sono sempre corretti (soprattutto con i bot che non sempre scaricano i .js)

Sarai stato molto probabilmente bucato, che piattaforma hai usato per il tuo sito? Hai installato qualche script particolare che magari ha qualche falla di sicurezza?

Vado a ipotesi non conoscendo bene la situazione, io proverei a farmi riattivare il piano pagando un upgrade di traffico, lo terrei constantemente sotto controllo tramite pannello ( Directadmin? ),altrimenti non riuscirai a far nulla, e una raccomandazione, bisogna imparare a controllare sempre lo stato del sito, si hanno degli strumenti tramite pannello che servono proprio a questo, e si evitano brutte sorprese come è capitato a te.

Poi magari hanno sbagliato loro, ma ne dubito fortemente.

P.s. anticipato di poco da grg..e pure da maupap...accidenti son diventato lento a scrivere...

Edited by webhostingperte

Ho utilizzato statcounter.

Sono su Joomla.

Ogni settimana me lo faccio un giro in directadmin per vedere un pò tutti i dati e devo dire che erano "tristemente" bassi : visitatori pochissimi, pagine visitate pochissime!

Da quanto mi ha comunicato l'assistenza web4web è successo tutto ieri ... 17 giga in un giorno!

E' da 20 gionri che non installo ( e non aggiorno ) alcun script ...

Beh speriamo bene ... di spendere altri soldi non mi va assolutamente

Beh speriamo bene ... di spendere altri soldi non mi va assolutamente

No ma fiugrati è chiaramente un bug secondo me se chiedi alla guest di darti un giga in più temporaneamente non ti fanno nulla...

Tu accedi via FTP (penso si possa no?) prendi tutti i files del tuo sito e spostali in una cartella tipo /__backup/ così gli script automatici non possono più accederci. Da lì aggiorna tutto il cms, eventuali componenti etc etc poi rimettilo dov'era e vedi come va. Ovviamente controlla l'integrità dei files, se nelle directory non hai niente di sbagliato.

Nella giornata di ieri si è verificato un problema.

Un processo impazzito ha riempito il filesystem dei log in maniera talmente rapida che non han fatto in tempo a partire nemmeno gli allarmi.

Il filesystem pieno ha causato problemi in ricezione della posta che ci son stati segnalati da alcuni clienti.

Terminato il processo impazzito ed eliminato il log, la posta ha ripreso a funzionare.

Nessun altro servizio sermbrava compromesso, ed i siti si vedevano regolarmente.

MA: a quanto pare DirectAdmin non è riuscito, nella notte, a ruotare i log del server web causa filesystem pieno per cui ha conteggiato, come traffico di un singolo giorno, la somma di tutto il traffico del mese.

Più volte abbiamo segnalato agli sviluppatori di DA che il calcolo del traffico ha qualche "lacuna" (una fra tutte la non presenza, nel log dei byte utilizzati da apache di un riferimento temporale che in caso di problemi permetta di fare del debug).

Non ci è chiaro di come abbia fatto il problema alla rotazione dei log di un giorno a far conteggiare tutto il traffico mensile. Non riusciamo a capire che ragionamenti faccia....

Comunque sia, al cliente è stata resettato il traffico usato per il mese in atto, per cui, è andata anche bene :D (certo che se ci fosse la possibilità di resettare solo un singolo giorno piuttosto che tutto il mese sarebbe meglio)

EDIT: comunque è presente un comunicato nei nostri canali ufficiali.

Edited by guest
PORCA MISERIA, MI SON DIMENTICATO UNA H

Un processo impazzito a riempito il filesystem dei log in maniera talmente rapida che non han fatto in tempo a partire nemmeno gli allarmi

Ma è domenica mattina :D