Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Da grande faccio il sistemista, introduzione ad una serie di collaborative tutorial

Recommended Posts

Lancio una proposta.

Sono contrario, in linea di massima, agli howto passo passo, sono utilissimi nel momento del bisogno (non sempre) ma dopo 2 giorni non ci si ricorda più cosa si è fatto.

D'altro canto leggo a volte da parte di qualche volenteroso l'esigenza di una sorta di guida per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei sistemi informatici o più precisamente la conduzione di server per lo più per uso web.

Cosa che forse manca, soprattutto in italiano.

La mia proposta è di affrontare vari argomenti dividendoli per tema, con la collaborazione di tutti quelli che possono aggiungere qualcosa, ma anche con l'interesse e le domande intelligenti* di chi ha interesse nell'imparare.

Sono convinto che sia un buon sistema per far uscire dei discorsi, da poter usare come traccia di ricerca, interessanti non solo per chi vuole imparare, ma anche per chi ha qualcosa da dire. Tra parentesi chiunque può sempre imparare qualcosa di nuovo, fosse anche solo un modo diverso dal proprio di fare le cose.

Insomma lo faccio con un grande egoismo e per nulla altruismo, e con tale principio chiunque partecipi dovrebbe agire.

Proprio in virù di questo se c'è interesse andiamo avanti, e voglio sentire qualcuno che è interessato, altrimenti per me da solo non ha senso.

Se non si capisce, non sempre qualcuno oltre a me riesce a capire quello che dico :emoticons_dent2020:, la forza di/in una cosa del genere sarebbe la partecipazione, una volta scritte le cose potranno anche rimanere pubblicate e forse utili a qualcuno, ma è un pò come leggersi gli appunti di uno che ha frequentato l'università senza averci mai messo piede. Inoltre volendo potrebbero bastare una manciata di minuti al giorno per ogni partecipante. Un tutorial scritto interamente da una sola persona ruba parecchio tempo e poi la resa a volte può essere minore.

Qualcuno potrebbe pensare: " ma a che serve questa intro?"

"Poteva aprire delle discussioni e via..."

L'idea è chiarire il concetto per cercare di mantenere il più possibile i temi in questi 3d (se li facciamo), cosa che nei 3d normali non sempre riesce, altrimenti si perde il senso e diventano le solite gare a chi ce l'ha più grosso (il server :asd:) e a chi è più bravo a maneggiarlo. Oltre a vedere se c'è interesse.

* = non verrano presi in considerazione (ed eliminati) i post mordi e fuggi con la domanda atta a risolvere un problema dell'immediato di qualcuno che passa per caso, per quello in caso può aprirsi un'altro 3d

Direi che si tratta di una cosa molto interessante. Segnaleremo nella newsletter settimanale il progetto, attendendo che qualcun altro, provider o utente, si faccia avanti :) Grazie

Ottimo grazie :) Potremmo decidere anche da quali argomenti partire, cosa dici Claudio?

Veramente aspettavo che qualcuno si facesse avanti (oltre al Don che ringrazio), comunque inizio a mettere giù una specie di piano, sperando che qualcuno si interessi vedendo concretamente cosa facciamo.

Veramente aspettavo che qualcuno si facesse avanti (oltre al Don che ringrazio), comunque inizio a mettere giù una specie di piano, sperando che qualcuno si interessi vedendo concretamente cosa facciamo.

Sinceramente, appena ho letto il titolo della discussione, mi sono spaventato solo pensando alla quantità enorme di cose che si dovrebbero scrivere: altro che collaborative tutorial... collaborative encyclopedia!

Non saprei proprio da dove iniziare anche solo a scrivere una eventuale scaletta delle cose da mettere in sommario :asd:

Se dai maggiori info si quali argomenti vuoi trattare è meglio :)

Avevo scritto che non intendevo scrivere degli howto passo a passo e di conseguenza neanche tutto lo scibile informatico :asd:

Come ho scritto sopra l'idea è più di dare solo una traccia su cosa cercare sui vari passi che deve affrontare un sistemista. Poi se qualche argomento ci acchiappa e lo approfondiamo di più meglio.

ok iniziamo a collaborare, senza che metto giù io tutta la scaletta vediamo che può uscire con varie teste:

Mi concentrerei sul software (almeno per adesso, poi nessuno ci vieta di rifare la stessa cosa lato hardware) necessario a gestire un server e per ora mi concentrerei su ciò che serve per il web, in caso poi possiamo allargarci.

Quindi in scaletta io inizierei dalla scelta del sistema operativo, senza guerre di religione, portando i propri perchè della scelta di un sistema piuttosto che un'altro caso per caso (per esempio per quanto io ami Linux e praticamente non conosca Windows per uso server non consiglierei mai di usare un sistema Unix-like per l'Asp, sebbene si possa, diamo a Cesare quel che è di Cesare e usiamo le cose in base all'uso)

Proseguirei con altri 3d con una cosa analoga per ogni servizio da usare (mail, http, ftp etc..)

Poi inizierei a tracciare un profilo di un minimo di hardening sia generale, (firewall, file system, rootkit, chiusura dei servizi non necessari... etc) che in relazione ai servizi, per esempio (stupido) la verifica e la chiusura dei vari relay open.

Dedicherei una parte a se alla lettura dei log e/o ai sistemi di controllo in generale e a strategie di emergenza.

Questo tanto per iniziare il confronto, una volta che ci siamo messi d'accordo se la scaletta (almeno inizialmente) va bene possiamo aprire i vari 3d e linkarli qui.

Dai ditemi se aggiungereste qualcosa o dividereste diversamente i temi.

Forse, pensandoci, tutorial non è il termine giusto, diciamo una sorta di tavole rotonde per appassionati, con la possibilità per chi è realmente interessato di imparare qualcosa, quanto meno sapere cosa cercare per approfondire i vari argomenti.

A me invece è passata la voglia perchè se le premesse sono queste verrà fuori la solita cosa in cui qualcuno (i 3 gatti, gentili, che hanno risposto, più me) tenta di fare informazione e gli altri arriveranno solo quando è il momento buono per far polemiche senza leggere la partenza.

Comunque visto che non mi tiro indietro appena riesco inizio (sono un pò incasinato in questi giorni ma non mi dimentico) :)