Jump to content
Sign in to follow this  
abcs

giusta fatturazione annualità dominio

Recommended Posts

salve,

avrei una domanda forse per voi un po' banale, ma diciamo che sono un po' all'inizio e forse questo è il posto giusto per chiedere un consiglio.

si tratta di quale sia la data più giusta per fatturare al cliente il costo annuale del dominio.

mi spiego meglio.

mettiamo che il dominio sia stato registrato il 10 febbraio 2005 presso un mantainer.

in seguito, il 15 settembre 2009 lo trasferisco presso il mantainer al quale mi appoggio.

la data di scadenza del dominio dal whois risulta il 10 febbraio 2010.

il mio mantainer mi fattura annualmente il dominio il 15 settembre 2009 di ogni anno. però la scadenza dal whois del dominio sarebbe il 10 febbraio 2010.

secondo voi sarebbe più giusto fatturare l'annualità del dominio al mio cliente finale il 10 febbraio di ogni anno oppure il 15 settembre?

grazie

salve,

avrei una domanda forse per voi un po' banale, ma diciamo che sono un po' all'inizio e forse questo è il posto giusto per chiedere un consiglio.

si tratta di quale sia la data più giusta per fatturare al cliente il costo annuale del dominio.

mi spiego meglio.

mettiamo che il dominio sia stato registrato il 10 febbraio 2005 presso un mantainer.

in seguito, il 15 settembre 2009 lo trasferisco presso il mantainer al quale mi appoggio.

la data di scadenza del dominio dal whois risulta il 10 febbraio 2010.

il mio mantainer mi fattura annualmente il dominio il 15 settembre 2009 di ogni anno. però la scadenza dal whois del dominio sarebbe il 10 febbraio 2010.

secondo voi sarebbe più giusto fatturare l'annualità del dominio al mio cliente finale il 10 febbraio di ogni anno oppure il 15 settembre?

grazie

Si fattura da quando si è iniziato a fornire il servizio; dato che il trasferimento è stato eseguito in data 15 sett è normale che la fattura venga emessa il 15 settembre.

Nel caso dei rinnovi sfalsati, se proprio non usi alcun altro servizio al di fuori del solo rinnovo del dominio (quindi niente gestione dns o pacchetto hosting et similia), potresti anche chiedere all'hoster se può allineare la fattura alla data effettiva di rinnovo del dominio.