Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

In Finlandia 1 Mbit/s per cittadino è un diritto

Recommended Posts

web-connettivita-index.thumbnail.gif

Dallo sviluppo della banda larga dipende solitamente la cultura e lo sviluppo di un paese, questo è quello che emerge da tanti rapporti rilasciati negli ultimi anni. I paesi del nord Europa sono quelli dove la diffusione della rete è maggiore, Internet viene considerato una commodity, al pari della corrente elettrica. La Finlandia ora fa un grande passo avanti, introducendo il diritto alla banda larga per ogni cittadino, un disegno di legge che obbliga le istituzioni a garantire almeno 1 Mbit/s per l'accesso alla rete, ad ogni cittadino.

Leggi In Finlandia 1 Mbit/s per cittadino è un diritto

conoscete una scuola di finlandese? mi trasferisco in finlandia :D

Se abitassi 6 case dopo la mia, non avrei l'adsl. Già io ho SNR di 7 (proprio sette) db e, a volte, riesco a malapena a navigare.

Purtroppo questa non è una zona densamente popolata e la piccola zona industriale non è evidentemente appettibile.

E dire che dietro casa (100m ?) passano delle gran belle fibre ...

conoscete una scuola di finlandese? mi trasferisco in finlandia :D

Se abitassi 6 case dopo la mia, non avrei l'adsl. Già io ho SNR di 7 (proprio sette) db e, a volte, riesco a malapena a navigare.

Purtroppo questa non è una zona densamente popolata e la piccola zona industriale non è evidentemente appettibile.

E dire che dietro casa (100m ?) passano delle gran belle fibre ...

A casa mia è disponibile solo da pochi mesi, io purtroppo non ho ancora potuto/voluto acquistarla, perchè devo fare dei grossi lavori a casa e per 4/5 mesi abiterò in affitto, ma appena torno....

Immagina in questi anni usare ancora l'analogico. Si ti organizzi e fai le cose pesanti dal lavoro, ma quando ci metti 10 minuti per fare una cosa che con l'adls stai un secondo altro che arrabbiarti, ti accontenteresti anche di 1 mb

C'è di buono che l'hanno portata direttamente a 7mb, non saranno i 20 ma a me basta e avanza.

C'è un secondo risvolto, ho lasciato in sospeso alcuni progetti per il timore che poi da casa non avrei potevo seguire alcune cose in emergenza. Se mi succede un casotto di notte non è che posso montare in macchina farmi 7/8 km andare in ufficio e lavorare li, quando magari è roba da 10 minuti avendo sotto mano l'adsl.

Questo apre alcune considerazioni, se ci sono paesi del sud (io sto al nord) che stessero peggio (non lo so, magari stanno meglio) forse qualcuno potrebbe avere anche meno opportunità di lavoro... posto che ovviamente la connessione da sola non toglie il dover avere le giuste competenze che sia nord o sud.

A casa mia è disponibile solo da pochi mesi, io purtroppo non ho ancora potuto/voluto acquistarla, perchè devo fare dei grossi lavori a casa e per 4/5 mesi abiterò in affitto, ma appena torno....

Io ce l'ho dal ... mmmhh ... 2001 o giù di lì. Fui uno dei primi della zona ad acquistarla.

ma, dal 2001 ad oggi, quella porzione di paese di cui sopra ancora non vede l'adsl.

Questo spiega il successo, al nord, di iniziative come Eolo.it.

Sono nel limbo, la portante dell'adsl sta in piedi per :ciapet: e il segnale di eolo è troppo debole :emoticons_dent2020:

ok ho finito con i post egocentrici :sisi:

Leggendo i vostri commenti rimango basito... da almeno un paio d'anni non sentivo parlare di aree scoperte dall'ADSL, pur vivendo in Sicilia.

Ma significa che nelle zone in questione non ricevete neanche un segnale UMTS/HSDPA? Una connessione del genere è molto meglio di un'analogica...

Qui l'ADSL c'è praticamente da sempre (2000).

Sarà la vicinanza col Sempione da dove comunque passa tutto (150 metri), o la zona industriale qui vicino, non so.

Comunque che io sappia in zona nessuno ha problemi, penso sia più un problema di zone di montagna o comunque molto distaccate, dove però a quanto pare non c'è nemmeno questa grandissima richiesta.