Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Come creare codice per links esterni tracciabili (stile "affiliazione")?

Recommended Posts

Salve a tutti, era un pò che non vi sottoponevo un nuovo quesito... vi sono mancato? :D

Dunque, visto il momento positivo di crescita dei visitatori del mio sito principale, ho pensato di dare un ulteriore impulso al trend di crescita, coinvolgendo gli utenti in maniera attiva.

Ho intenzione di lanciare un concorso con premi reali (ovviamente si tratta di cellulari :zizi:) per coloro che porteranno più visitatori al mio sito in un dato periodo.

Per fare ciò ho bisogno di generare un codice che permetta agli utenti interessati di "linkare" il mio sito sui loro spazi web, blog, social accounts, e-mail etc. ed a me di monitorare i click provenienti da ogni referer con tanto di controllo sull'indirizzo IP per evitare "brogli".

Se po' fa'? ...come se fa'?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi!

Ci sono sicuramente molti modi, il più semplice e "fai da te" che mi viene in mente è di utilizzare qualche software di statistiche web.

Ad esempio con Google Analytics è possibile definire campagne, canali e segmenti (e altro) di visitatori identificandoli con un parametro della URL di provenienza, ma purtroppo non ci sono controlli "anti-brogli" come vuoi tu, perché in effetti sono funzionalità molto avanzate e non facilmente standardizzabili, credo che per una soluzione del genere serva sviluppare qualcosa ad hoc.

Buona profilazione :)

Ciao,

se il controllo viene fatto su una sola pagina con un database e due/tre controlloni penso sia fattibile un sistema, come dice megadix, abbastanza rustico, il controllo sull'ip è facilmente aggirabile, come pure sul resto :)

L.

Grazie a entrambi per le risposte!

Sì, lo so che il controllo sull'ip è aggirabile, ma mi serve solo come deterrente... in fondo gli indirizzi dei proxy pubblici sono noti, quindi abbastanza identificabili...

A me interesserebbe realizzare il codice da fornire ai vari webmaster che, integrato nel loro sito costituisca un link "univoco"... immagino che sul servere dovrei attivare un database apposito che registri i visitatori provenienti da ogni "ID", ma non so tecnicamente come si fa...

Ad esempio, in un browser game a cui ero iscritto anni fa, avevo un link da poter utilizzare in questa forma http://********.com/-1FrontPage.htm?E6o

Quel "E6o" finale attribuiva i clic di provenienza al mio account nel gioco, che risultava così aver portato "tot" visite nella classifica dei referer.

Ehy,

te la butto li semplice semplice

tabella nel database con codice utente e nome utente + visite portate

uno si registra sul tuo sito e si attiva codice utente e nome utente

il link sarà cinafonini.it/paginachevuoi.php?id=XXX dove XXX è il codice utente

quando arrivi su quella pagina processi XXX e se supera i controlli di IP e balle varie fai un UPDATE sul codice XXX dell'utente con visite = visite + 1

ok così è detto molto grezzo però siam li...

poi per attivare un possibile webmaster devi o fare un form di registrazione o registri tu chi vuoi e gli dai il codice :D

poi puoi far vedere all'utente quanti click ha ecc ecc

Se poi ci metti un cookie ed elimini tutte le visite senza biscottino o quelle duplicate il sistema è sempre grezzo ma un pelo migliorato.

edit:

Senza biscottino intendo che non l'accettano