Jump to content
Sign in to follow this  
zerk

costo server per la pubblicazione di contenuti multimediali

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualcuno di voi sa darmi una stima, anche decisamente approssimativa, del costo per la realizzazione di un sistema hardware professionale che consenta l'archiviazione, la catalogazione, la ricerca e la pubblicazione di contenuti multimediali come video, audio e foto?

:) grazie dell'accoglienza

il progetto riguarda la realizzazione di 2 portali.

Tramite un portale gli utenti web devono poter effettuare l'upload , la visualizzazione in streaming e il download di file multimediali.

Tramite l'altro invece degli utenti interni, tramite autenticazione, devono poter fare lo stesso.

Mi servirebbero due dati: una stima approssimativa sui costi dei server, e una stima approssimativa sui costi dello sviluppo software necessario per realizzare tale sistema.

È un progetto grosso lo so, ma dovrei dire in modo grossolano quanto può costare un sistema del genere :(

Dipende tutto dal numero di utenti che vi aspettate e dal traffico, oltre che dai sistemi scelti per far tutto ciò. Impossibile altrimenti stimare il tutto, mettiti nei panni d un'azienda che deve farti un preventivo e deve conoscere tutti i dati :)

heheheh, immagino...e la tua domanda è intelligente oltre che pertinente...ma sono dati che non mi sono forniti XD

sono uno studente universitario messo davanti ad un progetto più grande di me da un professore...devo stimare costi e tempi di un sistema che non saprei realizzare nemmeno per un quindicesimo XD

quanti utenti contemporanei potrà contare secondo te italia.it?

Si capisco, ma senza dati sarà difficile che tu possa pensare di dimensionarlo. Italia.it? Prova a pensare a qualcosa come Repubblica.it che ha qualche milione di visite mensili e quindi puo essere una buona idea per strutturare il tuo progetto :)

heheheh, immagino...e la tua domanda è intelligente oltre che pertinente...ma sono dati che non mi sono forniti XD

sono uno studente universitario messo davanti ad un progetto più grande di me da un professore...devo stimare costi e tempi di un sistema che non saprei realizzare nemmeno per un quindicesimo XD

Devo dire che è intelligente anche il professore che assegna un progetto senza dare il minino requisito: sarebbe da prendere a bastonate! :062802drink_prv::062802drink_prv:

Mica lo ha fatto apposta per vedere come reagivi e se gli domandavi dei requisiti? :cartello_lol:

Io non ci credo che è un progetto universitario.

E se lo è, ok servono 300.000 euro

Poi il professore mi confuterà la cifra motivando il numero di utenti che aveva previsto etc...

Se invece parliamo di studi di mercato su cosa si può aspettare un progetto del genere in maniera realistica, occorre un periodo di auditing, sondaggi, comparazioni con possibili competitor, studi sui trend, sul budget destinato a pubblicità e alla costruzione del branding etc...

Solo l'ultima parte apre una forchetta incredibile, se è possibile che un sito che parte da solo con il passa parola possa diventare un Facebook del futuro (difficile, ma chi può saperlo?), una realtà che investa 10 milioni di euro solo per la pubblicità si potrebbe ipotizzare che è sicuro al 100% che raggiunga risultati simili a Facebook.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this