Jump to content
Sign in to follow this  
Rebel

Pannello gestione XEN

Recommended Posts

Mi servirebbe un'opinione di voi esperti provider...

Se doveste sviluppare un pannello web per la gestione di vps xen, che tipo di feature vorreste avere lato admin? Tutto tralasciando la migrazione live tra un nodo e l'altro che sia la prima caratteristica che sicuramente tutti vorrebbero.

Penso che tutti concorderanno che sarebbe molto utile un pulsante rosso bello grande che cliccato possa fare avere una discreta scossa elettrica al cliente str.... :asd:

Sicuramente la possiblità di stop, reboot e start delle istanze virtuali.

hmm, questo lo davo per scontato. C'è invece qualche funzione avanzata che pensi sia utile?

Al momento il pannello che sto sviluppando ha:

- start,stop vps

- hard soft reset

- rescue mode

- console per collegarsi alla vps via web

- rebuilt della vps con possibilità di installare diversa distro

- statistiche cpu, rete, disco e traffico per ogni cpu con possibilità di porre limiti

- modifica dinamica e in tempo reale dell'ampiezza di banda e ram (magari aggiungere anche priorità e numero cpu?)

- gestione immagini os installabili

- gestione piani hosting

- superalpha api per fare provisioning degli utenti e vps

- gestione remota di più nodi xen. praticamente dal pannello decidi su quale nodo installere ogni singola vps.

Sto cercando di fare un pò di brainstorming su possibile altre funzioni. Suggerimenti?

Edited by Rebel

sicuramente una funzionalita' di backup e ripristino della vm.

inoltre lato admin, la possibilita' di abilitare o disabilitare delle funzioni per singolo cliente, in modo da poter creare "pacchetti personalizzati" di vps hosting (credo che questa cosa sia inclusa nella feature "gestione piani hosting" pero' meglio esserne sicuri :emoticons_dent2020: ).

ciao :)

In che senso disabilitare le funzioni per singolo utente? L'unica cosa secondo me potrebbe essere in numero di backup a disposizione, perche' le altre funzioni tipo rescue mode, reboot etc etc sono standard del servizio.

Per gestione piani hosting intendo i pacchetti in offerta, quindi ram, hd, banda e via dicendo.

La modifica dello spazio disco a vps installata non l'ho ancora implementata ma di per se' non e' difficile a livello di sistema, sono giusto un paio di comandi per modificare il volume lvm e fare resize del filesystem. Mi sa che mi ci metto allora.

L'idea e' appunto di permettere all'utente di upgradare la vps come gli pare, pagando ovviamente.

Pensavo che una caratteristica interessante potrebbe essere la possibilita' di aggiungere un ip interno per far comunicare due vps tra di loro a piena banda e senza indicere sul traffico consumato verso internet. Slicehost lo permette.

Possibilita' di reinstallare la vps personalizzando le partizioni? Che ne pensate?

A livello admin cosa potrei aggiungere? che tipo di log o comandi?

Ho infine un grosso problema. Cioe' monitorare in realtime lo spazio disco utilizzato dalla vps. Il problema e' che quando la vps si avvia, l'os locka il volume lvm e se provo a leggerlo non riporta dati corretti. Qualche suggerimento?

Edited by Rebel

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this