Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Dominio e hosting separati. Motivi e modalità

Recommended Posts

Beh la cosa migliore è proprio scegliere un hosting provider come mnt dei domini che abbia una buona struttura e che quindi possa garantire il minor numero possibile di downtime sui suoi dns :)

Ecco, allora se ho capito bene dividendo le due cose divido, ma anche sommo, il rischio che qualcosa si possa bloccare. Fra i due mi sembra più importante allora l'affidabilità del registrar o maintainer dei nomi di dominio. Se si blocca quello non c'è backup del sito che tenga, giusto?

essendo i sistemi "concatenati" aumentandone il numero aumenta la probabilità di un guasto (questa è statistica). Per la mia esperienza sono molto più rilevanti i problemi dell'hosting che non del dns

Guest SAS

Quali sono i vantaggi nel tenere separati dominio e hosting?

Il vantaggio è anche (soprattutto?) economico. Chi ti fa offerte multidominio ti vende un dominio generico a prezzi intorno ai 10 ( anche 20 a volte) Euro.

Invece così li registri dove coste 6 € e risparmi un pò.

ciao!

Il vantaggio è anche (soprattutto?) economico. Chi ti fa offerte multidominio ti vende un dominio generico a prezzi intorno ai 10 ( anche 20 a volte) Euro.

Invece così li registri dove coste 6 € e risparmi un pò.

ciao!

Ma ragazzi... non scherziamo... 4, ma anche 10 € risparmiati in un anno sono 1 o 2 centesimi al giorno.... quanto tempo perdi a gestire i rapporti con due fornitori e lo "scaricabarile" tra i due quando hai un problema???

Devo dire che quest'argomento diventa interessante :)

Cmq credo che il discorso del suddividere dominio e hosting su strutture diverse faccia parte di una utenza che ha avuto brutta esperienza in passato e quindi, in qualche modo cerca di recuperare almeno il dominio dato che qualche anno fa (se qualcuno se lo ricorda) c'erano dei provider che scomparivano nel nulla ed i clienti oltre ai dati contenuti nel sito web, perdevano anche il dominio.

In ogni modo concordo con gli utenti che applicano questa regola, anche se un pò macchinosa nella gestione e in particolar modo, se una delle due strutture ha un problema accade statisticamente che i provider si accusano a vicenda (roba da ridere o da piangere) e tutto perchè non si vuole ammettere una propria disfunzione momentanea!!

Ma a quale provider non è mai capitato un down?

A quale provider non capitano attacchi flood?

A quale provider non capita un errore di sistema?

Siamo sinceri con i nostri clienti.

Tantissimi provider lo sono, ma c'è sempre una fetta di questi che non lo è affatto.

La maggior parte dei provider (quelli reali) cercano sempre di migliorare i propri servizi, il problema sta nel saperli riconoscere. Infatti ad oggi abbiamo tantissima utenza che va oltreoceano a registrare domini o prendere hosting su macchine con un load da far rabbrividire anche un iceberg, per non parlare dei tempi letanza, eppure questi ultimi vengono considerati professionali e affidabili, booo, sarò io a non capire.

Cmq essendo nazionalista evviva l'Italia (anche se ha perso i mondiali).

:approved: :approved: :approved: :approved:

Devo dire che quest'argomento diventa interessante :)

Cmq credo che il discorso del suddividere dominio e hosting su strutture diverse faccia parte di una utenza che ha avuto brutta esperienza in passato e quindi, in qualche modo cerca di recuperare almeno il dominio dato che qualche anno fa (se qualcuno se lo ricorda) c'erano dei provider che scomparivano nel nulla ed i clienti oltre ai dati contenuti nel sito web, perdevano anche il dominio.

In ogni modo concordo con gli utenti che applicano questa regola, anche se un pò macchinosa nella gestione e in particolar modo, se una delle due strutture ha un problema accade statisticamente che i provider si accusano a vicenda (roba da ridere o da piangere) e tutto perchè non si vuole ammettere una propria disfunzione momentanea!!

Ma a quale provider non è mai capitato un down?

A quale provider non capitano attacchi flood?

A quale provider non capita un errore di sistema?

Siamo sinceri con i nostri clienti.

Tantissimi provider lo sono, ma c'è sempre una fetta di questi che non lo è affatto.

La maggior parte dei provider (quelli reali) cercano sempre di migliorare i propri servizi, il problema sta nel saperli riconoscere. Infatti ad oggi abbiamo tantissima utenza che va oltreoceano a registrare domini o prendere hosting su macchine con un load da far rabbrividire anche un iceberg, per non parlare dei tempi letanza, eppure questi ultimi vengono considerati professionali e affidabili, booo, sarò io a non capire.

Cmq essendo nazionalista evviva l'Italia (anche se ha perso i mondiali).

:approved: :approved: :approved: :approved:

A un certo punto mi sono perso.

Non ho capito bene cosa centra il discorso del provider bravo ragazzo ecc.

Il senso di quello che dice Wiz è ovvio.

Nel momento stesso in cui sto alzando il telefono ho perso a spanne dalle 50 alle 500 volte quanto avrei *risparmiato*. Per non parlare della gestione.

A meno che non si abbiano serie intenzioni di ballare tra 20 hosting diversi non è che trovo tutto questo senso acquistare il dominio separatamente.

Salve,

volevo dare la mia esperienza su questo argomento. poco meno di un anno fa ho avuto grossi problemi con il provider con cui avevo registrato sia i domini che lo spazio web. All'improvviso il server su cui risiedevono i vari siti è stato attaccato e messo ko. Passati 1-2 gg la situazione restava sempre ko in quanto il backup degli account era fatto su un hd del server stesso (per stessa ammissione del provider) quindi era stato compromesso anche quello e per alcuni giorni i siti sono stati ko senza possibilità di ripristino neanche di quelli di cui avevo un backup personale. Un pai di utenti dello stesso provider invece avevano domini e spazio separati e in poche ore sono riusciti a ripristinare almeno i serivizi essenziali o l'intero sito chi aveva un backup personale. Quindi secondo me avere le 2 cose separate è un vantaggio e non in termini di costo ma di tranquillità. Vero che teoricamente il rischio raddoppia tra 2 gestori pero' leggendo su internet ( non sono esperto!) i problemi ai dns sono piu' rari rispetto al server. Ora stavo vedendo un buon gestore solo di domini.

Passati 1-2 gg la situazione restava sempre ko in quanto il backup degli account era fatto su un hd del server stesso (per stessa ammissione del provider) quindi era stato compromesso anche quello

Se ci si mette anche l'incompetenza del provider non ti salvi più in nessun caso :D

Ritengo che il backup se non giornaliero almeno settimanale qualsiasi webmaster dovrebbe farselo e scaricarselo in locale a prescindere dai backup del provider.

Per qualsiasi cosa, mettiamo che sia un provider poco serio e che decide di chiudere senza preavviso...

Per i domini ciò che conta è averne il controllo amministrativo, se, come nell'esempio, mi va giù il provider che ha il mio dominio ed il mio spazio alle brutte posso trasferire il dominio altrove. Se anche ho già il dominio altrove, comunque per cambiare hosting/spazio occorrono i tempi tecnici della propagazione dei dns. Quindi in termini di tempo non cambia granchè.

Questo se parliamo di qualche dominio, se uno ha molti domini, con spazi vari diversificati o un proprio server il discorso è diverso. Ma se io avessi solo un paio di siti non starei tanto a diventar matto.