Jump to content
Sign in to follow this  
Appa89

Ma le POP3 illimitate, come funzionano?

Recommended Posts

Scusate la domanda un pò banale ma fra poco dovrei aprirmi un account con HostGator. Ho letto qui in giro che non è proprio consigliato... però i siti ne sono tanti, e questo mi è sembrato il più conveniente (ovviamente, si accettano ulteriori consigli).

Vorrei però capire cosa significa POP3 illimitati. Allora, io acquisto l'hosting da hostgator, e il dominio da un'altrà società, (poniamo GoDaddy), perchè hostgator non offre pure la registrazione di domini, vero?

A questo punto ho la disponibilità di avere la casella con HostGator. Ma la casella di posta con HostGator avrà come dominio quello utilizzato?

Ad esempio, se compro Mio Dominio. Il pannello di controllo HOME (ospitato su hostgator), la casella di posta che creo con hostgator sarà del tipo nomeutente@miodominio.it ?

E ne posso davvero creare infinite?

Grazie davvero per le risposte, a presto.

Ciao, POP3 illimitati probabilmente ti dice che puoi crearti illimitate caselle di posta, nello specifico, Web Mail unlimited, E-mail Alias unlimited, Auto Responders unlimited, etcc...

Per il dominio allora tu acquisti il domini da Godaddy, devi entrare nel pannello dns e far puntare i record al server di hostgator, poi tramite cpanel di hostgator aggiungi il dominio che hai acquistato da godaddy e in automatico ti dovrebbe gia configurare tutti i record, una volta propagato tutti i record hai il tuo bel server pronto con tanto di posta da configurare nome@miodominio.com

Poi però mi spiegherai dove stà la convenienza di queste operazioni e il perchè di hostgator...forse perchè ti dicono illimitato?...;)

Edited by webhostingperte

Devo essere sincero? Si! :-) Ma da come ho visto, praticamente tutti gli hosting americani ormai si sono convertiti a questa nuova forma dell' "All Unlimited".

Stavo vedendo anche un'altro Hosting, Bluehost, che a quanto pare sta un pò più in alto in classifica di hostgator, con quasi le stesse caratteristiche. Probabilmente scelgo quello.

Ma vorrei chiedervi una cosa, come mai siete così contro a questi tipi di hosting? Davvero l'overselling causa tanti problemi, da renderli inaffidabili?

A presto.

Non sono le mail illimitate a causare problemi, piuttosto son le mail illimitate associate a spazio disco illimitato e traffico illimitato.

Creano problemi semplicemente perchè vendono più risorse di quelle che hanno realmente. Banalmente, nessun provider ha dischi illimitati o traffico mensile illimitato. Loro vendono il più possibile, poi quando esci fuori da ciò che loro identificano come "standard" ti oscurano il sito.

E non avendo alcuna garanzia, non puoi nemmeno sapere cosa intendono per "standard" in modo da poterti regolare. Magari oggi lo standard è 100MB, domani diventa 50MB e dopo domani ritorna 100MB di traffico giornaliero.

Per essere ancora più chiari: se dicono mail illimitate scordati di dare una casella mail ad ogni visitatore che ne faccia richiesta. Ti segano dopo 2 giorni

In sostanza è illimitato basta che non usi :D

Poi in un modo o nell'altro ti dicono che devi passare ad un piano superiore (se ce l'hanno) o che devi cambiare.

Quindi fai (fate) questi calcoli quando prendete hosting. Se lo prendete per un sitino che è sicuro che non andrà oltre un tot ok (ma a quel punto perchè rompersi pure con l'inglese?) se invece pensate di usare veramente molte risorse...... ci siamo capiti no?

Per essere ancora più chiari: se dicono mail illimitate scordati di dare una casella mail ad ogni visitatore che ne faccia richiesta. Ti segano dopo 2 giorni

Poi in un modo o nell'altro ti dicono che devi passare ad un piano superiore (se ce l'hanno) o che devi cambiare.

Questo non è vero.

Se hai una determinata capacità di spazio e traffico associata al pacchetto, se resti dentro tali risorse non ti si può segare il sito o le email.

Il problema è quando hai tutto illimitato, compreso spazio e traffico. In tal caso non hai nulla di garantito e quindi vieni segato dopo due mail.

Questo non è vero.

Se hai una determinata capacità di spazio e traffico associata al pacchetto, se resti dentro tali risorse non ti si può segare il sito o le email.

Hai ragione io ho scritto il contrario...... non riesco più a vedere dove però, fammi un piacere ricordamelo :)

Ma vorrei chiedervi una cosa, come mai siete così contro a questi tipi di hosting? Davvero l'overselling causa tanti problemi, da renderli inaffidabili?

A presto.

Io non sono contrario a questi tipi di hosting, è che vendono ciò che non hanno, illimitato è bello, fa dell'hosting che vendono un prodotto che attira come le sirene con Ulisse, la gente ci crede e manco se ne accorge, ci costruiscono il loro sitozzo che occupa 20 MB e che consuma 1 GB mese facendola grande, ma hanno l'illimitato che in Italia quasi nessuno ti offre.

Vedi questo marketing purtroppo da ragione a loro, e poco importa se poi fanno un oversellig spietato, chi se ne accorge? Quei pochi che effettivamente fanno uso intenso di risorse e poi gli viene chiuso il sito ? 5 se ne accorgono e 1000 manco lo sanno,la matematica da ragione a loro...

Edited by webhostingperte

Hai ragione io ho scritto il contrario...... non riesco più a vedere dove però, fammi un piacere ricordamelo :)

Tu hai scritto:

il che non è necessariamente vero.

Si possono offrire mail illimitate senza dover staccare per forza al secondo utente, se hai un limite di spazio e traffico ben definito, poco importa se crei una singola mail o 10.000.000.

L'occupazione a livello di risorse sul server, grosso modo, è sempre la stessa.

Tu hai scritto:

il che non è necessariamente vero.

Si possono offrire mail illimitate senza dover staccare per forza al secondo utente, se hai un limite di spazio e traffico ben definito, poco importa se crei una singola mail o 10.000.000.

L'occupazione a livello di risorse sul server, grosso modo, è sempre la stessa.

Dici? Se il cliente crea anche solo 3000 caselle mail, se ne vengono usate anche solo 500, ammesso che ogni casella usi solo 20mb se non faccio male il calcolo mentale spannometrico sono già 10gb...

Certo se il cliente ha spazio unlimited (e qui si parlava di questo) chi gli vieta di regalare caselle mail unlimited?

Ma poniamo che il provider unlimitated-only-on-paper (che in futuro abbrevierò con uoop) non si ponga problemi in tal senso, se su questi 500 anche solo 100 usano il pc parecchie ore durante il giorno e controllano la mail ogni mezz'ora, già sono convinto che il nostro uoop inizia a farsi girare un pelo le scatole, se su questi 150 anche solo 20 sono di quei pazzi che mettono impostano il controllo posta ogni 3 minuti (e ce ne sono) la cosa si fa divertente.

Considera che stiamo parlando di un solo cliente, se lo lasci fare e anche solo 10 clienti decidono di fare la stessa cosa?

Comunque io non ho parlato di utenti ma di giorni e mi sono tenuto largo, non penso che arrivino al secondo giorno nella realtà.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this