Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Gli utenti di vBulletin in rivolta, gli upgrade alla versione 4 con nuove licenze

Recommended Posts

logo_vbulletin.thumbnail.png

TheRegister racconta di un mese abbastanza infuocato per vBulletin, la società che produce l'omonima bulletin board, ad oggi utilizzata nel mondo da circa 40.000 communità online, tra le preferite proprio dalle più importanti del mondo, tra cui anche in italiano figurano nomi noti come HTML.it e HWupgrade.it.

Leggi Gli utenti di vBulletin in rivolta, gli upgrade alla versione 4 con nuove licenze

Html.it non fa tanto testo, usa ancora la versione 2 che si sono sistemati da soli e tutto sommato a parte l'ormai vetusta interfaccia non hanno neanche tutti i torti.

Comunque, come già scritto, io mi stavo iniziando a rompere le scatole già da parecchio.

L'abbiamo provato 2 anni fa (grosso modo) su un sito di un cliente ed era molto, molto indietro.

Non so se han fatto passi avanti (spero di si), ma 2 anni fa era ridicolo.

Purtroppo VB resta inarrivabile, tant'è che usiamo, solitamente VB, ma ultimamente stiamo testando MyBB con grande soddisfazione.

(fa il 90% delle cose che fa VB ed è gratis)

Posto che la mia comunità utilizza vBullettin + vbSEO da più di un anno, ammetto che non mi è piaciuto l'atteggiamento nel proporre la nuova licenza.

E' altresì vero, che la maggioranza degli utenti che si sono lamentati lo hanno fatto in modo, a dir poco, discutibile e, soprattutto, rimarcando i difetti presenti, ma senza controbilanciare gli indubbi benefici.

Prima di tutto, il prezzo è assolutamente abbordabile, soprattutto per chi ne è già utilizzatore, personalmente ho scelto di fare un upgrade alla suite completa poichè la moneta da sborsare era davvero irrisoria ed ora non esiste più un renew annuale ma un supporto per major release.

Nel nostro caso, ci siamo assicurati la continuità con la versione 3.8 fino a quando la 4 non sarà pronta, quindi possono anche metterci un anno per quanto mi riguarda :D

Per il discorso qualità, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, noi siamo passati tramite SMF nei primi mesi per testare phpBB e vBullettin e passare a quest'ultimo, che costerà pure due lire, ma ha una completezza di gestione che non ho riscontrato negli altri che, anzi, risultano piuttosto limitati.

E' chiaro che, se un domani, la qualità dovesse calare in modo evidente, dovremo pensare ad una migrazione, ma, francamente, ad oggi non vedo tutta questa concorrenza, anzi, mi sembra che le varie comunità open (che tra l'altro sfornano anche dei bei prodotti), abbiano ancora un certo accanimento nei confronti della Jelsoft, forse non si sentono così "superiori" come vogliono far credere.

Concordo, vbulletin è nettamente migliore rispetto ai vari forum free.

Invision vien subito dopo vbulletin ed anch'esso è migliore di tutti gli altri forum free.

Basti guardare anche alla diffusione, solitamente un programma open&free dovrebbe essere maggiormente diffuso eppure il primo forum per diffusione è VB, il secondo invision ed il terzo phpbb.

Personalmente, di tutti i forum che frequento (e non sono pochi), il 95% è fatto con VB, il restante 4% è invision e l'1% è altra roba.

In particolare le community "grosse", sono tutte fatte con VB.

A memoria non saranno più di 1 o 2 le community degne di nota (non community amatoriali quindi) fatte con phpbb o applicativi open&free.

Questo secondo me dimostra una notevole superiorità dei due principali prodotti a pagamento. Se la gente è disposta a sborsare dei soldi è perchè le community free non sono adatte a progetti non amatoriali.

Secondo me.

EDIT: aggiungo:

basta guardare mybb (ottimo prodotto, lo ripeto) ma per essere "utilizzabile" bisogna installare decine di plugin. Capisco lasciare la possibilità agli utenti di installare ciò che vogliono, ma ci deve comunque essere un livello minimo.

Banalmente, mybb non supporta correttamente neanche gli url SEO.

Li rewrita così: /nomeforum/thread-4344.html ovvero mettendo solo l'id.

Cavolo, ma almeno riportate il title no?

Edited by guest

mah, a me vb e invision non son mai piaciuti sinceramente e non perchè siano a pagamento... cioè basta guardare la gestione delle risposte non ancora lette, non vengono tenute memorizzate nel db in modo da avere la stessa situazione da qualsiasi pc e mantenuta nel tempo, cosa per me fondamentale in un forum e cosa che odio in questo per esempio, non si riesce mai a capire quali post non si sono ancora letti e viceversa...

mah, a me vb e invision non son mai piaciuti sinceramente e non perchè siano a pagamento... cioè basta guardare la gestione delle risposte non ancora lette, non vengono tenute memorizzate nel db in modo da avere la stessa situazione da qualsiasi pc e mantenuta nel tempo, cosa per me fondamentale in un forum e cosa che odio in questo per esempio, non si riesce mai a capire quali post non si sono ancora letti e viceversa...

Emh, guarda che non è così, dipende da come l'admin configura il procedimento di read/unread flag. Se lo configura con il salvataggio di status su DB il problema che tu riscontri non esiste.