Jump to content
Sign in to follow this  
shinesoftware

ShineISP - Software italiano per la gestione ISP

Recommended Posts

Faccio la domanda prima di installare il tutto che comunque mi interessa parecchio.

Per la registrazione domini è prevista (o magari c'è già) qualche interazione con le API di qualche registrars (opensrs o affini) ?

grazie

Abbiamo pubblicato il progetto su Sourceforge ed avete a disposizione l'SVN che vi permetterà di collaborare alla creazione del progetto adatto alla vostra azienda.

Si possono creare tutti i moduli che si desiderano in meno di 3 minuti, quindi possiamo realizzare API di qualsiasi registrar. zofe, inviaci i riferimenti che la realizziamo :)

Serverweb: cosa intendi con gestire più dati fattura con un unica email?

In questo momento un utente amministratore può creare tutti gli ordini che desidera legandoli ad un cliente.

Presto realizzeremo la parte pubblica ma abbiamo bisogno di voi!

A presto

Serverweb: cosa intendi con gestire più dati fattura con un unica email?

Ti faccio un esempio della limitazione di WHMCS, limitazione molto discussa sul forum del medesimo pannello

WHMCS:

cliente pippo@pippo.it

il cliente pippo compra domini e hosting e li rivende a terzi. Le fatture sono da intestare a Pippo.

Pippo avrà 100 hosting e 100 domini e 1 dato fattura utile per fatturare i vari piani

NON HA WHMCS e molto richiesto:

cliente pippo@pippo.it

il cliente pippo compra domini e hosting per conto terzi. Lui si incarica di ordinare i piani hosting per altri usando la sua email ma vuole che le fatture siano fatte a diverse società, quelle società che lo incaricano di ordinare

Per fare questo su WHMCS, PIPPO deve per ogni dato fattura creare un account diverso (es: ditta@pippo.it).

Ha 100 piani hosting a 100 ditte diverse? deve creare 100 alias@pippo.it per poter gestire le 100 ditte.

Abbiamo pubblicato il progetto su Sourceforge ed avete a disposizione l'SVN che vi permetterà di collaborare alla creazione del progetto adatto alla vostra azienda.

Se postassi anche un link non faresti male :emoticons_dent2020:

Su ShineISP non ne ho trovati :stordita:

Serverweb se abbiamo capito bene cerchi un modulo rivenditori che offre la possibilità di rivendere i domini nascondendo il fornitore vero e proprio. Giusto?

Il progetto ha appena una settimana di vita se ci aiutate inseriremo entro natale tutte le funzionalità base per un servizio completo.

Ecco qua il link https://sourceforge.net/projects/shineispsoft/ lo trovi sotto svn.

Ciao Antonio,

dimmi cosa non ti va, in dettaglio. Cosa intendi con: "per diverse cose." ?

Magari se dai delle buone motivazioni si può prendere la palla al balzo per migliorare.

Fammi sapere.

Te ne scrivo alcune:

• Non commentate il codice (non venitemi a dire che prima si finisce il software e poi si commenta il codice che mi arrabbio di brutto poi ;))
  • Utilizzate decine e decine di librerie diverse, seminate un pò nella library ed un pò in application (librerie mantenute da diverse persone/gruppi, alcune anche non mantenute più).
  • Nessun controllo sui parametri in ingresso (lo si deve fare di volta in volta nei vari moduli... evviva i design error prone :))
  • Inserite nelle sessioni le stringhe di localizzazione ed è la prima volta che vedo una pazzia del genere :|
  • Sistema di logging decente inesistente
  • Sistema di ACL/gestione autenticazione inesistente
  • La progettazione del database non è stata fatta con molta attenzione e, per diverse feature che dovrete inserire, sarete costretti ad un bel refactoring pesante.

Mi fermo qui, ma ci sarebbero anche altre cose che salterebbero fuori con una attenta analisi di tutto lo script.

E' un peccato, perché sarei stato propenso a dare una mano dato che era interessante come progetto :)

EDIT: Ho tolto il punto sulla licenza, dopo che ho riletto la PHP License nuova

Edited by Antonio

Ciao Antonio,

grazie per la tua analisi. Molte delle cose che indichi sono giuste ed è per questo che chiediamo un aiuto per la creazione di un codice migliore. Purtroppo come sai benissimo progettare, e sviluppare non è gratis e stiamo cercando di conciliare le varie fasi con la licenza offerta. Per quanto riguarda la licenza è BSD anche se qualche file ha una licenza PHP.

Siamo disposti ad un'analisi approfondita ma abbiamo bisogno di un aiuto. Quindi se il progetto ti interessa impegnamoci a realizzarlo insieme.

Fammi sapere

Con l'ottica di dare un parere da programmatore dopo un'occhiata al codice.

Voglio anche essere severo, ma lo faccio perchè chi fà open source vuole e deve accettare "critiche", perchè è l'unico modo per migliorarsi.

La prima è abbastanza personale:

- PEAR a mio modo di vedere è pieno di mostri del passato, e anche smarty pur essendo io costretto ad usarlo spesso per logiche aziendali non è una soluzione in auge nei framework MVC piu' recenti, dove le viste si fanno in PHP "liscio".. se devi fare qualcosa dippiu' di due foreach innestati non muori giovane.. e se mischi anche javascript non ti incartarti con i {literal}

Le altre forse osservazioni sono piu' condivisibili:

- Trovo sbagliato anche senza aprire e leggere il codice, che ci siano il modulo "login" e il modulo "logout".

Sarebbe piu' logico aspettarsi un modulo utente, con quelle due azioni possibili... in generale in tutta l'applicazione non c'è proprio un concetto di "modulo" (se ogni cartella contiene un'unico file con un'unica azione possibile, tuttalpiu' parlerei di plugin.. con una certa difficoltà pure)

- Che senso ha usare PEAR/DB come wrapper se poi le query funzionerebbero solo in mysql? (mi riferisco alle query "lisce" dove si fà anche uso di funzioni non standard ansi tipo CONCAT trovate in giro nel codice..

Per non parlare della mancanza di un escape e della concatenazione di stringhe "lisce" dalla SESSION, la manna degli hacker.

- Per quanto mi riguarda puo' anche non esserci un ACL, un log, ma l'uso della sessione php è davvero "sbarazzino", mi associo ad antonio nel ritenere senza senso mettere le stringhe di lingua in sessione, è meno imbarazzante usare i global.

- poi, lo definite "MVC", ammesso che i controller siano cio' che c'è in "modules", e che i file smarty siano le viste, dove stanno i model? mi pare che non ci siano. (non è necessariamente una pecca.. ma almeno io non lo chiamerei MVC).

- direi che nel quasi 2010 sarebbe ora di usare solo sintassi php5 no?

Consiglio

se volete davvero reclutare gente si puo' solo usare un framework già documentato, magari piccolo ma che sia esente dai problemi seri segnalati.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this