Jump to content
Sign in to follow this  
crash

CONSIGLIO VPS per avere maggiore flessibilità da 1400 visite/gg in italia

Recommended Posts

Salve, possiedo attualmente due siti in hosting normale su aruba e volevo passare a una vps in modo da inserire i due siti all'interno della stessa macchina e perchè per futuri progetti di espansione avrò bisogno di maggiore flessibilità: poter installare i software di cui necessito e soprattutto creare un numero non limitato di database, vorrei installare ubuntu e accedervi poi da remoto con un client (stile vnc)...

Attualmente i siti che possiedo generano traffico per circa 1000 visite/gg con picchi di 1700 visite/gg e in termini di pagine viste siamo intorno a 3500/gg con picchi di 5000/gg, purtroppo non conosco il traffico che viene gerato/nr di query al db giornaliere...so che non necessiterò di molto spazio su disco credo che almeno attualmente 5/10GB sarebbero sufficienti..

Ero orientato verso soluzioni VPS managed (o anche non managed - vorrei venisse gestita solo la parte riguardante la sicurezza ed eventualmente gli aggiornamenti del os) con server situati in Italia, budget disponibile circa 450 euro/anno

Ecco le proposte che avevo trovato in giro:

Hostingsolutions.it

Costo: 350 euro/anno + 25 euro di setup

Spazio disco: 10GB

Traffico mensile: illimitato

Banda min: 256 kbps

Banda max: 512 kbps

CPU: Minimo 128 MHz, Massimo Illimitat

RAM: 128 MB

Pointweb

Costo: 102 euro/anno

Spazio disco: 20GB

Traffico mensile: 1000GB

Banda min: 2 MBps

CPU: Minimo ???? (quella della macchina credo sia Intel Core Duo 2.66 Ghz o sup.)

RAM max: 256 MB

(questa azienda offre anche altre soluzioni più costose a prezzi per me accettabili però non ne capisco le differenze a parte in termini di ram e hard disk rispetto alla soluzione + economica)

hostingvirtuale.com

Costo: 288 euro/anno + 360 euro/anno di gestione completa :icon_dho:

Spazio disco: 5GB

Banda max: 2 MBps (considerata comunque come garantita hanno detto via chat)

CPU: 1 CPU 20% Garantita - Min. 2,66Ghz

incluso firewall CISCO PIX ridondato

Mi sembra buono ma il prezzo è un po oltre il mio budget....

keliweb.it

Costo: 313 euro/anno + 120 euro/anno per il pacchetto sicurezza (gestione server per quanto riguarda la sicurezza)

Banda min: 4 MBps

Banda max: 34 MBps

CPU: 1 core dedicato CPU Xeon E5540 2533MHz

RAM: 256 MB (il server dispone di 28gb)

Ho trovato anche offerte da parte di seeweb.it ma i prezzi sono proibitivi per me quindi non li ho neanche elencati. Altre offerte le ho trovate da parte di kimsufi.it e ovh.it che però hanno i loro server in francia e webhosting.it che hanno però i server in inghilterra e usa.

Vi pregherei di darmi un giudizio innanzitutto sulla mia scelta di migrare a un vps e poi quali tra le scelte che ho sopra elencato potrebbe essere più vicina alle mie esigenze..anche in base alla vostra esperienza con le sopradette compagnie di hosting.

Se avete qualche altra proposta interessante da comunicarmi sarei felice di venirne a conoscenza!!

Grazie a tutti in anticipo per la vostra collaborazione!!

Se dici di aver bisogno anche di sistemistica allora devi considerare che spesso il prezzo dell'assistenza supera spesso il costo del vps. Come "potenza" dovresti vedere anche che tipo di pagine e CMS usano i tuoi siti perché un conto è servire pagine html statiche e un conto e far girare un blog wordpress. Se hai wordpress non ti consiglio di scendere sotto i 512 MB di RAM. Secondo me il tuo budget è troppo basso. Se tu no avessi bisogno di un servizio managed allora la cosa si poteva fare ma con questa cifra no. Il prezzo budget mensile dovrebbe essere intorno a 100 euro...

ti ringrazio per la risposta e per i preziosi consigli...cavolo 100 euro/mese sono 1200 eurozzi l'anno....

attualmente non uso nessun CMS (se ho ben capito cosa sono...grazie wiki), i siti usano pagine in html e php ma sono scritte tutte di mio pugno..non credo richiedano un carico di lavoro molto elevato...

Dipende da cosa gli fai fare, per esempio bisogna stare attenti con le connessioni verso il database che spesso mangiano molta ram se gestite male. Francamente vedo due possibilità:

• impari a gestire un server (sicurezza e update...) da te così risparmi i soldi del servizio d'assistenza

• ti prendi un hosting professionale (semidedicato o plus) che consenta al tuo server di rispondere velocemente alle richieste degli utenti.

Con un po' più di 200 euro all'anno dovresti poter disporre di un buon piano di hosting professionale per un sito ma non so se ti possono offrire 5-10 GB di spazio disco, dipende dall'hoster. Ovviamente per due siti sono circa 400 euro.

Comunque consulta la sezione offerte del sito per cercare una soluzione che ti potrebbe andar bene e poi chiedi nuovamente.

Passato il weekend ho avuto modo di trovare e contattare altre aziende di hosting che offrono soluzioni vps in italia:

eastitaly.it

Costo: 230 euro/anno + 150 euro di setup + 250 euro/anno di management

Traffico mensile: illimitato (credo)

Banda min: 2 Mbit/sec

Banda max: 4 Mbit/sec (serverfarm con connessione a 100 Mbit/sec)

CPU: singolo core (non so che processore), per ogni core sono installati massimo 4 vps

Mooolto disponibili e compententi, ho avuto modo di parlare al telefono per chiedere chiarimenti e informazioni, sono riusciti a farmi capire bene fornendomi comunque un buon background tecnico e trovare la soluzione + adatta a me.

keliweb.it

Costo: 313 euro/anno + 120 euro/anno di management sicurezza

Banda min: 4 Mbit/sec

Banda max: 34 Mbit/sec (serverfarm con connessione a 100 Mbit/sec)

CPU: 1 core di E5540 2533MHz

RAM: 256 MB garantini (il server ne ha 28GB)

serverdedi.com

Costo: 180 euro/anno (è gia di per se semi managed che comprende aggiornamento del os e gestione sicurezza)

Traffico mensile: 1TB (credo)

Banda min: 5 Mbit/sec

CPU: quad core xeon 2.6 GHz (per ogni core vengono installate max 5 vps)

RAM: 256 MB

Ci ho parlato al telefono e credo si possa gestire il server solo attraverso il loro pannello di controllo, non danno un accesso totale (informazione da verificare).

dagmaweb.it

Costo: 600euro/anno + 600 euro/anno di management

Traffico mensile: ??

Banda min: 10 Mbit/sec

CPU: 2% di un quad core ..??

RAM: 256 MB

Attualmente sarei propenso per la soluzione proposta da eastitaly, ho visto anche in questo forum alcune opinioni positive nei loro confronti..

qualche aiuto/opinione da parte vostra è sempre gradita :fuma:

grazie ciao ciao

Ci ho parlato al telefono e credo si possa gestire il server solo attraverso il loro pannello di controllo, non danno un accesso totale (informazione da verificare).
Nel semi managed l'accesso ssh al server è fornito, solo nei managed non è fornito. Comunuqe una soluzione si trova sempre...

edit: traffico Illimitato o meglio, non vengono conteggiati i GB di dati generati ma ci si limita all'ampiezza di banda disponibile (5 Mbps garantiti - 100 Mbps in uscita se disponibili e 1Gbps in vlan)

Edited by ServerDedi.com

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this