Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Dove collocare il server per ricevere traffico da tutto il mondo?

Recommended Posts

Stavo leggendo una bella discussione su WHT (Best datacenter place for a worldwide website - Web Hosting Talk), si parla di un sito web che deve ricevere visite da più nazioni e continenti, sembra che la soluzione CDN venga scartata.

 

Ragionando sul fatto che possiamo scegliere una sola nazione o un solo datacenter, dove collochereste la vostra macchina? E con quali ragioni? Se leggete la discussione pone diversi paletti, alcuni consigliano l'Europa, altri gli USA, molti pensando ad un CDN, che tuttavia non sembra essere possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come locazione sicuramente l'europa...

 

amsterdam o franforte come scelta migliore...

 

(tanto anche averli in texas tutti gli usa non li copri... ;) )

 

se la domanda era presso che ISP... allora e dura molto dura...

 

cdn l'avra' anche scartata... ma almeno un frontend web per ogni continente lo considererei...

 

piu' che altro per il fatto che i server li scegli tu e fai in modo che i frontend abbiamo link molto validi verso il tuo server principale..... poi dai frontend verso il resto del continente bene o male si riesce...

 

avere un ISP invece che va perfetto sia verso gli usa (qualsiasi isp consumer usa!) che verso l'asia (qualsiasi isp consumer asiatico!!!) che verso l'oceania la vedo dura come cosa....... ma molto molto dura... puoi prendere anche level3 o qualsiasi altra cosa tu ritenga buonissima....

 

ma nessuno di loro avra' mai la penetrazione che ha un "provider locale" tipo un ovh o un leaseweb qua in europa (come quantita' di banda e disponibilita' di carriers diversi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio che i più grossi carrier europei (mi viene in mente Cogent perchè è uno dei nostri peer) hanno connessioni verso gli usa ottime.

Lasciando perdere seabone ed i vari link intercontinentali che fanno abbastanza schifo, gli altri operatori con rete di proprietà (Cogent, Level3, Telia-Sonera, Interoute) hanno connessioni multiple e dirette verso gli USA e vanno bene, molto bene. Danno anche SLA sulla latenza internazionale Londra-NewYork.

 

Io per dire pingo newyork 80-100ms, e non siamo al mix, per cui abbiamo 10-12ms di latenza in più rispetto ad altri.

Figuriamoci a Londra o Parigi da cui partono quasi sempre i link intercontinentali. (provate a pingare il mix con una adsl: sempre 80ms a meno che l'adsl non sia in modalità FAST)

 

Anche secondo me un datacenter europeo che abbia carrier con connessioni dirette verso gli usa potrebbe essere una buona scelta.

E' chiaro che da quì non coprirai mai bene la west-coast. E' semplicemente impossibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×