Jump to content
Sign in to follow this  
morris

1 sito con cms, 100 mb e 5000 al giorno

Recommended Posts

sto finendo un sito e ho in programma di fare sui 5000 unici al giorno, circa 100.000 al mese, un cms senza foto e con articoli dell'admin, pesante circa 100mb+400 di db per stare tranquilli.

il peso maggiore è il forum, con 50.000 iscritti a sito otimizzato.

cosa mi consigliate?

ho 3 scelte al momento

ho trovato questa offerta su netsons, Server Virtuale pro

Virtualizzazione

XEN

400GB su 100Mbits di traffico,

Spazio Disco 10GB

flat 5Mbps

ram riservata 256MB

16,99€/Mese

Virtualizzazione

XEN

200GB su 100Mbits di traffico,

Spazio Disco 5GB

flat 2Mbps

ram riservata 128MB

8,99€/Mese

oppure

hosting semidedicato

Modello Server

DELL PowerEdge 2950 III GreenCheck.png Processore 2 X Quad Core Intel Xeon E5420 GreenCheck.png Ram 4GB-8GB RAM GreenCheck.png Disco 4 x HDD SAS 15.000 rpm GreenCheck.png Raid Raid Hardware 10 GreenCheck.png Network 100Mbit

GreenCheck.png Uptime 99% Network Uptime

a 5 euro al mese

Ciao, quando si cerca un nuovo fornitore, sapere gli accessi unici non serve a niente, dato che anche tutti gli altri (sopratutto, tutti gli altri) fanno traffico.

Dovresti quindi dire quanti utenti prevedi.

Inoltre, hai qualche motivazione particolare che ti spinge ad un dedicato o ad una VPS? Li sai amministrare? (no, non basta usare il pannello di controllo, lui complica solo le cose)

Ciao guest, come utenti online prevedo un numero che varia da 50 a 100, a occhio e croce viaggierei con quella cifra. però non vorrei nemmeno che nelle ore di punta mi si bloccasse tutto, vorrei un server espandibile ma già buono in partenza.

per quanto riguarda il vps no, non saprei amministrarlo al momento. potrei sempre imparare, come ho fatto col web in questi 3 anni, ma francamente non so se è nelle mie capacità. ho letto una marea di prodotti server, dal vps al server dedicato, al virtuale semidedicato. ho visto che qualcuno consiglia il vps e per questo ho chiesto di quello.

delle configurazioni citate sopra che ne pensi? il prezzo mi sembra molto basso e questo mi fa pensare che non andranno bene, o sbaglio?

accetto qualunque consiglio

bah, per me sono soldi buttati.

Nel senso che, se il sito non è ancora online come fai a stimare di quali risorse hai bisogno? Gli script non sono mica tutti uguali... e poi come fai a snocciolare quelle cifre?

Parti con uno shared di qualità ed assicurati che possano scalare il tuo piano. Quando ti andrà stretto, torna a trovarci :sisi:

Lasciare una VPS in produzione non amministrata è un danno. Calcola quindi che al prezzo della VPS devi aggiungere un servizio managed.

Quindi, stai su shared (o semidedicato, che è uno shared con meno utenti).

E' evidente che tu debba acquistare un piano shared hosting, hai un sito nuovo, penso che il lavoro sia fare crescere quello non stare dietro ai problemi di una macchina dedicata o vps che sia. Quando il sito crescerà e arriverà ai numeri che pensi allora valuterai con il tuo provider come assorbire quel traffico al meglio e con quale soluzione :)