Jump to content
Sign in to follow this  
iettafune

Partizione non accessibile

Recommended Posts

ciao ragazzi, vi chiedo un grosso aiuto.

Ieri, metre usavo Ubuntu Live e GParted, mi si è spento il pc, mandando a quel paese una partizione, ed ora non riesco più ad accederci.

Il mio disco ERA cosi strutturato

-WinXP (NTFS)

-APPOGGIO (NTFS)

Avevo 2 partizioni, una con WinXP e l'altra con i miei dati.

Poi decisi di modificarla cosi:

-WinXP (NTFS)

-APPOGGIO (NTFS)

---Win7 (NTFS)

---Ubuntu (EXT4)

---Swap

Dalla partizione di APPOGGIO (siccome era bella grossa) decisi di inserire Win7 ed Ubuntu 9.10.

Quindi avevo 3 sistemi operativi, e il restante spazio, era in APPOGGIO per i miei dati personali.

Tutto andava bene, senza nessun problema.

Poi con Ubuntu Live, utilizzando GParted, decisi di eliminare la partizione con winXP, e le due partizioni Ubuntu/Swap.

Il disco diventò cosi (premetto che dopo queste modifiche non funzionava più nulla)

-inutilizzato 1

-APPOGGIO (NTFS)

---Win7 (NTFS)

---Inutilizzato 2

e cercai di ridistribuire lo spazio inutilizzato e qualche altra modifica.

Siccome non mi andava più nulla (nemmeno GRUB ecc...), in "inutilizzato 1" ho installato una nuova copia di Windows7 (in C:), e con EasyBCD ho riscritto l'MBR dicendogli che c'è un altro sistema operativo (in D:) ed ora in avvio, posso scegliere se avviare il vecchio windows7, oppure la nuova installazione (entrambe funzionanti).

Il problema è che la partizione E:\ non me la fa aprire (sarebbe dove ho tutti i miei dati).

Sicuramente quando mi si è spento il pc, stava lavorando in essa.

Provando a fare chkdsk (/f, /r, /x ecc...) dice che è di tipo RAW, e che posso solo formattarla.

Con Ubuntu Live, ho provato qualsiasi tipo di comando trovato sul web, qualsiasi programma, ma non riesco a montarla ed accederci.

Con GParted, mi mostra un triangolo arancione con un punto esclamativo, e dice che è una RAW ed è danneggiata, e posso solo formattarla.

Ora come posso fare per riaccederci e salvarmi i dati????

Con i programmi di recovery per windows, ho recuperato molti dati, ma non tutti.

Come posso rimediare??

GRAZIE

iettafune

si, è il primo che ho usato. poi ho provato con FormatRecovery

altri invece non riescono proprio ad entrare nella partizione.

ma come già detto, non riescono a recuperare bene i files.

ma da linux, non esiste modo per entrare in questa partizione?

grazie

non monta nulla. guarda cosa mi dice:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount -t ntfs /dev/sda5 /media/HDesterno

NTFS signature is missing.

Failed to mount '/dev/sda5': Invalid argument

The device '/dev/sda5' doesn't seem to have a valid NTFS.

Maybe the wrong device is used? Or the whole disk instead of a

partition (e.g. /dev/sda, not /dev/sda1)? Or the other way around?

questa è la struttura del mio disco:

[/url]screenshot1mc.th.png

boh... mi sa che quella partizione li allora NON ERA LI'... e con gparted l'hai spostata o comunque sovrascritto qualche pezzo essenziale :/

Io mi metterei l'anima in pace... nel dubbio fa una copia di tutto con dd... ma quel che recuperi lo tiri fuori con i tools classici (con getdataback hai fatto la scansione completa che ci mette ore vero???) altre vie mi sa che e' dura (a meno che tu non abbia un backup dell'mbr del disco...... quando si hanno config strane e' sempre meglio farli e metterli da parte!)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this