Jump to content
Sign in to follow this  
Dave84

Chiarezza sui virtual host e VPS

Recommended Posts

ciao a tutti!!

vorrei fare un po di chiarezza sui virtual host e sulle VPS!

A quanto ho capito con i virtual host si possono appoggiare piu' indirizzi su un solo IP (vantaggio?!?!?) mentre le VPS sono piani di abbonamento hosting.

Voi che mi sapete dire?

Che cosa sono?

Che differenze ci sono?

SOPRATTUTTO applicazioni pratiche dei virtual host?

Su internet c'è molta confusione e si tende a confonderli.

Ovviamente anche link a spiegazioni chiare e ben fatte sono ben accetti!!!

GRAZIE!

Dave84 forse sarebbe il caso che, prima di aprire un thread, facessi qualche ricerca all'interno del forum dato che questi argomenti sono stati largamente discussi qui.

Utilizzare i virtual hosts vuol dire impiegare un IP per centinaia di siti, con un notevole risparmio di risorse ( e quindi economico ) da parte del provider.

Un VPS non è altro che un sistema virtuale all'interno di un server fisico.

Non sono in grado di spiegartela meglio della pagina dedicata nella documentazione di apache.

Non c'è nessuna confusione tra Virtual Host e VPS, è tutto nella tua testa.

Ciao grazie per avermi risposto!

seguo hostingtalk da molto tempo e ti assicuro che ho fatto delle ricerche ma non ho trovato quello che cercavo...

certo usando dei virtual host ci sono sicuramente dei vantaggi economici...ma che applicazioni pratiche possono avere oltre a mettere piu' siti su un IP?

e un VPS dici che è un sistema virtuale all'interno di un server fisico?non è lo stesso dei virtual host?

grazie

Dovrebbe aiutarti a capire: Scegliere un servizio di hosting - 4 Parte - VPS e Server Virtuali | HostingTalk.it

Le due cose come ti hanno detto hanno nulla in comune. Per i VPS leggi il nostro articolo, per i virtual host:

The term Virtual Host refers to the practice of maintaining more than one server on one machine, as differentiated by their apparent hostname. For example, it is often desirable for companies sharing a web server to have their own domains, with web servers accessible as ::: COMPANY1.COM ::: and company, without requiring the user to know any extra path information.

Apache was one of the first servers to support IP-based virtual hosts right out of the box. Versions 1.1 and later of Apache support both, IP-based and name-based virtual hosts (vhosts). The latter variant of virtual hosts is sometimes also called host-based or non-IP virtual hosts.

da Apache Virtual Host documentation