Jump to content

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati.

Si tratterà sicuramente di un argomento trito e ritrito, visti i prezzi concorrenziali di ovh/kimsufi, ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione che potesse inerire le mie esigenze, o quantomeno sufficientemente aggiornata. Non ho nulla contro OVH, sono loro cliente da 8 mesi e mi sono sempre trovato più che bene. Ultimamente, però, ho seri problemi su un kimsufi di seconda fascia (Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd), che ormai perdurano da circa 3 settimane. L'utilizzo che ne faccio è paragonabile a quello di un PC remoto, non devo hostarci nulla se non in casi di emergenza e utilizzo Ubuntu Desktop + NX per la connessione al desktop remoto.

Fino a circa 3 settimane fa, appunto, il server andava che era una favola, dopodicché, all'improvviso, il buio. Non riesco minimamente a capire cosa sia successo, ma ha cominciato a bloccarsi di continuo. Top, ps aux e netstat tutti in ordine, le applicazioni si avviavano ma erano come in stand-by per poi aprirsi e funzionare tutte insieme dopo decine di minuti. Programmi che richiedevanoun tempo di esecuzione di <3s hanno cominciato a sfiorare picchi di 900s. Fin qui mi si potrebbe dire "chissà che hai combinato, hai incasinato il sistema", ma ho fatto numerose reinstallazioni del sistema operativo ed il server continuava a bloccarsi anche fresco di format. Ho provato anche a installarmi ubuntu server 9.10 e mettere ubuntu-desktop su quello, ma non è cambiato molto.

L'assistenza mi ha detto che se avessi avuto il sospetto di un guasto hardware avrei dovuto bootare in rescue e fare i vari tests. Tests fatti e nulla fuori posto. Poi hanno provato a bootarmi da un kernel standard piuttosto che da quello custom OVH ma nisba. A questo punto vorrei che me lo sostituissero, ma non credo lo faranno, quindi sono propenso a muovermi altrove. Sistemi di tale potenza e su 100mbps, però, te li fanno pagare carissimi ed al momento non posso permettermelo.

Sono capitato per caso su seaflow, perché di solito guardo all'estero, e sono rimasto piacevolmente colpito dai prezzi. La loro seconda macchina non è altrettanto potente, ma è su 100mbps metered a 3TB e sulla stessa fascia di prezzo, quindi potrebbe essere un'alternativa. So anche che seaflow segue questo forum, quindi magari potrei interfacciarmi direttamente con loro per ulteriori delucidazioni o eventuali customizzazioni.

Nel frattempo, consigli? Ripeto i dettagli del sistema attualmente in mio possesso:

Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd - 100mbps fino a 3TB. Prezzo attuale: 48 euro iva compresa.

Grazie per l'attenzione

anche io ultimamente ho problemi con un server in OVH (un kimsufi i7-2T), dopo aver avuto un'esperienza positiva l'anno scorso con un vecchio kimsufi xl (un dual core con 2 gb di ram per intenderci).

prima di prendere il kimsufi attuale avevo dato un'occhio ad Hetzner i cui prezzi sembrano essere abbastanza bassi e con una discreta affidabilita' (un amico ha dei game server la' e funzionano bene); ho preferito (pentendomi) OVH per la mia esperienza passata.

ciao

Nel frattempo, consigli? Ripeto i dettagli del sistema attualmente in mio possesso:

Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd - 100mbps fino a 3TB. Prezzo attuale: 48 euro iva compresa.

Grazie per l'attenzione

Ma passeresti da un Core2 Quad 2.4GHz a un Atom Dual Core 1.6GHz ?

Sei sicuro che ti basti la CPU?

@DonChisciotte

Grazie per la segnalazione di Hetzner, i prezzi sono ottimi ma i server mi sembrano troppo potenti per l'uso che devo farne (un i7 con 8gb di ram sarebbe sprecato attualmente). Me la tengo buona per eventuali upgrade futuri.

Da OVH comunque hanno deciso di provare a cambiarmi l'hard disk per "problemi sui western digital", quindi incrociamo le dita.

@Mago di OZ

Sinceramente no, ma sai come si dice: "a mali estremi estremi rimedi". Quando girava bene, il server che ho ora da OVH era assolutamente perfetto per le mie esigenze, ma se sono costretto a muovermi devo trovare l'alternativa migliore o la "meno peggiore". Considera che col calo di produttività che ho avuto è come se avessi un Commodore64 tra le mani, alro che core2 quad :asd:

giusto per la cronaca su ovh compri un secondo server e disdici il primo, ecco il modo di fare la sostituzione. Questo avviene perchè a detta loro (e non puoi contraddirli visto che il test hw è negativo) non ci sono problemi.

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati.

Si tratterà sicuramente di un argomento trito e ritrito, visti i prezzi concorrenziali di ovh/kimsufi, ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione che potesse inerire le mie esigenze, o quantomeno sufficientemente aggiornata. Non ho nulla contro OVH, sono loro cliente da 8 mesi e mi sono sempre trovato più che bene. Ultimamente, però, ho seri problemi su un kimsufi di seconda fascia (Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd), che ormai perdurano da circa 3 settimane. L'utilizzo che ne faccio è paragonabile a quello di un PC remoto, non devo hostarci nulla se non in casi di emergenza e utilizzo Ubuntu Desktop + NX per la connessione al desktop remoto.

Fino a circa 3 settimane fa, appunto, il server andava che era una favola, dopodicché, all'improvviso, il buio. Non riesco minimamente a capire cosa sia successo, ma ha cominciato a bloccarsi di continuo. Top, ps aux e netstat tutti in ordine, le applicazioni si avviavano ma erano come in stand-by per poi aprirsi e funzionare tutte insieme dopo decine di minuti. Programmi che richiedevanoun tempo di esecuzione di <3s hanno cominciato a sfiorare picchi di 900s. Fin qui mi si potrebbe dire "chissà che hai combinato, hai incasinato il sistema", ma ho fatto numerose reinstallazioni del sistema operativo ed il server continuava a bloccarsi anche fresco di format. Ho provato anche a installarmi ubuntu server 9.10 e mettere ubuntu-desktop su quello, ma non è cambiato molto.

L'assistenza mi ha detto che se avessi avuto il sospetto di un guasto hardware avrei dovuto bootare in rescue e fare i vari tests. Tests fatti e nulla fuori posto. Poi hanno provato a bootarmi da un kernel standard piuttosto che da quello custom OVH ma nisba. A questo punto vorrei che me lo sostituissero, ma non credo lo faranno, quindi sono propenso a muovermi altrove. Sistemi di tale potenza e su 100mbps, però, te li fanno pagare carissimi ed al momento non posso permettermelo.

Sono capitato per caso su seaflow, perché di solito guardo all'estero, e sono rimasto piacevolmente colpito dai prezzi. La loro seconda macchina non è altrettanto potente, ma è su 100mbps metered a 3TB e sulla stessa fascia di prezzo, quindi potrebbe essere un'alternativa. So anche che seaflow segue questo forum, quindi magari potrei interfacciarmi direttamente con loro per ulteriori delucidazioni o eventuali customizzazioni.

Grazie per l'attenzione

L'assistenza di OVH e' pessima.

Anche per una semplice sostituzione di un disco danneggiato ho dovuto in passato aspettare piu' di 24h.

Ogni problema che esce un'attimo fuori dalla norma conduce inevitabilmente a tempi lunghissimi di risoluzione. Per farti un esempio, recentemente uno dei miei ip era finito in una popolare lista antispam, non per colpa mia ma in quanto facente parte di una subnet dalla quale veniva emesso molto spam. Dopo uno scambio di email, il risultato e' stato che OVH ha terminato il mio contratto dicendo che il mio server era utilizzato per attivita' di hacking..... Mi sonno ritrovato con 1000 siti down e il solo accesso ftp alla macchina per recuperare i dati. Solo dopo svariate email sono riuscito a farmi riattivare tutto, facendo pure notare loro che il contratto non gli permette di fare una cosa del genere ma devono dare almeno 7 giorni di preavviso prima di terminare un rapporto.

La morale? Se ti serve un supporto affidabile e ragionevole, lascia stare OVH.

Grazie a tutti per le risposte:approved:

Cercherò di rispondere facendo un sunto di tutto.

In effetti le nuove offerte kimsufi prevedono un costo di setup, tranne che non si sottoscriva un contratto annuale ed io il mio setup già l'ho pagato un paio di mesi fa.

In ogni caso mi hanno sostituito il disco e al momento sembra che fili tutto liscio. Mi sono accorto anch'io che l'assistenza è un po' fraccomoda, ma posso tollerarlo visto che sul server non ci faccio girare nulla di troppo importante. In ogni caso la sostituzione del disco ha richiesto, dallo scheduling all'intervento vero e proprio, circa 20 ore, con un preavviso di 15 minuti. Ma il top l'ho raggiunto quando ho dovuto aspettare due settimane per l'attivazione di un RPS con loro :stordita:

Brutta esperienza quella di rebel, ma "chi va per questi mar questi pesci piglia", nel senso che credo ormai sia chiara a tutti la politica di OVH, vendono servizi unmanaged che più unmanaged non si può ed è questo che gli permette di avere costi così competitivi (a parte i grandi numeri).

L'argomento base del thread rimane ancora in vigore: quali sono oggi, le alternative ad OVH? Hetzner mi sembra assolutamente valido in un'ottica di prezzo/offerta. Altre idee? Tutti gli altri grandi provider europei, da Leaseweb a 1&1, mi sembra abbiano prezzi ben più alti di OVH.

What do we define as a low end dedicated server?

We define a low end dedicated server as one of the following:

It must have a CPU, Memory and Storage device the use of all of which is exclusively allocated to one customer

...anche la mia calcolatrice :D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this