Jump to content
Sign in to follow this  
zumbo

Email aziendali su Aruba

Recommended Posts

Salve a tutti,

apro un nuovo thread dopo quello sulle email con google apps.

Mi chiedevo adesso se lo stesso discorso fatto per google apps (ovvero che essendo un servizio gratutito non aoffre alcuna garanzia sulla continuità del servizio) si può fare anche sulle mail gestite da aruba.

In questo casoil servizio non è gratuito, ma quasi.costa qualche decina di euro per email illimitate.

Qualcuno ha esperienza con le email su piattaforma Aruba? è affidabile?

cosa intendi per affidabile? il fatto che non vanno giù i loro server o il fatto che non perdi neanche un messaggio?

la posta elettronica non è di per se lo strumento più affidabile

intendo, la posta di aruba può sostituire un server dedicato che gestisca le email dei clienti?

non so come funziona la posta di aruba e quali limiti ci siano.. mi dispiace

ma cosa non riesci a gestire con un dedicato?

preferirei avere la posta affidata ad un servizio esterno che non avere un server mio dedicato.

più che altro perchè al momento non avrei così tante email da giustificare un server dedicato.

Prenderò un dedicato, o più probabilmente un vps, che farà da server web, e mi è sempre stato sconsigliato mettere sulla stessa macchina server web e server di posta.

confermi?

grazie

è sconsigliabile se hai un elevato carico di posta ma tu mi dici che non è così quindi non vedo perchè non mettere entrambi i servizi sulla stessa macchina. Per l'affidabilità a quasto punto potresti prendere un VPS che ti faccia da mail server secondario e riceva la posta se il primario fosse irraggiungibile.

il mio obiettivo è ridurre i costi, quindi prendere un vps solo per la posta non mi è possibile.

comunque, come funzionerebbe il sistema da te descritto con un mail server secondario?

nel caso in cul il primo mail server è irraggiungibile, i messaggi vengono dirottati sul secondo?

e quando si riprende il primo, i messaggi ricevuti sul secondo che fine avranno fatto?

Il mailserver secondario (detto anche backupmx) si limita a contattare periodicamente il primario e quando questo torna disponibile gli manda i messaggi che ha ricevuto.

QUesto è il sistema più semplice per non perdere messaggi non garantisce la continuità del servizio POP3 ma garantisce almeno quella dell'SMTP.

Soluzioni più affidabili comportano architetture differenti ma inevitabilmente costi maggioni

grazie per l'aiuto,

secondo te di che budget avrei bisogno per prendere un vps sul quale far girare server web (iis) e un server di posta, che nel primo anno dovrebbe gestire una ventina di domni con un totale di circa 3000 visite giornaliere?

il vps dovrebbe essere managed (completamente managed!), windows 2008 , pannello plesk o helm.

i siti sono con asp e mysql.

200euro mensili sono pochi?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this