Jump to content
Sign in to follow this  
dect

nameserver: mi aiutate a capire?

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

Vi scrivo per richiedervi un aiuto per comprendere meglio quelli che sono i nameserver e i DNS.

cerco di spiegarvi:

ho un server dedicato acquistato presso Aruba, su questo server ho installato Plesk Control Panel dal quale ho creato e spostato diversi domini (registrati dai miei clienti in alcuni registrar quali: Aruba, misterdomain e altri).

il primo dominio che ho "installato" nel mio server è stato general-bit.com che ho registrato io personalmente su myplesk.com, dove ho trovato il pannello di controllo dove inserire i miei nameserver legati al dominio.

ho inserito NS.general-bit.com e NS1.general-bit.com come nameserver e come indirizzo IP quello del server dedicato.

dopo qualche ora i nameserver inseriti erano visibili e si potevano pingare tranquillamente.

dal basso della mia "immane esperienza" ho pensato che questo si potesse fare con tutti i registrar...pensiero naufragato miseramente al primo trasferimento che mi è capitato.

un cliente mi ha fatto spostare 2 domini che erano sotto registrar diversi, 1 su Aruba e 1 su MisterDomain. sono entrato nei due pannelli di controllo e ho inserito i nameserver come ho fatto su myplesk.com:

NS.netarts.it e NS1.netarts.it (IP 95.110.224.97) su Aruba

NS.Ufficiofacile.com e NS1.ufficiofacile.com (stesso IP di prima) su MisterDomain

in tutti e due i casi i NS risultavano errati, eppure il formato con cui li ho inseriti sono identici al formato con cui ho inserito i primi du su myplesk.com...

quindi mi sorge un dubbio:

non è che Aruba e MisterDomain richiedono un formato particolare?

spero riusciate a darmi qualche spiraglio di luce perchè sto diventando matto e non ne vengo a capo...

grazie mille e Buon Anno a tutti!

ciao e grazie.

No, fai confusione.

Ogni dominio ha dei record NS, detti "Autoritativi". Questi li setti nel pannello del registrar e non puoi farlo in Plesk. Poi per RFC (convenzione insomma, standard) nella zona primaria del dominio devi avere i record NS che rispecchino gli Autoritativi.

I Nameserver Autoritativi li imposti al di fuori del dominio, non nel pannello gestione DNS di Plesk ne nel pannello DNS di Aruba/MisterDomain. Dovresti trovare l'apposita funzione, oppure chiedere via ticket.

grg, grazie mille per la risposta...effettivamente sto facendo parecchia confusione:

sapevo dei DNS autoritativi, ma ero sicuro di poterli inserire nel pannello di controllo dei registrar, per esempio, su misterdomain c'è proprio la pagina chiamata "gestione name servers", all'interno ci sono due voci flaggabili:

° il dominio è reindirizzato sui nostri server (attivo di default)

° il dominio è reindirizzato su un server esterno

se metto il flag sulla seconda possibilità mi appaiono dei campi di testo dove mettere i nameservers primario e secondari:

inserendo nei campi vuoti solo i nomi

Ns.nomedominio.com

NS1.nomedominio.com

la risposta è:

I name servers che hai indicato non sono stati configurati correttamente, controlla il file di zona degli stessi, in particolare i parametri NS

si...ma dove li controllo? nel pannello di controllo di plesk sono configurati nel modo giusto, sono identici agli altri che però funzionano... se non li devo controllare li...ma dove cavolo li devo controllare?

poi ho pensato che per ogni NS inserito bisogna associarci l'indirizzo IP del server... e ho fatto delle prove:

Ns.nomedominio.com[spazio]indirizzoIP

Ns.nomedominio.com/indirizzoIP

Ns.nomedominio.com-indirizzoIP

tutte le volte la risposta è stata:

Uno o più campi contengono degli errori, è necessario inserire dei parametri corretti

quindi secondo me accetterebbe anche l'inserimento dell'indirizzo ip, per cui, sempre secondo me in quei campi vanno inseriti i DNS autoritativi... altrimenti a cosa servirebbero quesi campi?

lo so che ti sto rompendo le sfere... ma non so più che pesci pigliare...anche aprendo il ticket a MisterDomain mi hanno risposto solo che i NS erano impostati in modo errato...ma non è che si sono sprecati a dirmi in che modo impostarli...

ancora con aruba non ci ho provato, ma anche li c'è una pagina simile che mi da gli stessi errori...

qualche consiglio?

ciao e grazie...

Un chiarimento, nomedominio.com è il dominio a cui stai associando gli NS?

si, il dominio di cui stiamo parlando è (inizio col primo, gli altri saranno identici come configurazione, no?):

ufficiofacile.com

e i nameservers da configurare sono:

NS.ufficiofacile.com

NS1.ufficiofacile.com

se hai bisogno di altre info sono qui...grazie mille...

Eh no lì ti manca un pezzo.

Per configurarli così devi utilizzare dei "Glue Records" che non tutti permettono di usare (probabilmente myplesk si).

La cosa più semplice è inserire lì i due nameserver del dominio registrato su myplesk. Poi nella gestione DNS del dominio su plesk modifichi i due record di conseguenza.

Per intenderci, hai aaa.com che è registrato su myplesk.com e bbb.com di misterdomain.

aaa.com

AUT1: ns1.aaa.com

AUT2: ns2.aaa.com

NS: ns1.aaa.com

NS: ns2.aaa.com

bbb.com

Eh no lì ti manca un pezzo.

Per configurarli così devi utilizzare dei "Glue Records" che non tutti permettono di usare (probabilmente myplesk si).

La cosa più semplice è inserire lì i due nameserver del dominio registrato su myplesk. Poi nella gestione DNS del dominio su plesk modifichi i due record di conseguenza.

Per intenderci, hai aaa.com che è registrato su myplesk.com e bbb.com di misterdomain.

aaa.com

bbb.com

mi sa che sono di coccio...

i due nameserver che funzionano e che ho messo su myplesk.com sono

NS.general-bit.com

NS1.general-bit.com

(sono gli unici pingabili e risolvono l'indirizzo del mio server 95.110.224.97)

se li inserisco nei campi di misterdomain comunque mi da sempre lo stesso errore

I name servers che hai indicato non sono stati configurati correttamente, controlla il file di zona degli stessi, in particolare i parametri NS

sto diventando matto...però una cosa che non riesco a capire è come mai non c'è un hoster che spiega queste cose...che palle, hanno paura che gli portano via l'orticello?

scusa lo sfogo... proverò ad aprire un altro ticket, e se mi rispondono ancora in modo incompleto gli tiro via tutti i domini che sto seguendo...anche a mie spese...

ciao e scusami...

Edited by dect
aggiunta all'ultimo secondo...

E' strano perchè io li risolvo senza problemi.

I casi sono due:

- Li stai inserendo con la parte in maiuscolo? Rendi tutto minuscolo.

- I due nameserver dovrebbero avere IP diversi. Forse verifica quello.

Prima di tutto

però una cosa che non riesco a capire è come mai non c'è un hoster che spiega queste cose...che palle, hanno paura che gli portano via l'orticello?

scusa lo sfogo...

Non devi chiedere scusa a Giorgio, ma a persone che lavorando una settimana intera magari di domenica pomeriggio potrebbero non aver voglia di rispondere immediatamente alle tue domande.

Dovrei farti la solita predica sul dedicato che probabilmente non sai amministrare etc... invece visto il modo di porre le domande (fino allo "sfogo") meritavi una risposta che Giorgio stava tentando di darti.

Iniziamo dalla base.

NS.general-bit.com e NS1.general-bit.com sono sullo stesso IP, già non ci siamo.

Forse un com, un org etc te lo passa (forse, non so) ma un It neanche se preghi San Nic (che non è Babbo Natale)

La soluzione sporca che ti do e di lasciare i nameserver che ti danno dove sono registrati i domini e configurare tutto da li. Altrimenti la miglior cosa è confgurarti due nameserver tuoi per bene e poi usarli per tutti i domini, però ti occorrono almeno due IP (andando dietro ai pignoli anche due server dislocati speratamente etc... ma con due Ip intanto funziona).

ciao Uno,

il piccolo sfogo non era contro Giorgio (ci mancherebbe altro, è stato così gentile da rispondermi) ma in generale verso il metodo errato di gestione degli help desk, spesso rispondono malamente e in modo incompleto a domande lecite, visto che si è speso dei soldi per acquistare un servizio, si cerchi almeno di guadagnarsi quei 4 soldi che il cliente paga per avere un servizio.

se le prsone a cui dovrei chiedere scusa sono gli addetti del call center (o help desk) dei mantainer che solo perchè lavorano di domenica pomeriggio devono essere scusati per una risposta nervosa o incompleta, allora non sono d'accordo:

io lavoro in un help desk da 11 anni, faccio turni 24/24 7/7, mi è capitato almeno 9 volte di fare il turno a Natale, Capodanno, santo stefano o di domenica, di notte dalle 23 alle 7 del mattino dopo e ricevere telefonate che nemmeno erano di competenza nostra...eppure mai mi sono sognato di rispondere in malo modo, se non so qualcosa basta dire:"mi informo e vi faccio sapere"...è sicuramente più onesto e professionale che dire "la configurazione è errata"...lo sapevo già da me, visto che non funziona.

la predica sul fatto che non so gestire un dedicato ci sta anche, visto che è vero, ma non "si nasce imparati" e per imparare qualcosa di nuovo bisogna chiedere, ed è quello che ho fatto, fra l'altro anche in maniera gentile, non sono un pischello di 20anni e credo di avere una maturità sufficiente per capire che le richieste fatte su un forum hanno risposta solo se qualche membro del forum ha voglia, tempo e conoscenza per poterti aiutare...per cui, ripeto, non mi scaglierei mai contro chi sta cercando di aiutarmi...

detto questo, anche a rischio di sembrare antipatico, chiudo questo post che oramai è andato OT.

per quanto riguarda l'indirizzo IP condiviso su 2 NS, credo che il problema sia solo per i domini IT, in quanto su myplesk.com hanno accettato tranquillamente i 2 NS che ho nserito senza battere ciglio, anche se puntano tutti e due su un solo indirizzo IP (sono tutti e due pingabili).

fra l'altro non sempre è possibile acquistare 2 indirizzi IP, il costo non è sempre contenuto, anzi spesso è un massacro...

Adotterò sicuramente la soluzione sporca che mi hai suggerito per lo meno risolvo i problemi primari, ma devo andare a fondo a questa storia, perchè il prossimo passo è avere una connessione con indirizzo IP statico, il server fisico ce l'ho già e vorrò presto creare un mio servizio di hosting...per cui dovrò avere dei miei NS funzionanti...

grazie per le risposte e buona serata a tutti e due.

ciao.