Jump to content
Sign in to follow this  
principino1984

Ridimensionare partizione Centos

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho grande necessità di ridimensionare le partizioni del mio server.

Come posso agire in completa sicurezza?

Il mio server ha due hdd in raid da 750gb...ed ecco il print di parted:

Model: ATA Hitachi HDS72107 (scsi)
Disk /dev/sda: 750GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Number  Start   End     Size    Type     File system  Flags
1      32.3kB  3142MB  3142MB  primary  ext3         boot, raid
2      3142MB  750GB   746GB   primary  ext3         raid
3      750GB   750GB   535MB   primary  linux-swap

io vorrei ridimensionare la partizione da 746GB a tipo 720GB e aumentare la primaria da 3142MB nel restante spazio.

Che mi consigliate?

Grazie mille

Marco

ok... il mio provider mi ha detto che l'unica soluzione è ripristinare il server da zero, quindi ripartizionarlo e fargli rifare a loro l'installazione dell'OS ...quindi in pratica mi toccherebbe ricominciare tutto da zero.

Come mi consigliate di comportarmi? visto che ho uno spazio FTP dedicato al mio server a cui posso accedere solo tramite il server pensavo di fare un backup della root e della home per poi ripristinare il tutto una volta "resettato" il server e ripartizionati gli hdd.

L'unico comando che conosco e che penso sia utilizzabile è il comando TAR ... quindi in pratica dovrei fargli fare un backup di tutte le directory della root tranne che quella in cui ho "montato" il mio FTP, e poi la stessa cosa con le directory della /home dove ci sono tutti i miei siti.

Ma se le directory della home penso sia abbastanza facile backupparle perchè una volta bloccati tutti i servizi non c'è niente che le utilizza, come posso fare per la root?

Io pensavo a questo comando:

tar cvpzf /root/xxxx/backup-root.tgz --exclude=/proc --exclude=/lost+found --exclude=/mnt --exclude=/media --exclude=/sys --exclude=/root --exclude=/home /

dove in /root/xxx ho montato il mio spazio ftp

la cartella sys la devo backuppare o no?

E' possibile poi ripristinare così molto brutalmente i backup fatti scompattando i tar nelle varie directory?

Marco

se sul server hai un pannello di controllo potresti fare il backup tramite pannello e poi ripristinare sempre da pannello

in alternativa ti consiglio di fare backup separati per ogni sito o db

in caso di corruzione di un file non rischi di perdere tutto il backup e fai sempre una verifica degli archivi dopo averli creati e dopo averli trasferiti (per essere sicuro fatti anche una copia in locle sul tuo pc)

utilizzo DirectAdmin come pannello di controllo.

I backup dei singoli siti li faccio già giornalmente per sicurezza mia personale, ma sinceramente non ho mai capito come eseguire un backup completo del sistema ne come ripristinare sopratutto i file con directadmin.

E' per quello che stavo cercando di capire come fare con il comando TAR che mi sembra quello più "facile" da utilizzare perchè ti permette di mantenere tutti i diritti dei file.

Marco

si appunto... quello già lo conosco, ma purtroppo il discorso è semplice...dovrei comunque riutilizzare il comando tar singolarmente per ogni directory che mi fa a compattare..quindi tantovale usare direttamente il comando tar a modo.

Solo che appunto volevo sapere se come l'ho scirtto sopra va bene.. o se devo aggiungerci qualcosa...

Marco

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this