Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Nginx, a Dicembre 2009 cresce più di tutti nella classifica di Netcraft

Recommended Posts

nginxlogo.jpg

1.3 Milioni di nuovi siti utilizzano Nginx, questo il risultato messo in mostra dall'ultimo Webserver Survey di Netcraft, la società specializzata nel monitoring di compagnie di hosting e tendenze nel mondo del web. Il popolare webserver russo, studiato per l'erogazione di contenuti statici, è da Dicembre 2008 la scelta di oltre 12 milioni di siti web, tra gli oltre 200 milioni di quelli "osservati" dal sistema di Netcraft.

Leggi Nginx, a Dicembre 2009 cresce più di tutti nella classifica di Netcraft

Bene così, magari arriverà il giorno in cui quell'overkill di apache verrà abbandonato completamente :asd:

Se l'url rewriting di nginx fosse compatibile con le regole di apache, apache sarebbe già defunto.

Magari implementassero un parser automatico che traduca e/o sia compatibile con le regole del mod_rewrite :stordita:

Personalmente lo userei solo su dedicato o vps per sito singolo (o qualcuno al massimo), ma per far hosting allo stato attuale penso che sia improponibile.

Intanto non ci sono pannelli compatibili, o te lo sviluppi... o non dai il pannello.

Poi come dice giustamente Antonio, non è che per ogni cliente puoi metterti a fargli le regole rewrite adatte per il suo cms. Ammesso che ne prepari e/o trovi un pò standard per i maggiori software ti capiterà sempre quello con l'esigenza particolare. Con il rewrite di apache gli dici di arrangiarsi o al massimo gli linki un howto, ma se tu monti un server http al di fuori di quello con cui tutti sono abituati....

Comunque probabilmente pian piano uscirà qualcosa, compreso il discorso htaccess

Sì infatti l'ho scritto apposta al moltofuturo :D

Comunque di regole di rewrite se ne trovano già per tutti i cms più comuni e con un minimo d'impegno è un attimo crearsele nuove/convertirsele, l'ho fatto qualche settimana fa per una 20ina di rewrite :062802drink_prv:

Per quanto riguarda il pannello penso che a breve qualcosa uscirà, alla fine per pannelli come directadmin, plesk e cpanel non penso ci voglia molto a rilasciarne una versione compatibile con questo webserver, devono solo accorgersi che la fetta potenziale di mercato vale l'investimento per l'aggiunta della compatibilità :asd:

personalmente ngnix lo usavo come proxy per i siti fatti con Plone ed andava veramente bene, i tempi di risposta si abbassarono sensibilmente tanto che ci si accorgeva ad occhio che i siti erano piu' reattivi..

attendo con fiducia il momento per poterlo utilizzare per tutti gli scopi..

Personalmente lo userei solo su dedicato o vps per sito singolo (o qualcuno al massimo), ma per far hosting allo stato attuale penso che sia improponibile.

Intanto non ci sono pannelli compatibili, o te lo sviluppi... o non dai il pannello.

Poi come dice giustamente Antonio, non è che per ogni cliente puoi metterti a fargli le regole rewrite adatte per il suo cms. Ammesso che ne prepari e/o trovi un pò standard per i maggiori software ti capiterà sempre quello con l'esigenza particolare. Con il rewrite di apache gli dici di arrangiarsi o al massimo gli linki un howto, ma se tu monti un server http al di fuori di quello con cui tutti sono abituati....

Comunque probabilmente pian piano uscirà qualcosa, compreso il discorso htaccess

Io penso che il problema non sia la non presenza di un pannello, ma il problema del rewrite non compatibile con apache (il modulo di rewrite di nginx mi è sembrato essere anche migliore di quello di apache) che ne pregiudica lo switch (eventualmente ci sarebbe anche il fatto che non supporta CGI, ma chi è che ad oggi usa ancora handler in CGI invece di FastCGI? :zizi:).

Per il resto nginx è completo, più veloce di apache e, da quel che ho potuto constatare, più solido di lighttpd :fuma:

Siccome sono uno sfaticato e non ho voglia di digitare nel box di ricerca su google presente su firefox, mi postate una regola di rewrite di nginx? :D

NginxHttpRewriteModule :emoticons_dent2020:

Si usano sempre le PCRE, quindi non è che si debba fare chissà cosa per rendere le regole di apache nginx-compliant :)

Il popolare webserver russo, studiato per l'erogazione di contenuti statici, è da Dicembre 2008 la scelta di oltre 12 milioni di siti web, tra gli oltre 200 milioni di quelli "osservati" dal sistema di Netcraft.

Magari lo avranno usato per fare i regali aziendali :D