Jump to content
Sign in to follow this  
Snake01

[INFO] Mancanza pagamento server dedicato, traffico mensile in eccesso

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi una cosa puramente tecnica ma anche commerciale.

è da tempo che ho un server dedicato con un limite da 2000GB di traffico mensile.

Be morale mi arriva l'altro giorno una fattura da pagare di 583 euro!!! dico ben 583 euro ?!?! ma siamo pazzi ?! ma la cosa che mi ha lasciato + deluso e che non hanno un sistema di warning sui consumi di banda.

ora penserete che tutto il traffico l'ho fatto io ma vi assicuro che il server non ha nessun sevizio che và a occupare banda a regime poichè il traffico generato è stato di 4046 GB.

Ho chiesto spiegazioni in merito a tutto ciò poichè mi è sembrato impossibile la cosa e sicuramente non ho intenzione di pagarli!!

ma loro mi hanno soltanto risposto oggi con un "reminder" che se non pago entro il 9 gennaio 2010 mi sospendono il servizio e dopo il 20 mi disconettono propio il server è non sara possibile riattivarlo e vogliono altri 125 euro + VAT.

io non menziono la webfarm in questione perchè non so se si può dire,,, ma vorrei un vostro giudizio\opinione oppure consiglio su come mi dovrei muovere.

P.S. il pagamento e tutto è stato fatto dal loro sito di conseguenza in mano non ho un contratto che mi hanno mandato per e-mail e anche riferendomi sul loro sito non c'è straccio di informazioni.

help help!

ciao a tutti

Ciao, procedi con calma e spiega tutto per bene. Il provider può essere nominato senza problemi, ma senza intenti diffamatori.

Tu dici di avere 2 TB massimi di traffico, ma ne hai consumati ben 4TB, è normale che il provider ti abbia chiesto tot a GB consumato in più, e non deve notificare nulla se non è obbligato da contratto, la macchina è di tua gestione :) (giusto?). Ora, questi 4 TB sono stati effettivamente consumati da te o non hai idea di come sia successo? :approved:

Ciao,

temo che questo sia uno di quei casi che dimostra che per gestire un server non basta un pannello di controllo...

Se non hai niente che possa giustificare questo traffico, dovresti verificare che il server non sia compromesso e che non ci siano applicazioni P2P, torrent o simili e che quindi non venga utilizzato per lo scambio di file.

esatto, la macchina è stata acquistata da me.

Non ho idea di come possano essere stati consumati e vedendo il grafico del consumo banda 2010 il server consuma veramente poco.

il problema è che non riesco a vedere l'anno 2009 per vedere se effettivamente è stato fatto un consumo continuo di banda.

Capita saltuariametne che avvotle trasferisco file di grosse dimensioni (6 GB, 11 GB, 4 GB) ma non tutti i giorni capita qualche volta.

l'azienda in questione è leaseweb.

P.S. certo che se non mandano manco un warning di notifica, io mi posso riservare il diritto di non pagare :-p. altri gestori come NGZ mi avvisavano via mail qunado stavo per superare la soglia.

grazie.

P.S. che io sappia cosa che ho potuto verificare non c'è nessun programma di p2p come emule e\o torrent quindi non esiste il p2p anche perchè teoricamente anche adesso dai grafici vedrei un consumo di banda continuo...quindi escludo questo fattore.

Se quei file da 5/6/11 GB risiedono liberamente sul server e non vengono monitorati, è per te impossibile verificare quando e quante volte vengono scaricati dal server, generando un consumo sul traffico. Temo che la soluzione migliore sia pagare quanto dovuto onde evitare lo spegnimento del server: leaseweb ti ha fornito uno storico dei consumi? o un grafico con i picchi associati alla tua macchina? Sempre che ciò venga da loro previsto.

Se nel contratto non c'è scritto che ti devono avvisare è compito tuo controllare.

Noi per esempio diamo un pannello di controllo da cui il cliente può vedere ogni giorno quanto ha consumato e regolarsi di conseguenza ma non possiamo controllare noi ogni macchina.

Su richiesta il cliente può ricevere dei report automatici con il consumo alla data ma sempre senza nostro controllo.

Comunque in cas di contestazione dovrebbero almeno fornirti i dati o dei grafici per potere fare delle verifiche

Se quei file da 5/6/11 GB risiedono liberamente sul server e non vengono monitorati, è per te impossibile verificare quando e quante volte vengono scaricati dal server, generando un consumo sul traffico. Temo che la soluzione migliore sia pagare quanto dovuto onde evitare lo spegnimento del server: leaseweb ti ha fornito uno storico dei consumi? o un grafico con i picchi associati alla tua macchina? Sempre che ciò venga da loro previsto.

Allora leaseweb non mi ha ancora dato niente x poter verificare il consumo. X i file di quelle dimensione non ho modo di monitorarli automaticamente. Ma se io mi backuppo i dati ke m servono e poi di conseguenza lascio ke me lo spengano e o disconettono senza pagarli potrei andare incontro a problemi legali o penali? Di vario genere? Grazie

lascio ke me lo spengano e o disconettono senza pagarli potrei andare incontro a problemi legali o penali? Di vario genere? Grazie

Tu hai un contratto che indica obblighi e doveri tuoi e del fornitore. Se non lo rispetti il fornitore può fare tutto quello che ritiene opportuno per recuperare il dovuto. Essendo una grossa società potrebbe anche dedidere di spendere 3000€ per recuperare i tuoi 500 :D

Per una risposta a questa domanda dovresti sentire un legale e ti costa più del server :D

PS: Penale no ma civile si...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this