Jump to content
Sign in to follow this  
andrea.paiola

hardware minimo per l'alta definizione?

Recommended Posts

in un ipotetico media center che quindi ha la funzione di sola riproduzione di filmati hd ( 1920*1080 ) con software open source ( penso ad un gnu/linux, ma anche ad un Haiku OS o altri kernel perchè no ) quale sarebbe l'hardware minimo?

escludendo ovviamente l'hard disk ^^

Allora, diciamo che se linux supportasse appieno l'accelerazione hardware della gpu basterebbe un atom 330 con sotto un nvidia ION con 2gb di ram giusto per star tranquilli (vedi quest'ottimo prodotto della asrock: ASRock > Products > Nettop Series > ION 330).

Non usando linux sul pc di casa da parecchio tempo non so come sia messo in quanto a supporto per la decodifica di flussi in alta definizione tramite GPU, se non si riuscisse a sfruttare questa feature l'intero lavoro di decodifica dovrebbe gravare sul processore e in questo caso con meno di core 2 duo 2ghz o equivalente amd non te la cavi.

l'accelerazione gpu è directx?

dalle informazioni che avevo non ci si riesce con linux, cerco novità

magari conviene comprare un pezzo di hardware, una scheda, che fa solo decoding?

invece su Haiku ( che è un s.o. "portato" alla multimedialità ) non ho info... ora cerco!

Io conosco una società che produceva mediacenter ai tempi del lancio di queste baracche :D

l'hardaware era di infima qualità nel senso che era quanto di più economico sul mercato... a livello di un comune PC domestico economico... poi usava il software di microsoft che gli dava il colpo di grazia ;) ma come hardware appunto non era niente di che...

Io conosco una società che produceva mediacenter ai tempi del lancio di queste baracche :D

l'hardaware era di infima qualità nel senso che era quanto di più economico sul mercato... a livello di un comune PC domestico economico... poi usava il software di microsoft che gli dava il colpo di grazia ;) ma come hardware appunto non era niente di che...

ma usando windows puoi fare il decode dei flussi utilizzando l'accelerazione hardware della scheda video... questo permette di avere la cpu moooolto meno potente ( con riduzione drastica di prezzo, potenza e dimensioni )

all'epoca poi non c'era l'alta definizione ;-)

sto cercando soluzioni alternative

ftp://66.15.209.17/pub/iptv101/iptv101.pdf

l'accelerazione gpu è directx?

dalle informazioni che avevo non ci si riesce con linux, cerco novità

magari conviene comprare un pezzo di hardware, una scheda, che fa solo decoding?

invece su Haiku ( che è un s.o. "portato" alla multimedialità ) non ho info... ora cerco!

Sì, usa directx DirectX Video Acceleration - Wikipedia, the free encyclopedia

Per un pezzo di hardware che fa decodifica te lo sconsiglio vivamente, ci sono una marea di codec, containers e profili diversi che basta un attimo per trovare un'incompatibilità e lì son bestemmie visto che ci hai pure speso dei soldi :D

Guarda un po' il mio HTPC :asd: Hardware & Software | Progetto MiniPC da salotto - Work in Progress ::ITASA FORUM::

Adesso l'ho aggiornato a 7 e va ancora meglio, però appunto con quell'hw è stato possibile grazie solo ai SO microsoft e i tantissimi codecs/programmi che traggono vantaggio dall'accelerazione GPU.

Mi sento violato :D

Tornando all'iptv101 ho notato subito un paio di cosucce:

H.264/AVC main and high profile to level 4.1

Tanti film mkv non sono a 4.1 (che è il profilo che trae più vantaggio dall'accelerazione gpu) purtroppo.

E non fa il decoding dell'audio DTS che trovi in moltissimi film mkv

hai un pvt su sti mkv che io non ho mai usato :fagiano:

il passaggio al full hd per quanto riguarda la tv in salotto è previsto tra un anno, con la discesa dei prezzi dei led :D

intanto mi porto avanti

cosa comportano le cose che hai scritto? con quello non posso vederli? devo re-encodarli? si riesce con ffmpeg no?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this